Home Rete 4 Da fine febbraio su Rete 4, Quarto Grado, nuovo programma Videonews condotto da Salvo Sottile

Da fine febbraio su Rete 4, Quarto Grado, nuovo programma Videonews condotto da Salvo Sottile

A partire dalla fine di febbraio (o probabilmente la prima settimana di marzo) la prima serata di Rete 4 sarà occupata da un nuovo programma di Videonews che TvBlog vi svela in anteprima, dal titolo provvisorio “Quarto Grado“. Si tratta di una trasmissione condotta dall’ex anchorman del Tg5 Salvo Sottile che in questo modo torna

di share
pubblicato 22 Gennaio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 19:10

A partire dalla fine di febbraio (o probabilmente la prima settimana di marzo) la prima serata di Rete 4 sarà occupata da un nuovo programma di Videonews che TvBlog vi svela in anteprima, dal titolo provvisorio “Quarto Grado“. Si tratta di una trasmissione condotta dall’ex anchorman del Tg5 Salvo Sottile che in questo modo torna alla conduzione dopo la decisione di Clemente J. Mimun di preferire le telegiornaliste donne nell’edizione delle 13:00 del Tg dell’ammiraglia Mediaset.

Quarto Grado” tratterà di delitti irrisolti, sulla scia di quanto avveniva qualche anno fa con “Telefono Giallo” condotto da Corrado Augias e più recentemente con “GialloUno” con Irene Pivetti. Per condurre questo programma Sottile si distaccherà momentaneamente dalla redazione del Tg5: la trasmissione tratterà di delitti che hanno scosso l’opinione pubblica, ma si occuperà anche di piccole storie di provincia. Il tutto in diretta con ospiti in studio e collegamenti, supervisionato dal direttore Claudio Brachino ma curato in particolar modo da Siria Magri che da pochi giorni ha lasciato la redazione di Studio Aperto per assumere la carica di vicedirettore di Videonews.

Questo non sarà l’unico programma della testata giornalistica diretta da Brachino sulla rete diretta da Giuseppe Feyles: sono allo studio infatti molti altri programmi prodotti tutti da Videonews per trasformare la rete, per ora solo cinematografica e con qualche serie francese in prima serata, in una più riconducibile all’attualità. In passato, esperimenti di questo tipo hanno funzionato alternativamente, con clamorosi flop e buoni risultati. Come andrà “Quarto Grado”?

Alcune notizie sul conduttore, prese da Wikipedia. Salvo Sottile ha una lunga esperienza nel giornalismo. Ha iniziato la propria carriera a 17 anni seguendo i processi e le inchieste di mafia collaborando con il quotidiano “La Sicilia”, il mensile “Sicilia Motori e l’emittente regionale Telecolor Video 3. Dopo due anni di apprendistato e un periodo di formazione negli Stati Uniti, ha iniziato a collaborare con Canale 5 a cui Telecolor forniva immagini e servizi chiusi. Nel 1992 durante l’eruzione dell’Etna che minacciò di travolgere il paesino di Zafferana Etnea, Enrico Mentana, senza averlo mai sottoposto a un provino lo mise davanti a una telecamera e lo iniziò a testare con ore e ore di dirette per le edizioni più importanti del Tg5, partito proprio in quell’anno. I suoi servizi aumentarono col passare dei mesi e fecero la differenza quando la mafia decise di dichiarare guerra allo Stato con l’uccisione dei giudici Falcone e Borsellino. Sottile, unico giornalista di Mediaset fu il primo a collegarsi da Capaci e il primo a dare all’Italia la notizia della strage di Via D’amelio.
Nel 2003 dopo 11 anni, Salvo Sottile lasciò Mediaset per approdare a Sky ed essere il volto del primo telegiornale all news italiano Sky Tg24, diretto da Emilio Carelli, ex vicedirettore del Tg5. Oltre alla conduzione del telegiornale Carelli affida a Sottile due programmi, un contenitore mattutino (in onda dalle 6 alle 10) chiamato “Doppio Espresso” in compagnia di Michela Rocco di Torrepadula e un settimanale di approfondimento denominato “La Scatola Nera”.
Nel 2005 il ritorno a Mediaset. Carlo Rossella, subentrato come direttore ad Enrico Mentana, lo richiama al “vecchio amore” per condurre il Tg5 Mattina. Dopo un anno, nel 2006 Sottile viene nel frattempo nominato vicecaporedattore della cronaca, viene “promosso” e passa a condurre l’edizione delle 13 insieme a Barbara Pedri. Nel maggio del 2006 pubblica il suo primo romanzo, Maqeda, edito da Baldini Castoldi Dalai, con 40.000 copie vendute. Nel luglio del 2007, dopo l’addio di Rossella e l’arrivo del nuovo direttore Clemente Mimun, Sottile viene nominato caporedattore responsabile della cronaca.

Sottile ha al suo attivo anche un romanzo di successo: il primo, “Più scuro di mezzanotte” edito da febbraio 2009 da Sperling & Kupfer ha venduto oltre 50.000 copie e presto diverrà un film, poichè i diritti sono stati acquisiti dal produttore cinematografico Attilio De Razza, già produttore del film di successo “La matassa” con Ficarra e Picone.

“Più scuro di mezzanotte” è stato anche un progetto di crossmedialità declinato mediante una community on-line presente sui principali social-network (oltre seimila iscritti), blog dedicati e la pubblicazione sul portale iTunes di alcune pagine del romanzo, quest’ultime lette direttamente dalla viva voce dell’autore e disponibili grazie al servizio di podcast.

Rete 4