Grande Fratello 10 – nona puntata in liveblogging su TvBlog – Eliminato Tullio Tomasino
Scaldate le tastiere e preparatevi a animare un po’ la serata di TvBlog seguendo insieme a noi la nona puntata del Grande Fratello 10. Chi vorreste eliminare, fra Marco Mosca, Carmen Andolina e Tullio Tomasino? Prima di cominciare, però, una provocazione: ha senso, seguire il Grande Fratello a Natale? E’ stata una buona idea, collocarlo
Scaldate le tastiere e preparatevi a animare un po’ la serata di TvBlog seguendo insieme a noi la nona puntata del Grande Fratello 10. Chi vorreste eliminare, fra Marco Mosca, Carmen Andolina e Tullio Tomasino?
Prima di cominciare, però, una provocazione: ha senso, seguire il Grande Fratello a Natale? E’ stata una buona idea, collocarlo in modo da avere questa parentesi natalizia?
21:14: si comincia, in pieno clima natalizio: Alessia, con un vestito dorato, apre con l’allegra banalità della serata. Essendo Natale, nella casa sembrano tutti più buoni. Più o meno, direi. Ma soprattutto: il pubblico vuole la cattiveria, non la bontà.
21:19: si apre il collegamento con la casa, con un bel Buon Natale, in barba alla vecchia scaramanzia del non far gli auguri in anticipo. E dopo i saluti di rito, tanto per cambiare, tocca a Massimo: in casa non c’è mai stata tanta allegria come nei giorni in cui sei stato nel tugurio. Fa sempre piacere, sentirsi dire belle parole. E in nome della cattiveria che ci piace, ecco il pittbull che si deve sorbire le feste e l’allegria degli altri concorrenti – Veronica inclusa – in sua assenza.
21:25: la grande domanda che non ci fa dormire la notte. Veronica e Massimo sono tornati insieme o no? (O meglio. Sono mai stati insieme?)
Veronica dice di volergli un po’ più bene che a un amico. Ovvero, come si vuole bene a un cane?
Segue un momento davvero confuso, in cui si litiga come se si fosse nel daytime. E si fa fatica a capirci qualcosa. Interviene Alfonso Signorini. Il quale invita Massimo a cacciar fuori gli attributi e Veronica a smettere di strusciarsi su di lui. Ne ha anche per Carmela: farebbe bene a occuparsi di George.
21:43: si ricomincia. Ora toccherà all’altra grande storia, quella fra George e Carmela.
I due vengono lasciati soli dagli altri e messi di fronte in qualche modo alla loro storia. Separati a loro volta, si rivedono gli highlights del loro amore con i Tiromancino come colonna sonora. E il principe, che parla di sé in terza persona, si dichiara felice. Per lei, dice, prova un grandissimo senso di rispetto. Non è amicizia, non è amore. E’ qualcosa di puro. Fischi da parte del pubblico. E anche da parte nostra, via.
Signorini, invece, la butta sul sesso. Che sarebbe quella cosa che sta fra l’amicizia e l’amore: non dimentichiamoci che fuori dalla realtà mediatica della casa, George ha pure una compagna. E George osa persino parlare dei sentimenti che prova per lei. Niente male.
Carmen, invece, pare proprio – per dirla con Alfonso – avere le fette di salame sugli occhi. Ma lei, esattamente come tutti coloro che hanno le fette di salame sugli occhi, nega.
Mentre Mara ha qualcosa da dire in merito alla coppia (?), qualcosa di molto confuso che ha a che fare con il voler bene a entrambi – si fa davvero un gran calderone di sentimenti, al Grande Fratello -, giunge, provvidenziale, il momento della pubblicità.
22:11: si rientra in casa. Tanto per cambiare, Massimo discute con qualcuno. Questa volta, con George – fra i due, l’amicizia sembra ormai un ricordo passato -: il senso dell’onore di Massimo, decisamente personale, si fa sentire ancora una volta. Poi, Carmela viene fatta entrare nella stanza delle sorprese. La sorpresa, la manda mammà.
Apprezzabile la messa in scena registica. Un po’ meno quella contenutistica – personalmente, mi risulta molto complesso accettare ancora i pianti e le madri che dicono amore mio ai figli in voice over registrata, ma può anche darsi che sia un mio limite.
