Grande Fratello 10 – Il vincitore Mauro Marin conferma: “Ho fatto All In per una settimana. Ho provato a distruggere un gruppo che si era formato e mi è andata bene”
Come da tradizione all’indomani della finale del Grande Fratello, giunto quest’anno alla decima edizione, si è tenuta presso un Hotel della capitale la conferenza stampa di chiusura. Presenti il Presidente e Amministratore Delegato di Endemol Italia Paolo Bassetti, il coordinatore degli autori e capo progetto Andrea Palazzo e i quattro finalisti: il vincitore Mauro Marin,
Come da tradizione all’indomani della finale del Grande Fratello, giunto quest’anno alla decima edizione, si è tenuta presso un Hotel della capitale la conferenza stampa di chiusura. Presenti il Presidente e Amministratore Delegato di Endemol Italia Paolo Bassetti, il coordinatore degli autori e capo progetto Andrea Palazzo e i quattro finalisti: il vincitore Mauro Marin, Giorgio Ronchini, Cristina Pignataro e Alberto Baiocco. Una conferenza occupata in gran parte dal logorroico Mauro che ha rubato simpaticamente la scena ai suoi coinquilini raccontando aneddoti di ogni tipo.
L’apertura è di Palazzo:
“Ai blocchi di partenza questa edizione aveva numerosi imprevisti, come sempre del resto, avendo a che fare con sconosciuti. Sin dall’inizio quando abbiamo visto i primi provini di questi ragazzi abbiamo capito che avevano delle cose interessanti da raccontare. Quattro mesi fa questi protagonisti non avevano scritto la loro storia degli ultimi ultimi quattro mesi, niente che loro potessero immaginare: Alberto per esempio ha trovato una persona con cui condividere forse la propria vita. Cristina, che guadagna 840 euro per il suo lavoro si era affacciata al provino ricordando come la chiamano i suoi alunni, ‘Ragazza interrotta’.”
Interviene la terza classificata, Cristina Pignataro:
“Mi chiamano così perchè non mi trucco mai, anche perchè lavorando con i bambini non c’è bisogno di truccarsi. Ti amano così come sei, spettinata, struccata…”
Riprende Palazzo:
“Questo programma ha raccontato la storia di una ragazza normale, qualcuno dice la ragazza della porta accanto, così come quella di Giorgio che nel corso di questi 4 mesi insieme ad altre situaziioni più o meno belle, ha rintracciato una persona importante, un fratello che aveva perso per vari motivi. E anche riguardo a Mauro c’è molto da dire: una persona estremamente tormentata che è arrivata al provino dimostrando estrema autenticità, raccontandoci senza remore che avrebbe voluto fare il Grande Fratello e vincerlo perchè doveva pagare il mutuo. Un uomo che si faceva 300 chilometri ogni giorno per consegnare il salume della ditta di famiglia. Tutto questo per dire che il GF è un programma che racconta in modo più o meno avvincente storie di persone normali e comuni che domani magari torneranno a fare quello che facevano prima o forse troveranno un’altra strada.”
La parola passa poi a Paolo Bassetti, presidente Endemol Italia:
“Questa è la prima volta in cui Canale 5 sperimenta un prime time di 20 puntate e fa la seconda edizione in un anno pertanto nel totale con la scorsa siamo vicini a 40 puntate complessive. Grande Fratello racconta storie di ragazzi, di questi ragazzi in particolare che sono rimasti nella casa per ben 134 giorni ed è stata dura restare chiusi senza telefoni e giornali. Questa è una macchina che parte e che per 4-5 mesi non si deve fermare neanche un minuto dal punto di vista autoriale, tecnico, di controllo e di gestione. Grande Fratello ha dei target commerciali che sono i più appetibili per gli inserzionisti rispetto a tutti gli altri programmi”.
La percentuale con cui Mauro Marin ha vinto ieri sera non è ancora nota del tutto poichè bisogna sommare le varie percentuali di quando era in ballottaggio con 4 persone e quando al termine erano in due. Il dato esatto verrà comunicato durante La grande avventura ma si sussurra sia molto alto, circa l’80% di preferenze. Il numero è la prova del seguito che il vincitore ha avuto attraverso il mondo Internet e in particolare Facebook dove ha raggiunto ad oggi ben 381.000 fans.
