Home Ballando con le stelle 6 – Milly Carlucci commenta a TvBlog il successo della finale facendo un consuntivo del programma e del suo futuro

Ballando con le stelle 6 – Milly Carlucci commenta a TvBlog il successo della finale facendo un consuntivo del programma e del suo futuro

Epilogo dunque di questa appassionante sfida del sabato sera televisivo di questo inverno 2010 che ha visto vincere il collaudato show di RaiUno Ballando con le stelle giunto alla sua sesta edizione sul talent Io Canto condotto da Gerry Scotti su Canale5 alla sua prima edizione. I numeri come sappiamo sono di 6.175.000 telespettatori con

di Hit
pubblicato 21 Marzo 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:03


Epilogo dunque di questa appassionante sfida del sabato sera televisivo di questo inverno 2010 che ha visto vincere il collaudato show di RaiUno Ballando con le stelle giunto alla sua sesta edizione sul talent Io Canto condotto da Gerry Scotti su Canale5 alla sua prima edizione. I numeri come sappiamo sono di 6.175.000 telespettatori con uno share del 30,62% per il varietà condotto da Milly Carlucci, che ha ottenuto una copertura di 17.915.000 telespettatori ed una permanenza del 34,47% a fronte dei 5.103.000 share del 24,71%, copertura 16.394.000 permanenza del 31,13% per il varietà di Canale5. Una vittoria che rilancia le quotazioni del varietà di RaiUno per una riproposizione per il prossimo anno, più probabile come ha detto il direttore di RaiUno Mauro Mazza, per l’autunno più che per la prossima primavera.

Per commentare il successo di Ballando di ieri sera e dei sabati precedenti, oltre che per fare un consuntivo di questa sesta edizione, abbiamo sentito poco fa Milly Carlucci conduttrice e capo progetto della trasmissione che in esclusiva a TvBlog ha detto:

Un commento subito a caldo su questa vittoria di Ballando ed il tuo stato d’animo di queste ore

E’ la conferma di una vera e propria passione da parte del pubblico televisivo per questa trasmissione. Lo stato d’animo di oggi è gioia, davvero una grande gioia e una gratidudine per il nostro cast che anche ieri sera mi ha regalato emozioni, come le lacrime di Ron Moss per questo suo momento magico che ha vissuto sul palcoscenico e quelle di Raz Degan che voleva a tutti i costi ballare pur avendo un grosso problema alla schiena, una dimostrazione di professionalità la sua davvero encomiabile.

La concorrenza di Io canto si è fatta sentire nel corso delle settimane, uno stimolo per migliorare Ballando?

La concorrenza fa bene alla salute. Quando tu hai un programma che va via liscio con un buon successo, tendi a non bruciare idee nuove e a risparmiare sui contenuti. Mentre con una concorrenza che ti alita sul collo come è stata quella di Io canto, ti obbliga a spingere sull’acceleratore, per esempio la nostra terza puntata sembrava già una finale. Così settimana dopo settimana abbiamo continuato a mettere dentro al programma idee nuove, soluzioni per migliorarlo e renderlo ancora più interessante. Grazie a questo possiamo dire ora a programma terminato che Ballando è diventato più nuovo e ha acquisito praticamente una seconda giovinezza.

A proposito di seconda giovinezza visto il successo è sicura ormai una settima edizione, il direttore Mazza ieri sera ha detto che la preferirebbe per l’autunno

Il direttore ieri sera ci ha lanciato questa idea di provare un nuovo progetto che a lui sta a cuore per il prossimo gennaio facendo riposare un pochino il format per riproporlo poi nell’autunno successivo. Queste cose vanno discusse con calma a mente fredda, ora godiamoci questo successo da domani penseremo alla riproposizione di Ballando ed a un eventuale nuovo programma.

Ci puoi dire qualcosa di questo nuovo progetto come eventuale alternativa di Ballando per il prossimo gennaio 2011?

Ci puoi dire qualcosa di questo nuovo progetto come eventuale alternativa di Ballando per il prossimo gennaio 2011?

No davvero è tutto da vedere.

A trasmissione terminata contenta della scelta del cast del programma ?

Si contentissima. Stasera facciamo una grande festa con tutti i componenti del cast per festeggiare questo successo. Mancherà solo Ron Moss che è dovuto ripartire per gli Stati Uniti dove riprenderà a girare Beautiful, ma ci saranno tutti gli altri. Perchè ci vogliamo davvero tutti bene, siamo stati bene insieme. Per esempio hai visto ieri sera quando Masciolini dopo aver vinto la medaglia l’ha voluta dividere con Raz che si era dovuto ritirare, questo è un momento che ti fa capire come il gruppo era unito.

