Spongebob e i sette vizi capitali
Sinceramente il topic nel forum di Toonzone mi era sfuggito. Proprio qui, ho trovato un’ analisi interessante sulla serie SpongeBob, in onda su Nickelodeon e Italia1. Io sono un amante della spugnetta gialla, e già lo sapete. L’autore del topic sostiene che la personalità dei personaggi del cartoon é molto approfondita e curata nei dettagli,
Sinceramente il topic nel forum di Toonzone mi era sfuggito. Proprio qui, ho trovato un’ analisi interessante sulla serie SpongeBob, in onda su Nickelodeon e Italia1. Io sono un amante della spugnetta gialla, e già lo sapete. L’autore del topic sostiene che la personalità dei personaggi del cartoon é molto approfondita e curata nei dettagli, e fa un analisi dei personaggi in base all’idea che il creatore di Spongebob, Stephen Hillenburg, ha ideato i 7 personaggi principali basandosi sui 7 peccati capitali. La questione mi ha affascinato parecchio perchè potrebbe anche essere.
Patrick é la rappresentazione della pigrizia. E’ passivo e il più delle volte sta sdraiato su di una roccia senza fare niente di costruttivo. Addirittura nell’ episodio “Un trofeo per Patrick” ottiene un premio come l’abitante di Bikini Bottom meno attivo. Squiddi, il calamaro rappresenta l’ira. Odia la sua vita, solitamente odia SpongeBob ed è praticamente sempre arrabbiato. Mr. Krabs rappresenta l’avidità, è tirchio e vuole fare soldi. Plankton é la personificazione dell’invidia: é invidioso di Mr. Krabs perché il Krusty Krab è un successo mentre il suo locale, il Chum Bucket, é un fallimento. L’ invidia lo porta a cercare di rubare la formula segreta del tortino di Krabby di continuo.
Gary, la chiocciola domestica di Spongebob é divertente ma il suo peccato é la gola. Almeno così sembra dal fatto che spesso Spongebob dice “non dimenticate di dar da mangiare a Gary” oppure ” vado a dar da mangiare a Gary”. Gary, addirittura, scappa via quando SpongeBob si dimentica di alimentarlo. L’aggettivo goloso si riferisce a chi mangia oltremisura, quindi per Gary potrebbe calzare. Sandy é la rappresentazione dell’orgoglio che la scoiattolina dimostra quando dice a tutti che viene dal Texas e che é un mammifero, una creatura della terra. SpongeBob infine dovrebbe rappresentare la lussuria che sembra un po’ bizzarra come definizione se riferita alla nostra spugna. L’autore del topic ha pensato alla lussuria intesa come eccessivo amore verso gli altri, cosa che lo spinge ad aiutare il prossimo. SpongeBob ama chiunque sia intorno a lui, anche se solitamente non é contraccambiato.
Pensare a Spongebob in quanto ‘lussurioso’ mi sembra un po’ tirato, ma gli altri protagonisti rappresenterebbero parecchie coincidenze. Cosa pensate al riguardo?