Amici di Maria De Filippi – il dodicesimo speciale in liveblogging. Borana resta nella scuola, in sfida Nicolò Marchionni. Ospite il cast di Natale a Beverly Hills
Eccoci pronti a commentare come ogni sabato la puntata speciale di Amici, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi che si sta avvicinando sempre più alla fase finale del serale da gennaio. Nella puntata odierna, che vedrà ospiti alcuni attori del cast del cinepanettone “Natale a Beverly Hills” (Alessandro Gassman, Michela Quattrociocche
Eccoci pronti a commentare come ogni sabato la puntata speciale di Amici, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi che si sta avvicinando sempre più alla fase finale del serale da gennaio. Nella puntata odierna, che vedrà ospiti alcuni attori del cast del cinepanettone “Natale a Beverly Hills” (Alessandro Gassman, Michela Quattrociocche e Emanuele Propizio – già visto ai Liceali), sarà catterizzata dalla prova dell’esame di sbarramento di Maddalena Malizia, giudicata dalla commissione esterna e probabilmente anche dalla sfida di Borana Qirjazi.
In settimana, William di Lello ha perso la sfida con Angelo Iossa e viceversa il ballerino di hip hop Gabriele Manzo ha vinto la propria con il rispettivo competitor. Vedremo poi con la consueta gara Sole contro Luna chi vincerà e manderà in sfida la prossima settimana.
Da non dimenticare inoltre che Maria sarà tra i tre giudici stasera del talent show Italia’s got Talent, insieme a Gerry Scotti e Rudy Zerbi del quale il nostro Lord Lucas ( ha pubblicato un’interessante e assai completa biografia) con la conduzione di Simone Annicchiarico. Ne parleranno anche ad Amici?
Ore 14:07 Si inizia come sempre dall’Aspettando Amici. L’autore Luca Zanforlin lancia la sigla, il medley dedicato a Michael Jackson, che vede per la prima volta tra i cantanti Angelo. Inizierà la sfida Borana, poi l’esame di Maddalena e infine la sfida tra le squadre. Ma lo vedremo dopo il break con Maria De Filippi.
Ore 14:15 Si parte con la sfida di Borana. Maria entra in studio e lascia ad Alessandra Celentano presentare il commissario esterno, Daniel Ganio. La sfidante è Adriana, ha partecipato ai casting di quest’anno ed è di livello ritenuto superiore dalla Celentano. L’esibizione viene eseguita prima di tutto da Anbeta ed Josè.
Ore 14:19 La prima a danzare è Borana che ha come partner Amilcar. Prova deliziosa anche per chi come il sottoscritto non è esperto di danza classica e la stessa Maria commenta: “Bella sfida…!” E’ la volta poi di Adriana ballare con Josè e si nota quanto questa competizione sia di difficile giudizio per Ganiò: entrambi le ragazze sono eccellenti nella danza classica.
Ore 14:23 Borana propone poi il suo cavallo di battaglia applauditissima dal pubblico. Adriana invece propone la variazione da Le Corsaire. La sfida sarebbe finita ma prima la Celentano vuole far vedere i foitee. Maria al giudice:
“Lei ha dei bellissimi occhi, lo sa?”
E la Celentano subito coglie la palla al balzo:
“Maria, fai la cascamorta?”
Pronta la risposta della conduttrice:
“Tu guardi i colli dei piedi, io gli occhi.”
Ore 14:29 E’ il momento del verdetto del commissario esterno. Dopo un giro di parole che non faceva capire chi potesse vincere, decide abbastanza imbarazzato nello scegliere di tenere Borana, pur apprezzando notevolmente Adriana. Maria si complimenta con lei e si augura di poterla avere nella scuola presto.
Ore 14:33 Maria da’ le anticipazioni per il serale. Onde evitare che alcuni possano comprare legalmente un call center per poter arrivare al serale (in quanto il bacino di pubblico nel daytime è sicuramente più esiguo rispetto a quello del sabato), quest’anno il regolamento cambia. L’unico caso in cui il televoto farà fede per l’ingresso alla fase finale sarà per il primo in classifica. Sabato prossimo, il primo della graduatoria andrà di diritto al serale, gli altri no.
Ore 14:41 Rieccoci in studio. Maria prosegue il regolamento del serale. Gli altri partecipanti, e il numero dipenderà dalle puntate che Canale 5 assegnerà al programma, avranno la seguente modalità di scelta: una supercommissione esaminerà i ragazzi sia nel ballo che nel canto e potrà essere chiesto tutto quanto studiato durante l’anno. Insieme ai prof che li hanno seguiti, ogni studente del canto e del ballo sarà affiancato da altrettanti insegnanti esterni e gli esami in tal senso cominceranno sabato prossimo. Non saranno in questo caso presenti i discografici. Tutti d’accordo sul nuovo regolamento tranne Davide che avrebbe preferito il televoto e teme che questo sistema lo escluda a priori.
Ore 14:46 Inizia la sfida a squadre. Matteo esegue Granada mentre Enrico canterà Satisfaction. Inutile dire che dopo l’esecuzione del celebre brano portato al successo da Claudio Villa il pubblico va in delirio. Maria chiede a Matteo se sappia il motivo per cui il cd si sia chiamato Sfida: svela che si tratta di una vera e propria “sfida” al successo di Scialla e anche all’inserimento di un lirico nella scuola di Amici. Matteo in tal senso riceve in regalo proprio il cd Sfida, primo in classifica tra le compilation e già disco di platino.
