Home Festival di Sanremo Sanremo Nuova Generazione: i video dei finalisti online. Nina Zilli la più cliccata

Sanremo Nuova Generazione: i video dei finalisti online. Nina Zilli la più cliccata

Il Festival di Sanremo si modernizza. Da quest’oggi a partire dalle 16.00, sono online sul sito www.sanremo.rai.it i video delle canzoni dei 10 finalisti della categoria Sanremo Nuova Generazione. Dando ai giovani un’ulteriore e inedita possibilità di farsi conoscere e apprezzare dal grande pubblico, la Rai conferma in questo modo il suo tentativo di lanciare

pubblicato 25 Gennaio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 19:06


Il Festival di Sanremo si modernizza. Da quest’oggi a partire dalle 16.00, sono online sul sito www.sanremo.rai.it i video delle canzoni dei 10 finalisti della categoria Sanremo Nuova Generazione. Dando ai giovani un’ulteriore e inedita possibilità di farsi conoscere e apprezzare dal grande pubblico, la Rai conferma in questo modo il suo tentativo di lanciare nuovi talenti. La selezione, sviluppatasi on-line dal 3 dicembre al 12 gennaio, porterà i 10 artisti a confrontarsi sul palco di Sanremo con le stesse canzoni che il pubblico della rete ha potuto ascoltare, ma non votare, già dal 3 dicembre e che da oggi può anche vedere.

Nelle prime ore di accesso, la più cliccata è stata Nina Zilli con il video del singolo L’uomo che amava le donne, nel quale l’artista punta su un look anni ’50 molto intrigante. A seguire, Tony con Il linguaggio della resa, che invece punta tutto sui primi piani del giovane di X Factor prodotto da Mara Maionchi. Ma va forte anche Nicola Bonazzi, che all’Ariston porterà Dirsi che è normale. Gli altri concorrenti, ricordiamo, sono Jessica Brando (Dove non ci sono ore), Broken Heart College (Mesi), Mattia De Luca (Non parlare più), La fame di Camilla (Buio e luce), Luca Marino (Non mi dai pace), Jacopo Ratini (Su questa panchina), Romeus (Come l’autunno).

La nuova formula mediatica sanremese è stata numericamente un successo: dal 3 dicembre 2009 al 21 gennaio 2010 sono state infatti totalizzate oltre 8 milioni di pagine viste con una media giornaliera di 30.000 utenti unici. L’interesse che l’ascolto delle canzoni ha scaturito (lo streaming dei brani ha rappresentato l’80% del traffico complessivo) ha trainato Sanremo al record storico ed assoluto di traffico web.

Festival di Sanremo