I consigli di TvBlog
Home MiptTv di Cannes su TvBlog/1 – Tutti pazzi per i format

MiptTv di Cannes su TvBlog/1 – Tutti pazzi per i format

Dall’inviata di TvBlog al MipTv di Cannes Maria Minelli12 aprile 2010, Cannes. Oggi il MipTv, il più grande mercato internazionale di contenuti audiovisivi e digitali, ha aperto i battenti. I 22mila metri quadri del Palais Des Festivals sul lungo mare di Cannes sono da stamattina animati come un suk arabo ovattato e ben organizzato: 13mila

pubblicato 12 Aprile 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:48


Dall’inviata di TvBlog al MipTv di Cannes Maria Minelli

12 aprile 2010, Cannes. Oggi il MipTv, il più grande mercato internazionale di contenuti audiovisivi e digitali, ha aperto i battenti. I 22mila metri quadri del Palais Des Festivals sul lungo mare di Cannes sono da stamattina animati come un suk arabo ovattato e ben organizzato: 13mila partecipanti, 1700 espositori, 4500 aziende da 111 paesi, oltre 500 stand.

In questo spazio si muovono gli addetti all’acquisto e alla vendita di contenuti audiovisivi provenienti da tutti gli angoli del mondo. Seduti ai tavolini di ogni stand si intessono fitte comunicazioni tra chi cerca di vendere i propri prodotti e chi è a caccia di nuovi contenuti.

Ma il Mip Tv è cominciato ieri con un’intera giornata di conferenze e proiezioni per parlare del protagonista indiscusso (anche se spesso sconosciuto o dimenticato) della produzione televisiva: il format.

mip tv cannes Sul palco del’ Auditorium del Palais, ieri si sono alternati i più grandi direttori, produttori e responsabili dei format departement, dai più noti e potenti (FOX, CBS, SKY, MTV, ITV, SONY) agli indipendenti (All3 Media, Absolutely Indipendent, Babyfoot). Si è parlato di idee nascenti, format fee, rapporto tra ideatori e produttori, ma soprattutto è stata l’occasione per presentare i risultati di una selezione di idee per nuovi format per ora scritti solo su carta e in cerca di un produttore per la realizzazione di un pilot e la vendita ai grandi distributori.

Il “MipFormatsFreshTalentPitch” ha infatti selezionato le 10 migliori idee tra le 110 proposte da autori di ben 24 paesi. Ogni idea è stata presentata in 5 minuti di fronte alla platea di addetti ai lavori dell’auditorium.

Altri 20 format sono stati presentati dai loro autori in un solo minuto. Tra questi, c’erano ben 3 idee originali made in Italy. L’appuntamento è al prossimo post per ulteriori aggiornamenti.