Ore 14:52 Tocca ora ad Enrico con il brano dei Rolling Stones, sicuramente nelle sue corde. Per questa sfida, a livello dei discografici, voterà Alboni. Ma lo vedremo dopo la pubblicità.
Ore 14:59 Enrico pensa che Alboni ce l’abbia con lui. Il discografico ammette che la sfida è stata bella ed elogia Matteo sia per il talento che per la simpatia. Quanto a Enrico, l’ha apprezzato più come chitarrista che come cantante e lo vota. Loretta, che fa i complimenti ad Enrico, è per il pareggio. Grazia sceglie Matteo, così come Vessicchio e Rapino vota Enrico. Sfida quindi nulla.
Ore 15:05 Sfida di ballo, Elena contro Maddalena su brano Frozen di Madonna. Celentano sceglie Luna, Carbone Luna, Garrison Luna, Steve Luna, Kris Luna, Garofalo Luna. Vince Maddalena. 1-0 per la Luna.
Ore 15:10 Sfida di Canto su Got to be real. Valeria contro Anna. Due belle realtà canore di questa edizione, Anna tra l’altro si è fatta conoscere da poche settimane. Per i discografici Massara sceglie Anna, Loretta vota Valeria, Grazia Anna, Vessicchio Anna, Rapino Anna. Vince Anna. 2-0 per la Luna.
Ore 15:15 Sfida di ballo. Stefano contro Antonio. Celentano sceglie Stefano, Carbone Stefano, Garrison Stefano, Steve Stefano, Kris Stefano, Garofalo Antonio come incoraggiamento. Vince Stefano. 3-0 per la Luna.
Ore 15:20 E’ ora la volta del canto. Stefanino contro il neo entrato Angelo in Please don’t stop the rain. Stefanino si accompagna come sempre al pianoforte. Maria, che aveva visto Angelo imitare Tiziano Ferro, gli chiede di rifarlo in studio e il risultato è davvero esilarante. Gli chiede anche di imitare Giusy Ferreri ma il ragazzo la prende in giro dicendo che bastano le vocali, così Maria decide di mandare velocemente la pubblicità: “Non è vero, lei è bravissima. Mi sono infilata in un casino…”
Ore 15:30 E’ il turno ora di Angelo eseguire il brano già interpretato da Stefanino. Senardi vota Angelo, Loretta vota Stefanino, Grazia Angelo, Vessicchio Angelo, Rapino Angelo. Stefanino non ci sta: “Sono entrato con una personalità artistica e mi trovo già con un piede fuori dalla scuola senza la possibilità di farmi rientrare. Mi proponete pezzi che sono più sulle corde di Angelo come Please don’t stop the rain e Say you say me e niente che vada bene a me…”. Si chiude la sfida. 4-0 per la Luna. Andrà in sfida Nicolò Marchionni e dovrà vedersela con un ballerino cubano bravissimo segnalato dai professionisti Josè e Amilcar.
Ore 15:39 Il ballerino che sfiderà Nicolò si chiama Rodrigo. Inutile dire che sia bravissimo, Nicolò è abbastanza preoccupato. Ha 21 anni, fino alla scorsa settimana era ad Amburgo a lavorare e ha proposto anche alla commissione di sfidare tutti i ballerini maschi. La sfida consisterebbe in 3 cavalli di battaglia, 1 passo a due della Celentano e 1 assolo di Steve. Tutti i ballerini sono d’accordo. La sfida la vedremo sabato prossimo.
Ore 15:44 Trailer di Natale a Beverly Hills. Entrano in studio Michela Quattrociocche, Alessandro Gassman, Emanuele Propizio e Gianmarco Tognazzi. Prima lo scherzo alla Celentano dicendo che sono venuti per interpretare un passo a due suo, poi la “marchetta” del film che sarà al cinema dal 18 dicembre. Maria annuncia che sabato prossimo in studio ci sarà l’altra parte di cast del film. Alessandro Gassman: “Questo è un passo importante per voi ma sarebbe importante che lo consideraste l’inizio e non finirà mai”.
E intanto ci segnalano che in questo istante Maurizio Costanzo, ormai definitivamente in Rai, è in contrapposizione a Maria su Raiuno.
Ore 15:55 C’è solo il tempo per dare uno sguardo alla classifica. Al momento è ancora Matteo il primo in classifica ma il televoto si riapre adesso. Sabato prossimo chi sarà in cima alla graduatoria andrà di diritto al serale. A sabato prossimo per Amici ma noi di TvBlog vi aspettiamo anche stasera per il liveblogging dell’attesissimo Italia’s got Talent. Chiudo con un commento di un nostro lettore che dimostra l’assoluta qualità delle esibizioni e il talento presente nella classe di quest’anno:
“scrivo solo per dire che quest’anno il livello di amici è pazzesco.
PAZZESCO.
faccio fatica a trovare i 14 da far passare. in 9 anni mai successo.”
Non possiamo che condividere. E anche il nuovo regolamento di accesso al serale, che trovate in un post a parte, lo dimostra.