Home Eureka SeveN, dall’8 aprile su Rai4 in prima tv (nell’attesa, il video del film)

Eureka SeveN, dall’8 aprile su Rai4 in prima tv (nell’attesa, il video del film)

Se siete appassionati di Eva, aspetterete con interesse, Eureka SeveN, l’anime robotico prodotto da Bones nel 2005. A partire dall’8 aprile in seconda serata, arriva nel consueto spazio settimanale di Rai4 dedicato all’animazione giapponese. In prima visione assoluta, la serie é composta da 50 episodi, molto nota tra tra gli appassionati di serie come Wolf’s

pubblicato 8 Marzo 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 17:54


Se siete appassionati di Eva, aspetterete con interesse, Eureka SeveN, l’anime robotico prodotto da Bones nel 2005. A partire dall’8 aprile in seconda serata, arriva nel consueto spazio settimanale di Rai4 dedicato all’animazione giapponese. In prima visione assoluta, la serie é composta da 50 episodi, molto nota tra tra gli appassionati di serie come Wolf’s Rain e Fullmetal Alchemist del 2003, “Soul Eater del 2008, tutte prodotte dallo studio giapponese Bones. Eureka SeveN ha avuto un grande successo di pubblico e critica alla Tokyo International Anime Fair del 2006, dove è stata premiata come miglior serie, oltre che per la miglior sceneggiatura e il miglior character design, firmato da Kenichi Yoshida.

Scritta da Dai Sato e diretta da Tomoki Kyoda, Eureka SeveN racconta la vicenda di Renton Thurston, quattordicenne annoiato e insoddisfatto della propria vita, figlio di Adrock lo scienziato che sacrificò la sua vita per salvare il mondo, che incontra l’affascinante e misteriosa Eureka e decide di unirsi al Gekko State, un gruppo antigovernativo di ‘reffers’, gli specialisti del surf aereo. Il team guida i robot umanoidi LFO che volano utilizzando gli stessi principi del surfing.

L’anime é ambientato in un futuro dominato dalla guerra tra umani e Coralians, e fa parte del classico filone mecha, anche se ricca di tematiche legate all’universo giovanile come i sentimenti che nascono tra i due protagonisti. Temi ricorrenti sono il ruolo dell’istituzione familiare, l’integrazione razziale, la guerra e l’intolleranza religiosa.

Successivo alla produzione della serie é “Eureka Seven Poketto ga Niji de Ippai”, il film tratto prodotto ancora da Bones, proiettato nelle sale giapponesi nel 2009. Nel lungometraggio si narra degli stessi personaggi ma gli eventi avvengono in un universo parallelo, e la storia è completamente differente. E’ diretto da Tomoki Kyouda, assieme a tutto lo staff che aveva già lavorato agli episodi trasmessi in televisione. Su you tube é stato caricato l’intero film sottotitolato in inglese, e diviso in più parti. Dopo il classico salto vi segnalo la prima parte.

Rai 4