Home Rai 1 Tutti pazzi per amore 2 diventa Tutti pazzi per la musica? Da marzo 2010 su RaiUno (e poi al cinema)

Tutti pazzi per amore 2 diventa Tutti pazzi per la musica? Da marzo 2010 su RaiUno (e poi al cinema)

Tutti pazzi per amore tornerà in grande spolvero nel 2010. La fiction di successo dello scorso anno giungerà alla seconda serie, orfana di Stefania Rocca, sostituita – come già detto – da Antonia Liskova, e con la new-entry Alessio Boni (che compenserà “la dipartita” di Neri Marcorè).Stando alle anticipazioni di Tv Oggi il titolo del

pubblicato 17 Dicembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 20:11


Tutti pazzi per amore tornerà in grande spolvero nel 2010. La fiction di successo dello scorso anno giungerà alla seconda serie, orfana di Stefania Rocca, sostituita – come già detto – da Antonia Liskova, e con la new-entry Alessio Boni (che compenserà “la dipartita” di Neri Marcorè).

Stando alle anticipazioni di Tv Oggi il titolo del marchio potrebbe cambiare in Tutti pazzi per la musica, visto che la componente musical è diventata il punto di forza del prodotto, a colpi di canzoni e coreografie. Le prossime performance prevedono Pietro Taricone alle prese, in rigoroso playback, con Adesso tu di Ramazzotti, mentre Alessio Boni, più dotato vocalmente, canterà davvero Sabato Pomeriggio di Baglioni. Carlotta Natoli interpreterà sempre con la sua voce Montagne Verdi di Marcella Bella.

Passando al ballo, le redattrici di Tu Donna saranno scatenate in Superman di Bosé, in un pezzo Bollywood dal titolo Shava-Shava e in versione discoteca nella celebre Lady Marmalade.

Sono talmente tutti pazzi per Tutti pazzi per amore, che Rai Cinema ha proposto al produttore Carlo Bixio della Publispei di trasformare la serie in un film per le sale, in stile Mamma Mia!. Insomma un progetto recitato, cantato e ballato, che si spingerà ancora oltre sul piano della sperimentazione del linguaggio per non risultare un banale “musicarello”. Come riportato dal Corriere della Sera, sarebbe la prima esportazione italiana di un prodotto concepito per la tv, a cui si aggiunge un’altra novità di grido: l’esportazione del format in Spagna. Così ha commentato il produttore questo cambio della guardia:

“È la vendetta! Abbiamo investito tanti soldi, ben spesi, in quei format. Stavolta saranno gli spagnoli a spendere”.

I 26 episodi, per 13 puntate, prodotti da Rai Fiction sbarcheranno su Raiuno da marzo, questa volta in pieno periodo di garanzia. Stesso regista, Riccardo Milani, e gran parte del cast originario: restano Emilio Solfrizzi, Carlotta Natoli, Sonia Bergamasco, Pietro Taricone, Giuseppe Battiston, Piera Degli Esposti, Luigi Diberti e inoltre i giovani Nicole Murgia, Marco Brenno e Laura Calgani.

Nel pieno spirito surreale della serie, contrariamente a quanto di solito accade nelle altre fiction, il cambio di attrice verrà “palesato”. A spiegare l’avvicendamento sarà il divertente personaggio del Dottor Freiss, che dirà la verità, cioè che la Rocca è rimasta incinta e ha, quindi, dovuto lasciare il set, implicando l’arrivo di una sostituta.

Tra l’altro vedremo una Laura molto diversa: da giornalista un po’ frustrata, sarà travolta dall’ incredibile successo del suo primo libro. Lo ha anticipato al Corriere la stessa Liskova:

“Sta in questo il vero cambiamento del personaggio che, giocoforza, sarà un po’ diverso dal precedente. Quando mi hanno proposto di subentrare alla Rocca, ero terrorizzata, perché andavo a sostituire un’ ottima collega e poi per l’ affiatamento che ho subito notato nel cast. Non ho mai pensato di imitarla e sono stata contenta dello sviluppo drammaturgico: la svolta nella vita di Laura, che diventa una scrittrice famosa con tutti i problemi familiari annessi e connessi, giustifica anche la “svolta” attoriale”.

Alessio Boni impersonerà i panni di un ornitologo, nonché del fratello di Michele (Marcorè), chiamato a fargli da testimone di nozze. E Paolo (Solfrizzi) sarà il romanticone di sempre, ma con qualche sbandamento di troppo per l’irresistibile successo della sua compagna, anche in termini di visibilità sui media.

Rai 1