Stasera torna Pif con l’ottimo Il Testimone
Ricomincia stasera su Mtv – e proseguirà ogni lunedì alle 21 – un programma che a noi piace particolarmente, Il Testimone, giunto già alla sua terza edizione. Ancora una volta ritroveremo l’intelligente e ironica Iena Pif alle prese con le realtà nascoste della nostra bella Penisola e non solo. Senza buonismo né retorica, Pif torna
Ricomincia stasera su Mtv – e proseguirà ogni lunedì alle 21 – un programma che a noi piace particolarmente, Il Testimone, giunto già alla sua terza edizione. Ancora una volta ritroveremo l’intelligente e ironica Iena Pif alle prese con le realtà nascoste della nostra bella Penisola e non solo. Senza buonismo né retorica, Pif torna a indagare su realtà poco conosciute o scarsamente frequentate dai media. Armato di telecamera a mano, nelle sue interviste e reportage Pif ascolta, cerca di capire, si preoccupa di spiegare e di offrire uno sguardo originale sulla realtà dando voce a tutti i diversi punti di vista perché “quello che ho capito è che c’è ancora molto da capire”.
Il Testimone rimane una trasmissione atipica nel panorama televisivo per la scelta degli argomenti e lo stile libero e ironico, capace di conciliare l’intrattenimento con la voglia di conoscere del suo pubblico. La vera forza del programma è l’approccio versatile che già nelle due precedenti edizioni ha permesso a Pif di affrontare tematiche molto diverse per contenuto e tono. Dalla mafia alla magia, dalla malattia alla cultura musicale dell’Emilia Romagna, Pif riesce a farci cogliere aspetti della realta’ sulle quali non ci focalizziamo, facendoti divertire e commuovere allo stesso tempo.
La formula quest’anno non cambia anche se nuovi sono gli argomenti: I misteri della magia, la forza di combattere il cancro, le famiglie omogenitoriali, un viaggio in India alla ricerca dei divi di Bollywood e uno in Brasile tra le favelas dove giovanissimi aspiranti calciatori vivono alla ricerca di un ingaggio calcistico; e poi di nuovo Pif torna a descrivere i colori del nostro Paese incontrando gli artisti che hanno reso celebre e tengono in vita il ballo liscio in Romagna, la ricchezza sfrenata della Costa Smeralda, le strane regole del palio di Siena e quella flebile linea di confine tra l’anonimato e la notorietà che la televisione italiana ha creato nella nostra penisola.
Sempre nel corso di questa nuova edizione, Pif ritorna sul tema della criminalità organizzata dando voce a una televisione locale che in Sicilia denuncia i reati di mafia. Nella puntata di questa sera dal titolo “Gli scassaminchia“, Il Testimone si apre con un approfondimento sui temi della mafia. Pif punta l’obiettivo sugli “scassaminchia”, ovvero irriducibili combattenti dei giorni nostri che quotidianamente, attraverso le loro attività, denunciano fatti mafiosi.
Lo fa sia recandosi alla sede di Telejato, piccola TV antimafia in provincia di Palermo nota principalmente per le sue campagne contro Cosa Nostra, sia ricordando la vicenda di un eroe dei nostri tempi, Peppino Impastato. Un’ennesima testimonianza che la battaglia contro il crimine organizzato è lontana dall’essere vinta.