Home Notizie Analisi Auditel – Il Venerdì dei Raccomandati, ma il target AA cosa guarda?

Analisi Auditel – Il Venerdì dei Raccomandati, ma il target AA cosa guarda?

I venerdì sera sono popolati in queste settimane dal varietà di RaiUno “I Raccomandati” e dalla fiction di Canale5 “Tutti per Bruno”, con le vittorie costanti del primo sul secondo. Anche questo venerdì 5 febbraio 2010 ha confermato questo trend, siamo però stavolta voluti andare a vedere come un target alto come la classe AA

di Hit
pubblicato 6 Febbraio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:02


I venerdì sera sono popolati in queste settimane dal varietà di RaiUno “I Raccomandati” e dalla fiction di Canale5 “Tutti per Bruno”, con le vittorie costanti del primo sul secondo. Anche questo venerdì 5 febbraio 2010 ha confermato questo trend, siamo però stavolta voluti andare a vedere come un target alto come la classe AA ha voluto seguire la serata del venerdì in un apposito grafico con le curve dello share minuto per minuto pubblicate dopo il continua. Dopo il salto troverete anche il consueto grafico dello share totale individui e dei valori assoluti minuto per minuto.
Diamo però prima un occhiata alle curve dello share totale individui che ci dicono di una linea blu vincente in prime time sopra alla linea del 20% e fino al 25% in chiusura di trasmissione. Al di sotto di circa 5 punti di share si posiziona la curva arancione di Canale5 che s’impenna anch’essa fin verso il 24% di fine puntata. Al terzo posto in prima time le curve di Italia1, del satellite e di RaiTre nella corsia fra il 10 ed il 15% di share, mentre in seconda serata bene la curva di Canale5 attorno al 20%, con picco fino al 25%, che precede le linee di Italia1 e del satellite.

Certificati i gusti del totale individui andiamo ora a vedere come ha vissuto la serata davanti al televisore la fascia di pubblico più amata dagli investitori pubblicitari: il target AA. Target che preferisce nettamente il Tg5 rispetto al Tg1, la curva arancione infatti viaggia fra il 27 ed il 32% di share mentre quella blu del Tg1 si ferma attorno alla linea del 25%. Assolutamente straordinario poi in questa fascia di pubblico il risultato di “Striscia la notizia” che con la curva arancione picchia sul 30% distaccando di oltre 15 punti il rivale “Affari tuoi” su RaiUno. In prime time vince nettamente la curva nera del satellite che scorre sopra alla linea del 20%. Tra le proposte gratuite/generaliste vince la curva azzurra di Italia1 con la serie “CSI”, l’unica che riesce a superare la linea del 15%.

Dopo il continua i grafici con le curve dei valori assoluti, dello share totale individui e classe AA minuto per minuto.

Seguono poi nell’ordine la curva arancione di Canale5, quella rossa di RaiDue e al quarto posto quella blu di RaiUno appena sopra alla linea del 10%. In seconda serata decollo della linea di Canale5 che assorbe parte del pubblico proveniente dal satellite e da Italia1 volando fino al 22% nel finale della fiction interpretata da Claudio Amendola. Il resto della seconda serata poi è appannaggio delle curve di Italia1 e del satellite con la curva di RaiTre messa molto bene vicino alla linea del 15%.