Ed è proprio Marin che prende la parola e non la lascerà per quasi tutta la conferenza:
“Dopo 4 mesi ho letto riviste, ho guardato la tv e ho navigato in Internet e mi sono reso conto di questo social network e di tutti i fans che mi hanno sostenuto. La Gialappa’s Band mi ha definito un intelligente mascherato da imbecille. […] Sono entrato in questo gioco dopo una settimana in un gruppo già formato e affiatato e, scusate se uso un termine da giocatore, per 7 giorni ho fatto All In. Ho giocato il tutto per tutto: ho provato a distruggere qualcosa che si era formato e mi è andata bene perchè tutti si sono schierati contro di me e la cosa dal punto di vista del gioco gli si è ritorta contro”.
Marin conferma di essere stato un giocatore che ha usato tutte le sue carte per poter vincere questo Grande Fratello. Un giornalista presente, il noto Andrea Spadoni concorrente del Grande Fratello 6, gli chiede quale sia il vero Mauro dato che come da sua stessa ammissione ha giocato per tutto il tempo:
“Quello dell’ultima settimana è stato il vero Mauro, quello più rilassato e divertente. Il Mauro che ha giocato si è ispirato ad Alvaro Vitali nel ‘Mela mela banana caffè’. In certi atteggiamenti mi sono rifatto alla vicina di casa, da noi si usa dire vecchio non in senso dispregiativo. Ho dato una confidenza estrema da subito, è stata vista come una forma di aggressione. Anche lo scherzo che ho fatto a George era ampiamente studiato: non ho dormito la notte per prepararlo. E così anche la mia reazione con il pio pio è stato un gioco verso Massimo che parlava delle sue donne”.
Di fatto in conferenza è uscito quello che tutti coloro che hanno seguito in questi mesi il GF si aspettavano, ossia che Mauro era entrato costruendosi quasi un personaggio, studiando ogni mossa e giocando per quasi tutto il tempo affinchè potesse raggiungere l’agognato obiettivo di vincere. Ma quando gli si chiede se questa sua attitudine a ‘recitare’ sia dovuta in qualche modo a qualche lavoro da attore fatto in precedenza, la prende molto alla lontana parlando prima di un book fotografico e poi di un corso di recitazione tramite un regista non più fatto. In realtà Marin ha studiato ragioneria.
Vista la sua bravura nel recitare una parte gli viene chiesto se vorrebbe fare l’attore, anche se ha dichiarato che il premio di 250.000 euro lo userà per pagare il mutuo del salumificio acquistato da suo nonno:
“Se qualcuno dovesse vedere in me delle velleità in tal senso, non mi tirerei indietro”.
Se si chiede a Mauro chi realmente non sopportava nella casa al di là del gioco che lui ha fatto con tutti per farli andare contro di lui non ha dubbi:
“Come il mio amico Baiocco cerco sempre di andare incontro a tutti. Mi ricordo i calci che mi dava Carmela. Io prendevo a calcetti George, ma era un uomo; Carmela per spiegare che non potessi prendere a calci il suo futuro marito, mi ha colpito con una potenza quasi maschile!”.
Sull’ormai arcinota storia dell’anello dato prima a Sarah poi scherzosamente messo al dito di Paolo Bonolis ieri sera, Mauro ha spiegato:
“A 18 anni avevo sta fidanzata austriaca… L’ho conosciuta al mare, due anni di lettere d’amore in inglese così avevo lo stimolo anche per imparare la lingua. A 22 anni sono andato da lei in Spagna per consegnarle l’anello, lei piangeva, aveva un altro fidanzato in Austria e mi ha detto di no. A distanza di anni ho continuato a sentirla… Insomma, ho scambiato Grande Fratello per Stranamore!”.
Il salumiere vincitore del Grande Fratello non sapeva fino ad oggi di essere così tanto amato e riguardo all’aereo che è passato sopra la casa recante uno striscione dedicato a lui ha svelato:
“Mio papà mi ha raccontato ieri sera che è stato pagato da una signora anziana, divertita dalle mie avventure nella casa, e per questo ha deciso di farmi questo regalo. Ho anche saputo che ho dei fans in Groenlandia e addirittura dal Portogallo mi hanno mandato 20 Euro per farmi votare”.
Grande Fratello 10 Finalisti – Mauro Marin, Giorgio Ronchini, Cristina Pignataro, Alberto Baiocco