Analisi Auditel – La vittoria del Grande Fratello su Sant’Agostino
Il Grande Fratello 10 ha consumato ieri la sua puntata n.15 sorpassando quei 100 giorni che in una altra annata avrebbero segnato il momento della finale con la proclamazione del vincitore. Come sappiamo il reality quest’anno avrà una durata anomala ben più lunga delle precedenti edizioni, anche grazie agli ascolti registrati finora che hanno cancellato
Il Grande Fratello 10 ha consumato ieri la sua puntata n.15 sorpassando quei 100 giorni che in una altra annata avrebbero segnato il momento della finale con la proclamazione del vincitore. Come sappiamo il reality quest’anno avrà una durata anomala ben più lunga delle precedenti edizioni, anche grazie agli ascolti registrati finora che hanno cancellato l’ipotesi di una chiusura anticipata. Anche ieri infatti il programma di Canale5 ha preparato un menù capace di contrastrare e battere la fiction di RaiUno su Sant’Agostino che la sera prima, contro Amici, con il 26,07% aveva già catturato 7.041.000 telespettatori.
Vittoria del Grande Fratello che viene certificata in maniera evidente anche dalle nostre curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto pubblicate come di consueto dopo il continua. Vediamo infatti, dopo un access time vinto da “Striscia la notizia” con picco di oltre 9 milioni di telespettatori, la curva arancione di Canale5 che è sempre davanti a quella blu di RaiUno per tutto il periodo di sovrapposizione fra le due proposte delle ammiraglie. La curva del GF10 praticamente in maniera costante appoggiata sulla linea degli 8 milioni di telespettatori, mentre quella blu della fiction interpretata da Alessandro Preziosi “Sant’Agostino” attorno ai 7 milioni.
Il fatto che la fiction di RaiUno poi non abbia sfondato si vede anche dalla curva blu calante, con una buona fetta di pubblico che la lascia dopo il nero pubblicitario delle 22:30. Dall’altra parte abbiamo una curva arancione, che pur nei 3 break di prima serata ha in linea di massima sempre recuperato il suo pubblico. Al terzo posto vediamo poi la curva nera del satellite vicina alla linea dei 4 milioni.Il grafico con le curve dello share minuto per minuto ci dice di una curva del GF10 sempre in testa in prime time nella corsia fra il 25 ed il 30%, con un’impennata poi nel finale fino a sfondare la linea del 45%. La curva blu di RaiUno invece si adagia letteralmente sulla linea del 25%, chiudendo attorno al 26%. In prime time la curva nera del satellite affiora sulle altre sopra alla linea del 10%. Tutte le altre invece si affollano nella corsia fra il 5 ed il 10%. In seconda serata, curva del GF a parte, vediamo al secondo posto quella blu di “Porta a porta” sopra alla linea del 15%, che precede quella nera del satellite, mentre tutte le altre scivolano attorno alla linea del 5%.