In questo cast all’origine c’era anche Lorenzo Crespi che come sappiamo ha poi abbandonato il programma, ci dici la tua versione definitiva dei fatti e poi l’hai più sentito?

No, in realtà non l’ho più sentito. Quest’anno ognuno dei protagonisti di Ballando ha avuto una sua storia di vita molta vera, di cui abbiamo parlato anche prima attraverso le vicende di Ron, di Raz e anche della stessa Barbara De Rossi che ieri sera ha conquistato una bellissima medaglia di bronzo pur avendo dei problemi alle costole. Quello che davvero mi è dispiaciuto è che Lorenzo se ne sia andato. Puoi non condividere delle cose, ma abbandonare la pista non è sportivo. Noi siamo una gara sportiva ed è per questo che mi è dispiaciuto. Oltretutto mi è dispiaciuto ancora di più perchè io con lui mi son sempre comportata come una mamma.

Gli altri componenti del cast come hanno vissuto questo abbandono di Lorenzo?

Ti racconto un episodio, l’altra sera eravamo ad una cena a Sanremo dopo il Premio TV con tutti i componenti del cast. Ebbene gli altri del gruppo mi hanno rimproverato proprio questo mio atteggiamento da mamma verso Lorenzo. Io essendo infatti anche capo progetto di Ballando oltre che conduttrice, avrei dovuto avere un atteggiamento più intransigente nei suoi confronti. Io invece ho voluto sempre il dialogo fino all’estremo.

Invece lui ha preferito abbandonare il programma nonostante questo tuo atteggiamento quindi sei dovuta scendere in campo per difendere il tuo gruppo

Per questo motivo io aspetto ancora una sua chiamata. Se lui mi chiama allora ha capito che veramente non c’era motivo di comportarsi come ha fatto. Nessuno della produzione e del programma ha mai voluto fargli delle trappole. Il mio atteggiamento dopo le sue dichiarazioni all’Ansa in cui accusava i miei autori di averlo travisato, è stato doveroso per difendere un gruppo di lavoro, come quello di Ballando che non ha mai voluto metterlo in cattiva luce manipolando il suo pensiero.

Quella puntata aveva però smarrito lo spirito di Ballando facendolo diventare quasi un reality con i lati negativi di questo genere

Si è vero, ma sono stata costretta per rispondere a delle accuse di manipolazione mosse da Lorenzo che erano totalmente false. Dopo quella puntata abbiamo così messo una pietra sopra a questa vicenda e siamo tornati ad essere il Ballando vero, vincendo.

Ti sei pentita con il senno di poi di aver scelto Lorenzo Crespi?

No assolutamente no. Finchè lui è stato nel programma ed ha ballato è stata una bella presenza per Ballando. Lui ha una grande presenza carismatica sul palcoscenico, però non ha saputo stringere la mano che si era allungata per trattenerlo ed aiutarlo a fare tutto il cammino.

Parliamo ora del domani di Milly Carlucci

Venerdì parto per Londra per andare dai miei figli. Poi dobbiamo iniziare a lavorare per la nuova Miss Italia e discutere con il direttore Mazza di questo nuovo progetto per il prossimo gennaio e anche dell’eventualità di un numero zero da testare nei prossimi mesi, ma davvero è ancora tutto da costruire.

Per chiudere un voto a questa edizione di Ballando, alzi una paletta?

10 senza ombra di dubbio. Alle volte si da 10 non perché sia un prodotto perfetto, come ha detto la nostra presidente di giuria ieri sera commentando l’esibizione di Ronn, ma per l’emozione che ti suscita e questa edzione di Ballando è stata davvero emozionante

Grazie a Milly per averci raccontato il suo Ballando ed in bocca al lupo per il suo futuro, ora vediamo l’analisi delle curve di ieri sera:

Le curve dei valori assoluti ci dicono di una linea blu costantemente al comando per tutta la serata, in particolare per quello che riguarda il prime time la vediamo sempre vicina alla linea dei 7 milioni con un picco alle ore 22:22 di 7.435.000 telespettatori. La curva arancione della finale di Io canto dopo aver combattuto ad armi quasi pari fino al primo nero pubblicitario, raggiungendo proprio in questo frangente il suo picco di 6.919.000 telespettatori alle ore 21:35, cala appoggiandosi sulla linea dei 6 milioni di telespettatori.

In termini di share vediamo la linea blu posizionarsi in prime time a metà strada nella corsia fra il 20 ed il 30%, guadagnando minuto dopo minuto punti, fino poi a posizionarsi dalle ore 23 circa in poi sulla linea del 30%. In seconda serata poi c’è l’ulteriore decollo della curva di Ballando con le stelle che vola fino al picco finale del 57,91% dell’una e dieci.

Ballando con le StelleMilly CarlucciRai 1