Amici 2010 – l’ultimo speciale live del sabato 20 marzo 2010. Enrico Nigiotti presenta il suo ep in uscita il 26 marzo
Amici – speciale sabato 20 marzo Loredana Errore, Matteo Macchioni, Pierdavide Carone, Stefano De Martino e Emma Marrone sono i semifinalisti della nona edizione di Amici. Tra qualche minuto li vedremo esibirsi nell’ultimo speciale del sabato di stagione in diretta.14.11 Non si può più parlare di sigla dei bianchi o dei blu, visto che ora
Loredana Errore, Matteo Macchioni, Pierdavide Carone, Stefano De Martino e Emma Marrone sono i semifinalisti della nona edizione di Amici. Tra qualche minuto li vedremo esibirsi nell’ultimo speciale del sabato di stagione in diretta.
14.11 Non si può più parlare di sigla dei bianchi o dei blu, visto che ora i ragazzi competono tra di loro individualmente, con tanto di maglietta rossa della sfida. Cantano Imagine Loredana e Matteo (voce e piano). Zanforlin annuncia che sono in edicola i poster dei ragazzi, i cui proventi andranno a favore della Fabbrica del Sorriso.
14.20 Maria spiega il nuovo meccanismo già illustrato ieri in daytime. E Loredana canta Luce, una delle cover più banalizzabili al mondo nonostante la sua intrinseca essenza.
Al debutto una nuova ragazza del pubblico parlante, che rinfaccia alla Errore di trasmettere ansia. Si contesta anche il duetto, effettivamente non riuscito, con Lucio Dalla. La De Filippi sottolinea come giustificazione che hanno provato solo lunedì mattina.
La perfida signora con gli occhiali la prende per l’ennesima volta di mira:
“Ti sei inventata di sapere pure l’emiliano. Lei le sceneggiature se le scrive di notte per attirare la benevolenza di tutti. E’ subdola, ambigua, tutta costruita”.
14.34 Ottima esibizione di Matteo in I Got Rhythm: il lirico ha anche un’anima jazz? Matteo esibisce il poster in beneficenza. E il sottoscritto si chiede… perché non devolvono loro una percentuale del televoto a scopo benefico? La De Filippi si corregge in corsa:
“Televotate meno, votate di più”.
Frecciatine anche contro Matteo dal pubblico parlante:
“Fai più ridere quando canti… Ora fai anche le imitazioni. E’ meglio quando sei al piano, almeno non ti si vede in faccia. Di cosa ti lamenti? Sei entrato a maggio del 2009, esci a marzo. Non hai fatto mai una sfida né un esame. Sei stato quello più avvantaggiato di tutti e hai preso più elogi di tutti. Tu puoi cantare qualsiasi cosa, ma non arrivi”.
Altra accusa da un’altra signora: Matteo viene tacciato di furbizia e di essere un quadro antico:
“Sembri Don Abbondio dei Promessi sposi, un prelato di campagna”.
14.52 E’ ospite Enrico Nigiotti, che presenta il suo primo ep omonimo (in uscita il 26 marzo) nel blocco dedicato ai blu, squadra di cui faceva parte. Ci canta Libera nel mondo, lagna colossale in cui riesce notoriamente a fare il record di stecche in un minuto. Mostrami il tuo amore era molto più forte come singolo (non a caso gliel’aveva regalato Grignani). Prima di andarsene chiede che gli venga restituito il suo tagliabarba lasciato in casetta!
15.07 Pierdavide canta Di notte, un pezzo più maturo e solido dei precedenti. Il ragazzo di Bologna dice di non trovarlo vocalmente preparato e che mette un muro tra lui e il pubblico, restando con gli occhi chiusi (lo dimostra la foto qui in alto). Massimo fa il nome di ragazzi che hanno fatto venire i brividi ad Amici, come Marco Carta, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu, mentre Pasqualino Maione non emozionava e infatti non ha venduto un disco. Un’altra signora dà a Pierdavide del giullare di corte (e non ha tutti i torti).
15.14 A proposito di giullari… si esibisce Stefano, non a caso cocco di Garrison. Segue Emma con il suo Calore. Alla luce del peggioramento di Loredana e dello scarso appeal sul pubblico di Pierdavide e Matteo, escludendo la vittoria di un ballerino come Stefano, è lei la vincitrice annunciata di questo Amici 9. La sua esibita canotta con tette in vista, mi fanno notare i lettori, fa parte del pacchetto completo. Qualcuno può spiegare perché il suo ep è uscito prima di quello degli altri semifinalisti? Non è iniquo? Da notare i prof ammutoliti: rubavano troppo la scena ai ragazzi.
Emma viene invitata a fare un appello per La fabbrica del sorriso, come prima lo ha fatto Loredana. Entrambe dimostrano che i ragazzi di Amici avrebbero bisogno di un corso di italiano, vista la totale inadeguatezza espositiva. I giovani d’oggi non sanno più spiccicare due parole compiute messe in croce?