Home Analisi Auditel – Il Festival di Sanremo 2010: Terza serata

Analisi Auditel – Il Festival di Sanremo 2010: Terza serata

Il terzo atto del Festival di Sanremo 2010, dopo il successo delle prime due sere e prima della corsa di stasera verso la finale, era la puntata più imprevidibile dal punto di vista degli ascolti. La manifestazione si è infatti dedicata quasi interamente ai festeggiamenti della 60° edizione riproponendo una lunga carrellata di canzoni di

di Hit
pubblicato 19 Febbraio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:02


Il terzo atto del Festival di Sanremo 2010, dopo il successo delle prime due sere e prima della corsa di stasera verso la finale, era la puntata più imprevidibile dal punto di vista degli ascolti. La manifestazione si è infatti dedicata quasi interamente ai festeggiamenti della 60° edizione riproponendo una lunga carrellata di canzoni di successo dalla voce dei tanti ospiti presenti, lasciando la gara vera e propria per un po’ in disparte. Un menù revival certamente appetibile per il target meno giovane, ma che rischiava così di far scappare i giovani conquistati fino ad ora, ma che invece ha conquistato oltre 28 milioni di contatti anche ieri sera

Terza serata per la sessantesima edizione del Festival di Sanremo e dunque terzo “pieno” per la conduttrice Antonella Clerici, per il regista Duccio Forzano e per tutto il gruppo di questo Sanremo 2010. Anche nella serata di ieri infatti RaiUno ha dominato su tutte le reti televisive. Solamente la RaiDue di Anno Zero con Michele Santoro ha potuto tenere in qualche modo botta. Andiamo dunque ad analizzare la serata raccontandovi quello che ci dicono le curve dello share e dei valori assoluti. Il picco della serata si è registrato durante l’esibizione di Elisa con oltre 14 milioni e mezzo di telespettatori.

Vittoria ancora del Tg1 sul Tg5 con la curva blu di RaiUno molto vicina alla linea del 30% mentre quella arancione di Canale5 sta di 3-4 punti al di sotto. Nell’access time c’è la curva arancione di “Striscia la notizia” che precede di pochissimo quella blu di RaiUno vicino alla linea del 30%. Poi alla partenza di Sanremo c’è il decollo della curva blu che si posiziona in prime time nella corsia fra il 40 ed il 50%. La curva che segue, come detto, risulta essere quella rossa di RaiDue che scorre per tutta la durata del programma condotto da Michele Santoro a due passi dalla linea del 20%.

In questo frangente seguono ammassata sotto alla linea del 10% tutte le altre curve, con quella nera del satellite che riesce leggermente ad emergere e a posizionarsi in maniera quasi stabile sulla linea del 10%. Fanalino di coda è la curva verde di RaiTre che rasenta il 2% di share. In seconda serata abbiamo l’ulteriore salita della curva blu di RaiUn che si porta nella corsia superiore fra il 50 ed il 60% di share. Tutte le altre curve si devono accontentare di rimanere sotto al 10% con qualche brevissimo guizzo della curva azzurra di Italia1 fin verso il 13% di share.

Analisi a cura di Marco Pozzoni e Simone Rosa

Antonella ClericiCanale 5Festival di SanremoRai 1