Lanny & Wayne – Missione Natale: lo speciale natalizio arriva su Disney XD
Lo hanno trasmesso un paio di giorni fa su Raidue, e devo esser sincera mi è sfuggito. E’ il il primo speciale natalizio prodotto dai Walt Disney Animation Studios, ed è candidato come miglior speciale tv agli Annie Awards, premi che saranno assegnati il prossimo 6 febbraio a Los Angeles. Si tratta di Lanny and
Lo hanno trasmesso un paio di giorni fa su Raidue, e devo esser sincera mi è sfuggito. E’ il il primo speciale natalizio prodotto dai Walt Disney Animation Studios, ed è candidato come miglior speciale tv agli Annie Awards, premi che saranno assegnati il prossimo 6 febbraio a Los Angeles. Si tratta di Lanny and Wayne -Missione Natale (Prep and Landing) basato su un’idea di Chris Williams, diretto da Kevin Deters e Stevie Wemers, che arriva il 22 dicembre anche su Disney XD alle 19.05 (e in replica il 23 alle 9.55 e 19.55, e il 24 alle 16.15). Questa volta non me lo lascerò scappare.
Nella produzione di mezz’ora in CGI (di cui aveva parlato anche cineblog) si narra di Wayne un folletto di Babbo Natale di lunga esperienza, con 227 anni di onorata attività, che spera sia giunto il momento di smetterla col lavoro sul campo in favore di un più tranquillo impegno impiegatizio da Direttore. Purtroppo per Wayne le cose vanno in maniera diversa. Lui spera in una promozione, invece gli arriva sul groppone un assistente alle prime armi chiamato Lanny, al quale dovrà insegnare parecchie cose. Lanny ha un grande entusiasmo che si scontra con il malumore di Wayne. La nuova coppia si troverà ad affrontare molte difficoltà nel preparare la casa di un bambino all’arrivo della slitta di Babbo Natale…
Il mediometraggio vede i folletti di Babbo Natale coinvolti in una complessa organizzazione, la Prep and Landing, con sede al Polo Nord e una serie di operativi, inviati casa per casa, che perquisiscono la zona monitorando la situazione con metodi e strumentazione da agente segreto, per preparare l’arrivo dell’omone rosso e barbuto dispensatore di doni. Divertente la strumentazione iper-tecnologica a cominciare dalla trasmettitore a forma di pan di zenzero o le bombe a forma di palla per decorare l’albero di Natale. I personaggi sono tradizionali ma l’approccio ultramoderno li trasforma in figure originali. La trama è semplice, le trovate divertenti e l’animazione gradevole. Sul fondo c’è anche spazio per la morale su come trovare piacere nello svolgere un lavoro o un’attività. Le musiche sono di Micheal Giacchino.
Qui trovate il sito ufficiale della ABC, canale sul quale è già andato in onda negli States. Troverete chicche e approfondimenti. Qui, c’è il video del dietro le quinte della produzione del cartoon.