… e se vuoi affrontare la bufera, sarò sempre e comunque con te. Queste le parole della mamma di Carmela. Parole che la fanno piangere e che giungono dopo il monito, il cui succo è: occhio, che George è impegnato e ti sta prendendo in giro. Detto in maniera più poetica, ovviamente.
22:21: dopo l’amore – che amore non è, tranne quello materno, tocca al chiarimento che tutti (?) aspettavano. Il chiarimento fra Massimo e George.
E’ ancora il senso dell’onore a farla da padrona, nel pensiero di George: se quest’ultimo vorrebbe prove di amicizia, Massimo si chiede cosa farebbe il principe a un amico (un amico da 50 giorni), se è stato capace di tradire la donna della sua vita. Fra accuse di falsità e pareri di questo e di quello, ci si trascina, faticosamente, verso il nuovo nero.
Al rientro in studio (ovvero, in casa), si ricomincia a discutere, o forse a litigare, non saprei dirlo. George vuole che non si giudichi la sua vita e lo ripete talmente tante volte che ho persino qualche difficoltà a commentare: non vorrei mai che si sentisse giudicato.
Carmen è salva, e se la gode. Si approfitta del finale a due fra Marco e Tullio per mostrare un po’ di zizzania fra i due. Poi, il verdetto: Tullio Tomasino è eliminato dal Grande Fratello. I saluti di rito, Massimo, li segue da lontano e poi si commuove e piange.
Il Grande Fratello Christmas’ Show è un momento davvero penoso – incluso Maicol che sbaglia le parole di una poesia che non ha niente né di poetico né di divertente -. George, come presentatore, è un vero disastro, signori e signori. Come possa, Alessia, gridar loro braviiii, è un mistero.
La classifica di gradimento vede al primo posto Mauro, al secondo Alberto e al terzo Maicol, classifica identica a quella della scorsa settimana. Agli ultimi posti, invece, ci sono i nominabili: Dominique, Cristina, Daniele, Giorgio, Sarah e Carmen. La lotta per sopravvivere sarà destinata a quattro dei sei poco graditi.
Maicol nomina Dominique, perché ha un carattere troppo ribelle e Daniele.
George nomina Sarah perché a pelle non le piace; Giorgio perché critica la sua vita.
Alberto nomina le ultime entrate: Dominique e Sarah. E poi, la sorpresa per lui: la nonna Carmelina. Che, visibilmente emozionata, quasi non riesce a parlare al nipotino.
E’ il momento dell’annunciata sorpresa per Mauro, che si troverà ad affrontare le tre porte.
Stralunato, incomprensibile, difeso a spada tratta dai Gialappi, eccolo nella stanza delle sorprese. Le porte, dovrà aprirle tutte e tre. La Marcuzzi lo guida nell’apertura. Si parte dalla blu. E dentro la stanzetta, ecco i salumi del salumiere, mandati direttamente da mammà. Li dividerà con l’amico Massimo? Per ora Mauro, e noi con lui, è in stand by. Pubblicità.
Le sorprese continuano, per Mauro: nella porta di mezzo, un filmato della laurea del fratello e la mamma che lo saluta. Nella terza e ultima porta, Jimmy Natale lo infarina e lui ricambia.
Veronica nomina Giorgio e Cristina.
Mauro nomina Dominique e Giorgio.
Massimo nomina le ultime due arrivate, Sarah e Dominique, per continuare il percorso con le persone con cui l’ha iniziato.
Ora, però, è il momento della seconda parte del GF Christmas’ Show. Scoordinate ma piacevoli per un occhio maschile le babbe-natale, con il disturbo di Giorgio e Maicol in versione palle di natale (allusivo), ma il coro può senz’altro fare di peggio. Così, per salvare le nostre orecchie, ecco il Coro di Maria Grazia Fontana.
Cristina nomina Dominique perché è un pesce fuor d’acqua e Daniele perché è lento.
Mara ne approfitta anche lei per nominar le due nuove entrate, Sarah e Dominique.
Daniele nomina Dominique e Cristina.
Carmen nomina Dominique e Sarah.
Carmela nomina Daniele, troppo moscio, e Sarah perché non le piace.
Sarah nomina Giorgio e Dominique.
In nomination, vanno Sarah, Dominique, Giorgio e Daniele.
Dopo l’ennesimo momento di confusione, pubblicità.
La prova è stata superata: atto magnanimo e natalizio. E poi, tanti auguri a tutti.