Analisi Auditel – Lo scandalo della banca romana supera Amici 9 ma Luciana Littizzetto supera tutti
Iniziato il 26 Settembre 2009 con la solita prima fase pomeridiana fatta di lezioni, sfide e esami “Amici di Maria De Filippi” è arrivato ieri al varco del primo serale della sua nona edizione. Un esordio in prime time, nella serata della Domenica che ormai da qualche edizione ospita il programma, sempre terreno fertile di
Iniziato il 26 Settembre 2009 con la solita prima fase pomeridiana fatta di lezioni, sfide e esami “Amici di Maria De Filippi” è arrivato ieri al varco del primo serale della sua nona edizione. Un esordio in prime time, nella serata della Domenica che ormai da qualche edizione ospita il programma, sempre terreno fertile di sfide d’ascolti contro le grandi fiction di RaiUno. Il primo rivale di palinsesto di Maria De Filippi è stato quest’anno Beppe Fiorello, che con “Lo Scandalo della Banca Romana” è riusciuto a mantenere la maggior parte del pubblico televisivo su RaiUno.
La RaiFiction guidata da Fabrizio Del Noce ha quindi portato a casa un’ennesima vittoria che permette a RaiUno di aggiudicarsi la prima serata di ieri, ma subito le curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto per radiografare la serata auditel di ieri. Access time prolungato come sempre la domenica con il picco alle ore 21:33 di Luciana Littizzetto nel finale di “Che tempo che fa” con 7.163.000 telespettatori che resta anche il picco più alto di tutta la serata, Tg1 delle ore 20 escluso che sfiora nel finale gli 8 milioni. Passando al prime time vediamo da subito come la fiction “Lo scandalo della banca romana” parta in vantaggio su “Amici”. La curva blu infatti ben al di sopra della linea dei 6 milioni mentre quella arancione di Canale5 al di sotto.
Questo andamento rimane pressochè identico per tutta la sovrapposizione delle due trasmissioni, dicendoci come il pubblico delle due proposte abbia scelto e portato avanti la propria scelta per tutta la serata in maniera coerente. Al termine della fiction interpretata da Beppe Fiorello vediamo il crollo della linea di RaiUno, mentre la curva di Canale5, pur perdendo per strada, come ovvio che sia visto l’orario prolungato i telespettatori, riesce comunque a chiudere a ridosso dell’una di notte attorno ai 3,5 milioni di telespettatori. Le curve dello share ci mostrano quella blu in prime time attorno al 25% mentre quella arancione di Canale5 appena sopra la linea del 20%, mentre in seconda serata c’è l’apoteosi di Canale5 con la relativa curva che chiude al 45%. Nel target commerciale c’è la prevalenza di “Amici” in prime time, con la relativa curva attorno al 23% a fronte del 19% circa di quella blu.