Cartoons on the Bay 2010: premio alla carriera a Don Bluth
Qualche tempo fa avevamo fatto accenno al mitico laser-game Dragon’s Lair pubblicato nel 1983, un progetto che costò ai creatori ben 6 anni di lavoro. L’autore di questo videogame é il mitico Don Bluth che quest’anno riceverà, nel corso del prossimo Cartoons on The Bay, il Pulcinella Award alla carriera. I fan del moderno cinema
Qualche tempo fa avevamo fatto accenno al mitico laser-game Dragon’s Lair pubblicato nel 1983, un progetto che costò ai creatori ben 6 anni di lavoro. L’autore di questo videogame é il mitico Don Bluth che quest’anno riceverà, nel corso del prossimo Cartoons on The Bay, il Pulcinella Award alla carriera. I fan del moderno cinema d’animazione ne saranno felici.
E’ stato uno dei disegnatori della Walt Disney, e lavorò a capolavori dello studio di Burbank come “La bella addormentata nel bosco”, “Robin Hood”, “Le avventure di Bianca e Bernie”, “Red e Toby”. In seguito, produsse con la Don Bluth Productions, il bellissimo “Brisby e il segreto di NIMH”, “Fievel Sbarca in America” e “Anastasia”. Il direttore artistico del Festival Roberto Genovesi é entusiasta.
“Siamo onorati di poter accogliere a Cartoons on the Bay 2010 questo gigante dell’animazione mondiale”, ha detto Genovesi. “L’intera opera di Don Bluth rientra perfettamente nel nuovo spirito della nostra manifestazione, sempre piu’ proiettata verso il mondo del multimediale e del cross-media. Don Bluth e’ stato uno dei primi artisti dell’animazione mondiale a comprendere l’importanza di queste interazioni e sara’ un grande privilegio poter discutere con lui gli scenari futuri, oltre che celebrare le molte bellissime opere di cui e’ autore”.
Io ho bene impresso nella mente Brisby e il segreto di NIMH, il capolavoro del 1982, primo film diretto da Don Bluth. Protagonista una famiglia di topolini, la Signora Brisby e i quattro piccoli, alle prese con il popolo dei ratti. I topolini saranno aiutati proprio dai pelosi roditori, in ricordo del papà Jonathan che in passato li salvò, consigliando la famiglia nel migliore dei modi. Vi segnalo l’ultima parte della pellicola. Qui trovate tutto il resto. Godetevelo perchè é da un po’ che non lo trasmettono.