Da Aprile Rai 5 e RaiSport 2 sul Digitale Terrestre
All’inizio di dicembre avevamo riportato le indiscrezioni pubblicate da Il Messaggero sul Piano Offerta Tv 2010-12 della Rai. Nel dossier redatto dal vice direttore generale Antonio Marano si delineava anche il futuro della Rai sul Digitale Terrestre. Si trattava di una riorganizzazione con il cambio di brand di alcuni dei canali ex RaiSat, senza specificare
All’inizio di dicembre avevamo riportato le indiscrezioni pubblicate da Il Messaggero sul Piano Offerta Tv 2010-12 della Rai. Nel dossier redatto dal vice direttore generale Antonio Marano si delineava anche il futuro della Rai sul Digitale Terrestre. Si trattava di una riorganizzazione con il cambio di brand di alcuni dei canali ex RaiSat, senza specificare i tempi di lancio di questo restyling.
Secondo quanto rivelato RaiSat Cinema, già attualmente in onda sul digitale, sarebbe dovuta divenire Rai5. Ora il magazine economico Il Mondo conferma che il quinto canale Rai dovrebbe essere attivato entro Aprile, probabilmente in contemporanea con un’altra novità già prevista nel piano offerta: la partenza di RaiSport 2 un nuovo canale dedicato agli sport minori che si affiancherà all’attuale RaiSport+ che verrà rinominato semplicemente come RaiSport.
Non è chiaro se nello stesso momento saranno messe in atto le stesse modifiche previste da Marano con la sparizione di tutti le denominazioni “Sat” per i vari canali, mentre sembra slittare la trasformazione dell’attuale “RaiSat Extra” in Rai6. L’intero piano sembra comunque sostanzialmente a costo zero e senza significativi miglioramenti complessivi della qualità e della quantità dell’offerta.