Home Notizie Europa League: Ajax – Juve esclusiva Mediaset Premium, scelte che pagano

Europa League: Ajax – Juve esclusiva Mediaset Premium, scelte che pagano

Quando a marzo 2009 Mediaset ha annunciato di essersi assicurata i diritti tv sia pay che in chiaro dell’Europa League, la vecchia “Coppa Uefa”, in pochi si sono strappati i capelli. Sembrava una scelta con una rilevanza relativa, ma con il senno di poi per quelli di Cologno Monzese si è rivelata un bel colpo.

pubblicato 18 Febbraio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:23


Quando a marzo 2009 Mediaset ha annunciato di essersi assicurata i diritti tv sia pay che in chiaro dell’Europa League, la vecchia “Coppa Uefa”, in pochi si sono strappati i capelli. Sembrava una scelta con una rilevanza relativa, ma con il senno di poi per quelli di Cologno Monzese si è rivelata un bel colpo. Stasera sono in programma le due gare d’andata delle italiane valide per i sedicesimi di finale di Europa League: Ajax – Juventus e Panathinaikos – Roma. Mediaset manderà la prima in esclusiva su Mediaset Premium e la seconda in chiaro su Rete 4.

Se le due rappresentanti italiane andranno avanti potranno garantire un riscontro notevole per Mediaset sia in termini di ascolti, sia in termini di esclusiva per gli abbonati a Premium. Viene da dire che la “scommessa” sul ridimensionamento del calcio italiano in ambito europeo, con i cammini delle nostre rappresentative in Champions League che si rivelano negli ultimi anni particolarmente deludenti, è stata vinta da Mediaset che ha puntato sulla competizione “minore”.

Tanto per rendere un’idea quella di stasera della Juventus, la squadra che considerando tifosi e anti-juventini gode della maggiore platea, è la prima gara ufficiale che non va in onda su Sky o in chiaro da quando la tv ha iniziato a “coprire” il calcio. La prossima settimana, in occasione delle gare di ritorno, Mediaset ha annunciato che la gara della Roma andrà su Premium e la Juventus sarà in prima serata su Italia 1.