Home Notizie Analisi Auditel – Il pomeriggio TV delle fasce d’età estreme

Analisi Auditel – Il pomeriggio TV delle fasce d’età estreme

Appuntamento periodico con le nostre analisi sul pomeriggio televisivo, che oggi si arricchisce oltre che del dato del totale individui, anche di quello relativo alle fasce estreme d’età, quella cioè 4-24 anni e quella degli over 65, telespettatori più numerosi di questa fascia oraria. Questo per vedere, fra le altre cose, se la svolta “matura”

di Hit
pubblicato 11 Febbraio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:02


Appuntamento periodico con le nostre analisi sul pomeriggio televisivo, che oggi si arricchisce oltre che del dato del totale individui, anche di quello relativo alle fasce estreme d’età, quella cioè 4-24 anni e quella degli over 65, telespettatori più numerosi di questa fascia oraria. Questo per vedere, fra le altre cose, se la svolta “matura” di Uomini e donne di cui abbiamo parlato oggi, si è trasportata poi anche sul pubblico che segue il programma, che come sappiamo da sempre è composto principalmente da giovani.

I dati sono della media dei primi 3 pomeriggi di questa settimana. Prima di vedere i target d’età un’occhiata veloce al totale individui che ci dice di una curva arancione di Canale5 al comando durante le soap e durante “Uomini e donne” poi c’è il sorpasso della linea blu di RaiUno che raggiunge il top del 30% poco prima delle ore 17. Il resto del pomeriggio vede vincente “La vita in diretta” su “Pomeriggio 5”, così come “L’eredità” supera il “Milionario” di Gerry Scotti. Passiamo ora al grafico relativo agli over 65 che ci dice praticamente di una curva arancione che prevale nella prima fascia, quella occupata dalle soap opera per poi lasciare la via alla curva blu di RaiUno che nettamente guadagna il comando fino a sfiorare il 50% di share all’inizio della Vita in diretta.

La curva arancione di Canale5 riesce a superare la linea del 20% solo durante la fascia informativa di RaiUno e durante il “Milionario” di Gerry Scotti. Il grafico del target 4-24 anni ci dice di una curva azzurra al comando nel primo pomeriggio fino al 35% di share, poi c’è un bel testa a testa fra la curva di Canale5 e quella del satellite vicino alla linea del 30%, poi di nuovo un balzo della linea azzurra di Italia1 durante “Zoey 101” e di seguito il netto comando della linea del satellite fino al 35% di share. Seguono le curve di Canale5 e di Italia1 una decina di punti al di sotto.