Analisi Auditel – Italia’s got Talent
Video con i momenti scelti da “Italia’s Got Talent” con i dati di audience e shareDebutto ieri sera di “Italia’s got talent” (qui la nostra Fotogallery) su Canale5 e diciamo subito bel debutto, dati auditel a parte, di cui ci occuperemo subito nella nostra analisi che per l’occasione ha rispolverato un nostro vecchio format quello
Debutto ieri sera di “Italia’s got talent” (qui la nostra Fotogallery) su Canale5 e diciamo subito bel debutto, dati auditel a parte, di cui ci occuperemo subito nella nostra analisi che per l’occasione ha rispolverato un nostro vecchio format quello del video con le tappe dell’audience che trovate qui dopo il continua. Ci è sembrata davvero molto bella l’idea di sparigliare le carte rispetto alla solita serata in diretta o presunta tale, un po’ alla americana e rendere il programma più agile con questo ibrido a metà strada dal racconto off-stage del conduttore Simone Annicchiarico (promosso lui: complice con i concorrenti ed allo stesso tempo educato e non invadente e l’idea del suo uso nel programma) e l’interazione fra lo spettacolo sul palcoscenico dei talenti o presunti tali ed il tavolo dei giudici Maria De Filippi (qui le sue dichiarazioni di oggi) Gerry Scotti e Rudy Zerbi. Magari un pizzico di coraggio in più, accorciando il programma a due ore e confezionando poi una seconda parte con il dietro le quinte per coprire l’intera serata non sarebbe stato male, ma c’è tempo per riparlarne quando partirà la serie vera e propria della trasmissione.
Ma veniamo ora invece ad analizzare il risultato auditel del programma, partiamo dal grafico dei valori assoluti minuto per minuto. Partenza tutta in salita per il programma diretto da Roberto Cenci che scala minuto per minuto la montagna degli ascolti partendo dai circa 4 milioni dell’inizio del programma fino ad arrivare agli oltre 6 milioni delle 21:44, segno della grande curiosità che il pubblico aveva per la trasmissione. Nel frattempo la curva blu di RaiUno naviga stabilmente sulla linea dei 5 milioni di telespettatori e va detto lo fa per tutta la durata di “Affari tuoi speciale per 2”. Dopo il primo nero pubblicitario c’è il quasi pareggio fra le due curve, proprio durante la chiusura del segmento “Speciale per 2” del quiz condotto da Max Giusti, ma al termine di quest’ultimo assistiamo poi ad una nuova impennata della curva arancione di Canale5 che ottiene proprio in questo frangente il top audience con 6.658.000 telespettatori esattamente alle ore 22:58 durante l’esibizione di Carmen Masola, come il nostro video testimonia.
Il programma poi chiude attorno alla mezzanotte sulla linea dei 5 milioni di telespettatori. Nel grafico con le curve dello share vediamo un bel testa a testa in prime time fra “Affari tuoi speciale per 2” e “Italia’s got talent” nel corridoio fra il 20 ed il 25% di share con una sostanziale vittoria per il programma di Canale5, poi in seconda serata grande impennata della curva arancione che supera il 40% di share. Risultato ancora più eclatante per il programma con Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti nel target commerciale con la curva di Canale5 che naviga primissima in prime time oltre il 25% di share ed in seconda serata fino al 43%. Vincente il nuovo talent di Canale5 anche fra i ragazzi 4-14 anni con la curva arancione che vola oltre il 30% in prime time e fino al 50% in seconda serata, battendo rispettivamente la curva azzurra di Italia1 che si ferma al 25% nella prima serata e quella nera del sat nella seconda, quest’ultima che non va oltre il 22%.
Dopo il salto, il video dell’esibizione di Carmen Masola, i dati dei target over 64 e classe AA ed i grafici con le curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto.
Il target degli over 64 premia invece la curva blu di RaiUno che viaggia fra il 35 ed il 40% nel corso di “Affari tuoi speciale per 2” mentre la curva di Canale5 fra il 15 ed il 22%. In seconda serata invece c’è l’impennata della curva arancione che diviene leader fin oltre il 35%. Terminiamo questa lunga analisi della puntata d’esordio di “Italia’s got talent” con il target alto AA che vede la curva arancione di Canale5 dividersi la leadership della serata con quella nera del sat fra il 20 ed il 25% di share in prime time mentre in seconda serata vince agilmente la curva di Canale5 fino a toccare in chiusura il 34% di share.