Parte Citizen Report: esperimento a tarda notte
Parte stanotte, alle 1.10 su RaiTre, la serie di Citizen Report con la conduzione di Federica Cellini e co-prodotto insieme a TheBlogTv. Il programma, fortemente voluto da Giovanni Minoli, è il primo esperimento di citizen journalism sulla tv generalista. Dallo scorso novembre sul portale del programma si è dato vita ad una vera e propria
Parte stanotte, alle 1.10 su RaiTre, la serie di Citizen Report con la conduzione di Federica Cellini e co-prodotto insieme a TheBlogTv. Il programma, fortemente voluto da Giovanni Minoli, è il primo esperimento di citizen journalism sulla tv generalista. Dallo scorso novembre sul portale del programma si è dato vita ad una vera e propria redazione allargata. Su diversi temi è stato chiesto ai vlogger di produrre dei contenuti, il risultato della selezione e dell’integrazione dei migliori fra questi ha costituito le 10 puntate da 26 minuti che andranno in onda a partire da oggi.
Si tratta sostanzialmente di ciò che fa Current, anche se nel caso della tv fondata da Al Gore la selezione è a posteriori e i videomaker hanno la possibilità di proporre i propri lavori in maniera non eterodiretta. Ci vuole comunque coraggio, in una dose relativamente bassa visto l’orario di messa in onda, per provare a fare una cosa del genere su una rete Rai, ma un qualche progresso in questo senso va comunque registrato.
Stasera si parte con il tema della Famiglia nel nostro paese. Famiglie tradizionali, allargate, non convenzionali, come si scontrano con la realtà italiana? Testimonial d’eccezione, in ogni puntata ce ne sarà uno pronto a confrontarsi con via via con il tema affrontato, il regista Gabriele Muccino.