I consigli di TvBlog
Home Stasera l’ultima puntata del Maurizio Costanzo Show. Gli auguri di Pier Silvio Berlusconi

Stasera l’ultima puntata del Maurizio Costanzo Show. Gli auguri di Pier Silvio Berlusconi

Questa sera andrà in onda su Canale5 l’ultima puntata dello storico Maurizio Costanzo Show. Dopo 25 anni sul palco del Teatro Parioli, dopo 4.400 puntate e 32.800 ospiti, Maurizio Costanzo – pronto a tornare in Rai – ha ritenuto concluso il tempo di una formula, quella del talk show raccontato e “ragionato”, che per primo

pubblicato 9 Dicembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 20:27


Questa sera andrà in onda su Canale5 l’ultima puntata dello storico Maurizio Costanzo Show. Dopo 25 anni sul palco del Teatro Parioli, dopo 4.400 puntate e 32.800 ospiti, Maurizio Costanzo – pronto a tornare in Rai – ha ritenuto concluso il tempo di una formula, quella del talk show raccontato e “ragionato”, che per primo ha lanciato in Italia. Costanzo saluterà i suoi telespettatori con una puntata tradizionale del talk show che vedrà ospiti del suo salotto Afef, Andrea Camilleri, Enzo Iacchetti, e, in collegamento da Milano, Gino Strada, Raffaele Morelli, Katia Ricciarelli e Alfonso Signorini.

Al termine della puntata – già registrata – un Costanzo quasi commosso si lancerà in saluti e ringraziamenti di rito:

E’ stata una esperienza straordinaria ed è il caso di dire irripetibile. Ringrazio perciò quanti mi hanno consentito di vivere questa avventura professionale. Innanzi tutto Silvio Berlusconi e Pier Silvio Berlusconi che mi hanno lasciato sempre, e sottolineo sempre, l’assoluta libertà nella scelta degli ospiti e nella costruzione del programma. I moltissimi redattori […] i registi via via alla guida del programma […] non posso non mandare un saluto ad Alberto Silvestri mio coautore per anni e anni e a Franco Bracardi che mi è stato accanto con grande professionalità e amicizia. A loro, ovunque siano, il mio pensiero grato e un saluto affettuoso.

E un pensiero ovviamente al pubblico che l’ha seguito in tutti questi anni:

E poi devo ringraziare voi, voi pubblico. Senza la vostra presenza costante per tanti anni qualunque programma, anche il più interessante, sarebbe naufragato. Grazie, perciò, perché non avrei mai potuto avere quei 33 mila ospiti e vivere 25 anni della storia del nostro Paese con loro e con voi. Voglio anche dire che ovunque io continuerò a fare televisione, le mie idee, i miei principi, le mie battaglie che mi hanno consentito di rimanere così a lungo davanti alle telecamere, saranno sempre le stesse. Con quelle idee e quelle battaglie ci siamo conosciuti e ci siamo reciprocamente apprezzati. Spero che così continui ad essere. Perciò: grazie e non perdiamoci di vista.


Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente Mediaset, ha espresso il proprio ringraziamento ad un personaggio che ha fatto la storia di Mediaset:

Con l’ultima puntata di un programma cruciale per la storia di Mediaset, si chiude una pagina straordinaria della tv italiana. Quando ho iniziato a lavorare, il “Costanzo Show” era una realtà unica nel panorama televisivo e posso dire che Maurizio in questi anni ha raccontato l’Italia e la nostra vita quotidiana meglio di tutti. E per me c’è anche un forte coinvolgimento personale. Costanzo mi ha visto ragazzo e mi ha insegnato molto: la mia riconoscenza nei suoi confronti è profonda, totale. Condivido la sia scelta di dire stop, frutto della lucidità di un uomo che sa quando arriva il momento di cambiare. E per questo motivo gli formulo i più cari auguri per le sue nuove attività in tv, dove riuscirà a stupirci ancora una volta. In bocca al lupo, Maurizio