Home Rai 1 Medicina generale retrocessa su RaiTre dal 23 dicembre. Rinviato Il Ritmo della Vita

Medicina generale retrocessa su RaiTre dal 23 dicembre. Rinviato Il Ritmo della Vita

UPDATE: Anche il Ritmo della vita, il film tv pilot sul ballo di Rossella Izzo annunciato per martedì prossimo, è stato sospeso (forse per la paura di una replica di Don Matteo rispetto a una puntata inedita di Medicina Generale?). Al suo posto andrà in onda il film A casa con i suoi ed è

pubblicato 11 Dicembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 20:22

UPDATE: Anche il Ritmo della vita, il film tv pilot sul ballo di Rossella Izzo annunciato per martedì prossimo, è stato sospeso (forse per la paura di una replica di Don Matteo rispetto a una puntata inedita di Medicina Generale?). Al suo posto andrà in onda il film A casa con i suoi ed è il secondo cambio di programmazione di Canale 5, visto che le guide tv cartacee davano per martedì e mercoledì prossimo la fiction in prima tv Nel bianco.

C’era da immaginarselo: la fiction Medicina Generale, flop di ascolti su RaiUno, è stata retrocessa su RaiTre, seppure in pieno periodo fuori garanzia. La fiction ospedaliera di RaiUno andrà in onda sulla terza rete Rai dal 23 dicembre, ogni mercoledì, con i restanti episodi della seconda stagione. Su RaiUno raddoppia, invece, l’appuntamento delle repliche di Don Matteo, che stanno “tenendo”, sia al 15 che al 17 dicembre, mentre la settimana successiva sarà trasmesso solo martedì 22. E lunedì 21 dicembre arriva contro il Grande Fratello su RaiUno la prima tv Disney Come d’incanto.

Medicina Generale è l’ennesima vittima della crisi dei medical in tv, che ha visto altri protagonisti recenti più o meno illustri (Crimini Bianchi di Valsecchi spostata su Italia 1 o La scelta di Laura, sempre targata TaoDue, relegata in piena estate). E ci troviamo, forse, dinanzi al primo caso di serie retrocessa da RaiUno a RaiTre, forse ritenuta più coerente in termini di linea editoriale per la presenza di Elisir.

Per la fiction con Nicole Grimaudo è l’ennesima conferma dello scarso gradimento da parte del pubblico, altalenante sin dalla prima stagione divisa in due parti (la prima si scontrò comunque nel 2007, senza uscirne a pezzi, con gli Amici della De Filippi e la seconda parte è tornata a distanza di un anno, crollando nel maggio 2008). Non si è comunque mai capita la necessità di produrne un seguito, peraltro “prefissato” già prima di verificare il riscontro del prodotto. Dopo il salto, gli ascolti delle prime tre puntate.

La terza puntata, andata in onda contro Due di Laura Pausini e Tiziano Ferro la sera dell’Immacolata, è stata vista nel primo episodio “L’apparenza inganna” dal 13,40% di share e 3.690.000 telespettatori. Il secondo, “Famiglie e segreti“, ha avuto il 13,89% e 3.330.000. Canale 5 ha mandato in onda la replica del film Una notte al museo con Ben Stiller, vincendo la serata con il 14,63% di share e 3.705.000 telespettatori. Come mai RaiUno non ha perdonato questo crollo dettato in parte dalla serata festiva?

Nella seconda serata di programmazione il primo episodio “Le regole del gioco” era stato visto da 4.331.000 telespettatori, share 15,80% e il secondo, “Oltre le regole”, aveva riportato il 18,06%, 4.328.000, battuto ancora una volta dal tv-movie in prima tv Occhio a quei due, interpretato dalla coppia di Striscia Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti che si è portato a casa una media di 4.505.000 telespettatori, share 18,49%.

Alla prima puntata, il ritorno della serie è stato salutato nel primo episodio, “Incontri” da 4.249.000 telespettatori, share 15,54%. Il successivo, “Scontri“, ha realizzato il 16,70% e 3.953.000. Peccato che quella stessa sera vedesse l’epocale vittoria della serata di Ballarò, contro lo stesso film di Pieraccioni Il paradiso all’improvviso.

Rai 1