Home Analisi Auditel 2.0 – Festival di Sanremo: Le finali dal 2000 al 2009

Analisi Auditel 2.0 – Festival di Sanremo: Le finali dal 2000 al 2009

Tra pochissimo parte la serata finale di questo Sanremo 2010, che come abbiamo visto ha fatto registrare ascolti altissimi. Sarà cosi anche per la serata finale in onda questa sera subito dopo il Tg1 delle ore 20? Domani ovviamente lo sapremo, ma così come abbiamo fatto per la prima serata, facciamo ora un rapido ripasso

di Hit
pubblicato 20 Febbraio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:02


Analisi Auditel 2.0 – Festival di Sanremo: Le finali dal 2000 al 2009

Tra pochissimo parte la serata finale di questo Sanremo 2010, che come abbiamo visto ha fatto registrare ascolti altissimi. Sarà cosi anche per la serata finale in onda questa sera subito dopo il Tg1 delle ore 20? Domani ovviamente lo sapremo, ma così come abbiamo fatto per la prima serata, facciamo ora un rapido ripasso su quanto è successo nelle ultime dieci serate finali del festival e cioè dall’edizione del 2000 condotta da Fabio Fazio fino a quella dello scorso anno condotta da Paolo Bonolis. Dopo il continua troverete i grafici con il riepilogo per audience e per share.

Partiamo dunque con l’edizione dell’anno 2000 condotta da Fazio che ha avuto l’ascolto più alto con una media delle due parti della serata di oltre 15 milioni di telespettatori per uno share del 65%. L’anno seguente con Raffaella Carrà si registrano oltre 13 milioni di telespettatori con uno share totale delle due parti del 56%. Nel 2002 quando torna sul palco dell’Ariston Pippo Baudo, ci sono 13.363.000 telespettatori con un leggero incremento rispetto all’era Carrà, per uno share del 62%.

Nel 2003 c’è ancora Pippo all’Ariston stavolta con un ascolto decisamente in calo, si registrano infatti 9.831.000 telespettatori con uno share del 53,92%. L’anno dopo, il 2004, quindi si cambia con Simona Ventura che nella finale totalizza un ascolto ancora inferiore rispetto a Baudo dell’anno prima e cioè 9.247.000 telespettatori per uno share del 48,24%. Il 2005 è l’anno di Bonolis I e la finale del Festival ha un netto incremento totalizzando infatti oltre 13 milioni di telespettatori con uno share del 53%. Va detto che quell’anno il Festival dovette interrompersi alle 23:52 per dare la linea ad un’edizione straordinaria del Tg1 per il rientro in Italia della salma di Nicola Calipari, il funzionario del Sismi ucciso dal fuoco di un soldato americano mentre, sulla strada per l’aeroporto di Bagdad, accompagnava la giornalista Giuliana Sgrena appena liberata. Il Festival quell’anno poi continuò mezz’ora dopo per la proclamazione dell’allora vincitore Francesco Renga arrivando al 77,67% di share con oltre 11 milioni di telespettatori.

Nel 2006 con Giorgio Panariello la finale di Sanremo totalizzò 9.472.000 telespettatori con il 47,98%. L’anno dopo tornò Baudo che totalizzò 10.586.000 telespettatori con il 54,14% di share, mentre sempre Baudo nel 2008 scese, sempre nella finale a 8.129.000 telespettatori con il 44,78%. Arriviamo quindi allo scorso anno quando con Bonolis II il festival totalizzò il sabato sera 12.306.000 telespettatori con il 54,18% di share terminando un quarto d’ora prima dell’una di notte. Ora tocca alla finale di Antonella, vedremo dunque domani se questo fortunatissimo festival chiuderà col botto auditel.

Audience finali Sanremo 2000-2009 :

Analisi Auditel

Share finali Sanremo 2000-2009 :

Analisi Auditel

Analisi a cura di Marco Pozzoni e Simone Rosa

Festival di SanremoRai 1