‘Il più grande’ corteggia Fiorello in studio. E Sgarbi farà scintille in giuria: “Impedirò che vinca la Pausini”
Questa sera non può mancare su TvBlog il liveblogging de Il più grande, visto che siamo stati i primi (mossi da pura curiosità e non dalle pressioni degli uffici stampa, sia chiaro) a darvi indiscrezioni su questa trasmissione. Alla conduzione del programma che conferirà “la prima laurea ad televotum” – lo ricordiamo – troviamo il
Questa sera non può mancare su TvBlog il liveblogging de Il più grande, visto che siamo stati i primi (mossi da pura curiosità e non dalle pressioni degli uffici stampa, sia chiaro) a darvi indiscrezioni su questa trasmissione. Alla conduzione del programma che conferirà “la prima laurea ad televotum” – lo ricordiamo – troviamo il discusso Francesco Facchinetti, ormai promosso a divulgatore della cultura a buon mercato, e Martina Stella – dopo la conduzione da cani del Galà della pubblicità, la rinuncia illustre a Le Iene e una forse più lungimirante a Love Bugs.
Inizia intanto la rincorsa ai viventi: avere Fiorello tra i 50 aspiranti era troppo ghiotto per la produzione, per non farle sognare una sua incursione a sorpresa in studio. Di qui il mega-annuncio a pagamento che campeggia sull’ultima pagina del Corriere della Sera:
“Il signor Rosario Fiorello è atteso questa sera alle ore 21.00 presso lo studio 3 di Cinecittà in Roma per importanti comunicazioni che lo riguardano”.
Al sottoscritto l’atmosfera che si sta creando intorno a questo format ricorda molto il caso La pupa e il secchione, ovvero quella di un programma in grado di uscire dalle dinamiche televisive per far discutere la società e i giornali. Non è un caso che, elemento di continuità tra i due show, sia Vittorio Sgarbi, questa sera membro di una giuria d’eccezione composta anche da Pietrangelo Buttafuoco, Tinto Brass, Mara Venier e Giulia Innocenzi.
L’opinionista più onnipresente della tv non poteva risparmiarci una polemica a mezzo stampa prima del debutto:
“Non si può confondere Leonardo con la Pausini. Bisognerebbe eliminare il televoto, o farlo in modo selezionato, o dividere i finalisti in categorie, sul modello dei premi Nobel: Scienza, Letteratura, Musica antica e moderna, Arte e Società. Cercherò di convincere i colleghi per impedire che la popolarità prevalga sul merito”.
Il più grande desta curiosità sul web in quanto si definisce il primo vero programma cross-mediale in prima serata. Gli internauti potranno, infatti, intervenire in diretta in videochat e ad occuparsi dell’angolo del web sarà l’attrice Alessandra Barzaghi.
Il pubblico sarà interattivo con la trasmissione, nella misura in cui potrà determinare l’ingresso di ulteriori personaggi non presenti nella rosa dei 50 attraverso l’espressione di nuove proposte che potranno essere inoltrate anche mediante internet: sarà infatti possibile votare liberamente il proprio favorito anche se già eliminato o non presente in gara e farlo giungere in finale.
A quanto pare il voto online (gratuito), espresso sul sito ufficiale, è decisivo al pari di un televoto a tutti gli effetti, in quanto prima di stasera i cinque meno cliccati verranno eliminati.