Enrico Montesano: “Italiani malati di telefagia”
Nell’abbuffata mediatica di queste ore sanremesi, Enrico Montesano, il “dirimpettaio” della Clerici (impersona il geometra vicino di casa di Antonella nello spot delle granite) dichiara a Il Giornale che lui la televisione la guarda poco, anzi pochissimo. Una premessa, Montesano debutta stasera a al Sistina con Un sogno di famiglia una commedia che racconta la
Nell’abbuffata mediatica di queste ore sanremesi, Enrico Montesano, il “dirimpettaio” della Clerici (impersona il geometra vicino di casa di Antonella nello spot delle granite) dichiara a Il Giornale che lui la televisione la guarda poco, anzi pochissimo. Una premessa, Montesano debutta stasera a al Sistina con Un sogno di famiglia una commedia che racconta la storia della famiglia Torelli che cerca di raggiungere il benessere economico partecipando a un reality. Montesano porta così a teatro i meccanismi cinici e perversi della Tv. L’occasione dunque si presta a una riflessione sulla televisione e Montesano, mette da parte la comicità e tira fuori una grinta da critico televisivo e dice:
In un momento in cui gli italiani sembrano ammalati di “telefagia”, e usano gli occhi come bocche per divorare qualunque tipo di immagine senza selezionarle questa bulimia del vedere, questo bombardamento di sequenze rischia di sparigliare i delicati meccanismi che tengono in piedi l’apparato-famiglia. Che, non dimentichiamolo, è il primo nucleo della società, anzi, il più grande centro d’accoglienza e asilo e mensa, in grado di accogliere anziani e malati. La famiglia italiana oggi andrebbe premiata.
Colpo di spalla anche all’Auditel. Ecco cosa dice:
Oggi è il piccolo schermo a comandare. La tivù ci manovra in nome dell’auditel, ma questo potere va arginato. Come? Con la lettura. Ho allevato i miei figli a un uso moderato della tv e per fortuna sono grandi, ma mi rendo conto che contrastare la telecrazia oggi è davvero complicato. L’unico modo per uscirne è suggerire alle persone di smettere di dire sempre sì, specie quando lo fanno controvoglia, perché il senso della vita in fondo sta nell’imparare a dire no. E a spegnere la tv, almeno all’ora di cena quando si sta tutti insieme a tavola.
Ricordo che Montesano è un habitué di pubblicità e trasmissioni televisive e dunque verrebbe da pensare che sa effettivamente di cosa parla. Una considerazione, però, va fatta: peccato che il suo ultimo spot vada in onda spesso in orari molto pregiati, televisivamente parlando, e che se non ci fossero le famiglie italiane malate di “telefagia” a guardarlo, i suoi compensi pubblicitari sarebbero irrisori.
Dopo il salto uno degli ultimi spot di Enrico Montesano
Foto | Enrico Montesano