Home Minissima, Paolo Limiti torna su RaiDue per una puntata speciale su Mina

Minissima, Paolo Limiti torna su RaiDue per una puntata speciale su Mina

Non poteva non provarci e ha fatto bene: Paolo Limiti torna stasera su RaiDue per un unica puntata di Minissima dedicato ai 70 anni di Mina Nostra Signora della canzone italiana. Mina, per la verità li ha compiuti lo scorso 25 marzo ma Limiti è in onda stasera, per “questione di Auditel” e sono certa

di marina
29 Marzo 2010 07:47

Non poteva non provarci e ha fatto bene: Paolo Limiti torna stasera su RaiDue per un unica puntata di Minissima dedicato ai 70 anni di Mina Nostra Signora della canzone italiana. Mina, per la verità li ha compiuti lo scorso 25 marzo ma Limiti è in onda stasera, per “questione di Auditel” e sono certa sarà una trasmissione fantastica. Vuoi per la sconfinata conoscenza che ha Limiti di Mina, è stato il suo paroliere per i suoi successi tra i quali Bugiardo e incosciente (in alto una versione live degli anni ’70 a Senza Rete, da brivido), L’ultima occasione, Ballata d’autunno; vuoi perché Limiti in certi contesti televisivi è insuperabile, non ha il piglio del maestrino saccente ma ti porta nel labirinto della sua memoria con inaspettata naturalezza tanto che sembra di rivivere i suoi racconti e i suoi aneddoti fatti da pezzi imponenti di storia della musica italiana.

Paolo Limiti è anche un giornalista che ha puntualmente raccontato su diverse testate e con pazienza certosina la musica, la sua musica, cioè quella che lui ha sempre vissuto, e dunque in occasione di Minissima (Limiti complimenti allo stile del titolo: anni ’60!) svelerà attraverso un tour fatto di filmati inediti e testimonianze quella che era Mina dagli esordi fino alla scelta di sparire alla vista del pubblico. In studio Lucia Ocone che più che imitatrice sarà avatar di Mina e Francesco Renga che interpreterà L’ultima occasione. Bella sfida, perché sono sempre state troppo poche le voci maschili che hanno ripreso i brani di Mina riproponendoli in una chiave di lettura forse per certi versi inusuale. Anche se memorabili restano i duetti con Lucio Battisti, ma i pezzi erano scritti da lui.

Limiti stasera si scontra con la finale di Amici e con la corazzata post elettorale di Bruno Vespa. Riusciranno la qualità e la creatività di Limiti a vincere la sfida degli ascolti?

Rai 1Rai 2