Valerio Pino torna a ballare ad Amici. In Spagna ha fatto l’Isola, il prof di moda e il cantante trash sognando Uomini e Donne
Lo avevamo lasciato efebico e riservato, nel lontano Amici 2005. Nel 2006 scopriamo di averlo esportato in Spagna come “profesor de paserela” (dichiaratamente isterico). E ora torna anche lui all’ovile, nel serale di Amici più contrassegnato dal ritorno dei figliuoli prodighi. Oltre a Luca Jurman – che chiarisce i motivi della sua ricomparsa in esclusiva
Lo avevamo lasciato efebico e riservato, nel lontano Amici 2005. Nel 2006 scopriamo di averlo esportato in Spagna come “profesor de paserela” (dichiaratamente isterico). E ora torna anche lui all’ovile, nel serale di Amici più contrassegnato dal ritorno dei figliuoli prodighi. Oltre a Luca Jurman – che chiarisce i motivi della sua ricomparsa in esclusiva a TvBlog – e Gheorghe Iancu (redentosi dal flop del Ballo delle Debuttanti con i due ballerini redivivi del corpo di professionisti, Francesco Mariottini e Arduino Bertoncello, oltre alla titolare di ballo Elena D’Amario), questa sera rivedremo ad Amici, al posto di Leon Cino, Valerio Pino.
Il ballerino aveva, appunto, cercato miglior fortuna nel paese iberico, come insegnante di portamento e coreografia di Supermodelo, un reality in cui veniva scelta la candidata spagnola al concorso di bellezza mondiale Look of the Year. Poi è arrivata per lui la partecipazione al reality Supervivientes, ovvero la versione spagnola dell’Isola dei famosi. Nel 2007, in un’intervista a Visto, era lui stesso a commentare il fortunato espatrio:
“Non ero preparato, tanti anni fa, a questa popolarità, non riuscivo a gestirla. Ho deciso di mettermi di nuovo alla prova: volevo capire se potevo ottenere il successo anche in un altro Paese. Rispetto ad Amici ero passato dall’altra parte della barricata. E avevo già qualche comico che mi imitava. Io sono sempre stato un fan dell’Isola italiana, fin dalla prima edizione. Mi ha spinto la curiosità di provare un’esperienza che tocca a poche persone. E poi volevo provare a fare una Tv diversa: non presentarmi più come ballerino, inchiodato alla mia disciplina, ma mettermi alla prova come uomo. Ho perso 15 chili e ho resistito un mese e una settimana come naufrago”.
Valerio Pino
Già due anni fa Pino sbraitava per ritornare in Italia e al fianco di Maria De Filippi, al punto da non disdegnare un trono a Uomini e Donne visto il suo curriculum sempre più televisivo:
“Per rientrare in Italia, rifarei pure il naufrago. E se mi volessero tronista perché no, potrebbe essere divertente, cerchere di farlo con ironia. Purché non si dimentichi che ho già una carriera alle spalle. Ma sarebbe davvero piacevole tornare a lavorare con Maria De Filippi… Tornare in Italia è il mio più grande sogno, ma come faccio? Da voi non ho più mercato, qui in Spagna sono conosciuto. Mi stanno offrendo di condurre un programma. In Italia è un privilegio riservato a pochissime persone”.
Questa sera, con una barba che lo rende irriconoscibile e una presenza scenica decisamente più matura (sembra quasi un coetaneo di Steve La Chance), Valerio tornerà a ballare tra i professionisti. Secondo voi sarà credibile dopo essersi anche cimentato con la musica, partorendo E-Stilo, una delle hits più trash di sempre? Quantomeno non si può negare che Amici ha lanciato “un artista completo”…