Il Tg4 cambia collocazione: edizione mattutina alle 11.30
Poco più di un mese fa parlavamo dello sciopero da parte dei giornalisti del Tg4 per la prevista soppressione dell’edizione delle 13.30 del tg stesso. Evidentemente gli scioperi sono serviti a poco, visto che da quest’oggi l’edizione delle 13.30 del Tg di Emilio Fede non ci sarà più. Ma visto che in tv i “declassamenti”
Poco più di un mese fa parlavamo dello sciopero da parte dei giornalisti del Tg4 per la prevista soppressione dell’edizione delle 13.30 del tg stesso. Evidentemente gli scioperi sono serviti a poco, visto che da quest’oggi l’edizione delle 13.30 del Tg di Emilio Fede non ci sarà più. Ma visto che in tv i “declassamenti” vengono fatti passare spesso per promozioni o per grandi novità, ecco spuntare una comunicazione da parte dell’ufficio stampa della rete, che parla in termini entusiastici delle “importanti novità” (per l’appunto) che riguardano il Tg.
Di cosa si tratta? Semplicemente, l’edizione delle ore 13.30 verrà “anticipata” alle ore 11.30, con la conduzione del direttore Emilio Fede che, con l’edizione del Tg4 delle ore 19.00, raddoppia quindi l’appuntamento con il suo pubblico. “Una nuova, importante sfida” – dicono -, “che il direttore del Tg4, già pioniere dell’informazione Mediaset con lo scoppio della guerra del Golfo nel 1991, si appresta ad affrontare con rinnovato entusiasmo e stimolanti obiettivi“.
La realtà è che a quell’ora il Tg4 ha ben poca concorrenza per quanto riguarda l’informazione, mentre alle 13.30 veniva costantemente schiacciato da tg e rubriche delle reti più importanti. La sfida ora sarà racimolare qualche spettatore per scongiurare il pericolo di chiusura definitiva. Ce la farà?