Analisi Auditel – La Befana fra la lotteria di “Affari tuoi” ed il pomeriggio con il calcio sul satellite che batte nettamente tutti
Anche per questo 2010 il prime time dell’Epifania ha significato per Raiuno la serata della finale della Lotteria Italia. Un’evento imperdibile, tanto quanto il Festival di Sanremo che negli anni ha però perso smalto ed appeal. Nell’ultima annata il concorso è arrivato nel programma “Affari Tuoi” di Max Giusti che ieri per l’occasione ha proposto
Anche per questo 2010 il prime time dell’Epifania ha significato per Raiuno la serata della finale della Lotteria Italia. Un’evento imperdibile, tanto quanto il Festival di Sanremo che negli anni ha però perso smalto ed appeal. Nell’ultima annata il concorso è arrivato nel programma “Affari Tuoi” di Max Giusti che ieri per l’occasione ha proposto una serata vip dello show. Tra vendite in calo e qualche gaffe il programma è riuscito comunque ad aggiudicarsi il primo posto degli ascolti, piazzandosi però in fondo alla classifica delle varie finali degli ultimi anni (vedi grafico apposito dopo il salto).
Le curve dei valori assoluti minuto per minuto fotografano come sempre l’andamento dell’audience e ci mostrano, dopo il picco di oltre 7 milioni di “Striscia la notizia” il prime time totalmente in mano alla curva blu di RaiUno con un picco di quasi 8 milioni di telespettatori in corrispondenza della fine della prima parte di “Affari tuoi”. La curva arancione di Canale5 si gioca il secondo posto con la curva nera del satellite appena sopra alla linea dei 4 milioni, quest’ultima protagonista di una grande performance nel pomeriggio, a cui dedicheremo un apposito grafico. Chiusura di serata con circa 5 milioni di telespettatori per la lotteria condotta da Max Giusti, con tutte linee poi che calano fin sotto al milione di telespettatori.
Passiamo dunque all’analisi delle curve relative ai valori assoluti del pomeriggio della befana con una curva nera del satellite, che grazie al calcio di serie A, diciamolo pure vero motore della pay tv altro che one man show, vince anzi stravince viaggiando nel corridoio fra i 4 ed i 5 milioni di telespettatori per tutta la durata delle partite. Le altre curve sono ben distanziate a cavallo, o appena sopra alla linea dei 2 milioni di telespettatori. Qui si accavallano, appunto, le curve arancione di Canale5, blu di RaiUno e rossa di RaiDue. Bel testa a testa dalle 15 in poi fra Caterina Balivo e Simona Ventura in questa fascia, mentre poi Lamberto Sposini batte nella sua sovrapposizione la linea rossa di “Quelli che il calcio”.