Gianluca Nicoletti conduce Jekyll su Italia1
Italia1 non poteva affidarsi a mani migliori. Dopo anni di metatv in esclusiva di accademici spocchiosi, o di markette dall’impronta rigorosamente educational (ovviamente non ci riferiamo al grande Blob), la rete smart Mediaset punta su un brillante critico televisivo per il suo nuovo daytime autoprodotto.Sarà Gianluca Nicoletti, stimato autore degli editoriali di Matrix oltre che
Italia1 non poteva affidarsi a mani migliori. Dopo anni di metatv in esclusiva di accademici spocchiosi, o di markette dall’impronta rigorosamente educational (ovviamente non ci riferiamo al grande Blob), la rete smart Mediaset punta su un brillante critico televisivo per il suo nuovo daytime autoprodotto.
Sarà Gianluca Nicoletti, stimato autore degli editoriali di Matrix oltre che seguitissimo conduttore radiofonico, a condurre Jekyll, il nuovo programma di Studio aperto in onda su Italia1 da lunedì 8 febbraio, tutte le mattine alle 11.45.
Va detto che inizialmente il direttore Mario Giordano, che firma come autore la striscia, aveva pensato a Giuseppe Cruciani del Sole 24 ore, il conduttore de La Zanzara di Radio 24: quest’ultimo ha avuto tuttavia il veto dalla testata. Come riportato da Caverzan su Il Giornale, Nicoletti – di ritorno su Italia 1 dopo l’esperienza di giurato de La pupa e il secchione – ripercorrerà la televisione del giorno prima con servizi, ospiti e commenti. Un po’ in stile blog (e lui stesso è uno dei presenzialisti vip più irriducibili di Facebook).
Jekyll, come riportato in anteprima da TvBlog, si posizionerà nel nuovo daytime di Italia1, che rinuncia alle serie retrò – ormai sdoganate sul satellite – per programmare alle 8.40 la sitcom sempreverde Friends (dalla prima stagione), alle 9.10 una serie di documentari intitolata Capogiro e alle 10.20 Polpette, un meglio dell’intrattenimento anni ’80 e 90 da Drive in a Mai Dire Gol. Insomma, finalmente un palinsesto a misura di ventenni, nonché di universitari spesso a caccia di distrazioni mattutine.