I consigli di TvBlog
Home Svelata in anteprima la sequenza di un biglietto fortunato della Lotteria Italia venduto a Soave. Elisa Isoardi in panico

Svelata in anteprima la sequenza di un biglietto fortunato della Lotteria Italia venduto a Soave. Elisa Isoardi in panico

Il pasticciaccio in diretta a Speciale Affari tuoi x due abbinato alla Lotteria Italia: esce in anteprima una sequenza vincente senza che l’estrazione sia stata concordata con la Rai. A gestire la gaffe è Elisa Isoardi che si trova presso i Monopoli di Stato e cerca di creare la suspance intorno all’estrazione dei numeri che

di marina
pubblicato 6 Gennaio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 19:43

Il pasticciaccio in diretta a Speciale Affari tuoi x due abbinato alla Lotteria Italia: esce in anteprima una sequenza vincente senza che l’estrazione sia stata concordata con la Rai. A gestire la gaffe è Elisa Isoardi che si trova presso i Monopoli di Stato e cerca di creare la suspance intorno all’estrazione dei numeri che comporranno le sequenze fortunate.

Prima del fattaccio, la Isoardi mostra le “lavatrici”, ossia le urne che contengono le palline numerate, spiega la procedura e dà la parola alla Presidente che immediatamente spiffera la prima sequenza estratta e dice:

Il primo biglietto estratto è M 860594 venduto a Soave in provincia di Verona.

Sul volto di Elisa Isoardi si legge il panico. Cerca immediatamente di mettere una pezza spiegando che insomma non doveva andare così e restituisce immediatamente la linea in studio a Max Giusti. Il volto del presentatore è imbarazzato e non riesce a spiccicare una parola a commento dell’incidente.

Parte la pubblicità e nel blocco successivo Max Giusti annuncia che sarà spiegato cosa è successo. Dopo un tira è molla con il collegamento, annunciato almeno per 3-4 volte di seguito riesce a stabilire un contatto con Elisa Isoardi che spiega finta calma:

Non è successo nulla. Una sequenza che era già pronta di numeri estratti è stata svelata anticipatamente. Ma non sappiamo ancora a quale premio è abbinata.

Intanto ecco le altre sequenze vincenti (grazie e Nico-lab per la segnalazione): A 727577 venduto a Vallata (Avellino); F 642985 venduto ad Ascoli Satriano (Foggia);B 578553 venduto a Roma; M 281628 venduto a Gallarate (Varese);O 935805 venduto a Milano.

Ma perché è accaduto un incidente simile? Non “è il bello della diretta” come avrebbe chiosato Gianni Minà, ma una cartina di tornasole su come evidentemente è stato pilotato sin qui il programma e la conduzione.Mancanza di professionalità nel gestire i tempi e gli interventi? Mancanza di prove? Mancanza di organizzazione degli interventi? Cattiva gestione dei tempi delle estrazioni e della comunicazione delle sequenze di numeri? Non dimentichiamo che non siamo di fronte a un gioco qualunque ma stiamo parlando della Lotteria Italia e a quelle sequenze di numeri abbinate ai pacchi sono legati fior di premi: due da 5 milioni di euro; uno da 1,5 milioni di euro; uno da 1,2 milioni di euro; uno da un milione di euro e uno da 500 mila euro. Si aggiungono anche dieci premi di seconda categoria del valore di 100 mila euro ciascuno e 75 premi di terza categoria da 20 mila euro ciascuno.

Questa edizione ha fatto registrare il calo del 37,7% delle vendite di biglietti. Ha dichiarato Mauro Mazza direttore di RaiUno:

Bisogna tornare a coinvolgere chi compra il biglietto, magari con il sistema di voto tramite cartoline di un tempo, abbinando al tagliando la possibilità di votare per il proprio personaggio preferito. È necessario entusiasmare il pubblico e gli acquirenti dei biglietti, va pensato un programma ad hoc.