MipTv / La tv che verrà
Dall’inviata per TvBlog Maria MinelliIl MipTv si è concluso da qualche giorno (12-16 aprile) e dopo chilometri percorsi tra gli stand, conferenze e eventi, scambi di biglietti da visita, idee e commenti, riordino i pensieri e i numerosi input che ogni confronto, oltre i ristretti confini della televisione italiana, porta con sé. Per gli addetti
Dall’inviata per TvBlog Maria Minelli
Il MipTv si è concluso da qualche giorno (12-16 aprile) e dopo chilometri percorsi tra gli stand, conferenze e eventi, scambi di biglietti da visita, idee e commenti, riordino i pensieri e i numerosi input che ogni confronto, oltre i ristretti confini della televisione italiana, porta con sé.
Per gli addetti ai lavori della tv, una delle presentazioni più importanti del MipTv è quella del lunedì in cui, davanti all’affollatissima platea del Grande Auditorium del Palazzo dei Festival di Cannes, Virginia Mouseler (FOTO) – fondatrice di “The Wit”, un’agenzia che gestisce un enorme data base in cui vengono presentati e analizzati i programmi televisivi prodotti in giro per il mondo – illustra i programmi tv più nuovi e interessanti per il mercato. Dopo questa breve visione, produttori e broadcaster, venditori e acquirenti, si dileguano tra gli stand, le barche, gli appuntamenti per cominciare le trattative o concludere accordi avviati da tempo. E’ il mercato signori… ma poiché io mi occupo di idee e non di contrattazioni, munita di appunti presi in bilico nell’oscurità dell’auditorium, cerco di riassumervi in poche righe alcuni tra i nuovi format che sono stati presentati da Virginia Mouseler.
L’evento-conferenza si intitola “Fresh tv around the world” e, in un’ora soltanto, vengono illustrati con una scheda e un breve trailer i 30 format più recenti, testati negli ultimi mesi o in corso di produzione, pronti per la diffusione mondiale. Sono per lo più prodotti dalle grandi major, ma tra essi compare anche qualche casa di produzione più piccola che, come per miracolo, è riuscita ad affacciarsi sul mercato dominato dai grandi marchi che ormai tutti abbiamo imparato a riconoscere. Alcuni tra questi programmi raggiungeranno anche i nostri teleschermi. Non so quali con precisione, ma ogni lettore potrebbe dare in anticipo il proprio parere leggendo la sintesi del concept e, eventualmente, prendendo visione dei materiali pubblicati sul sito di ciascun programma (ho riportato i link ai siti, laddove ho potuto). Si dice sempre che abbiamo la tv che ci meritiamo e, allora, proviamo a scegliere quella che vorremmo…anche solo per gioco!
THE FRAME
E’ un reality crossmediale che si sviluppa tra web, videofonino e tv. Protagoniste 8 coppie che si mostrano nel salotto delle loro rispettive case davanti a una camera fissa e sempre accesa per 30 giorni consecutivi. Le coppie dovranno conquistare la simpatia e la fedeltà del pubblico che più resterà sintonizzato sul loro “Frame” più consentirà “lunga vita” alla coppia. Dopo una serie di eliminazioni, alla fine resteranno solo 2 coppie che si contenderanno il premio finale di 1 milione di euro. Il concept è: “se esci dal frame, esci dal gioco”. La prima puntata, distribuita dalla casa di produzione israeliana Armoza Formats, è prevista per l’autunno 2010.
Link http://www.armozaformats.com/frame.html
TWISION
E’ un magazine d’attualità crossmediale e interattivo: analizza notizie e temi di primo piano attraverso gli occhi degli utenti dei social network (twitter in primis, ma anche facebook). Gli utenti di qualsiasi parte del mondo possono intervenire in diretta fornendo testimonianze, servizi e aggiornamenti sugli argomenti di attualità lanciati dal conduttore in uno studio televisivo. Un esempio di giornalismo partecipato – almeno potenzialmente – che potrebbe far bene all’informazione italiana…
La prima puntata è andata in onda in Spagna il 18 marzo 2010, distribuita da El Mundo Tv.
Link http://techcrunch.com/2010/03/24/twitter-tv-show/
ONE WORLD
E’ un “flash mob show” di prima serata: uno spettacolo che utilizza la sorpresa e il forte impatto dei flash mob (raduni spontanei di persone mobilitate via internet per dar vita a un evento in un luogo pubblico e scomparire subito dopo l’esecuzione) facendolo diventare il banco di prova di personaggi famosi. Per otto settimane, nove vip dovranno sfidarsi organizzando i più spettacolari eventi con il coinvolgimento della gente comune, dei veri e propri flash mob, appunto.
Ogni settimana un vip verrà eliminato e il vincitore finale disporrà di una somma di denaro cospicua da destinare in beneficenza.
Vedere le nostre star a confronto con la gente comune reale, non quella etichettata così nei più svariati programmi, potrebbe essere esilarante… E’ un format di Zodiak Entertainment e sarà prodotto per la prima volta in Svezia questa primavera.
Link http://distribution.zodiakentertainment.com/trailers/highres/oneworld.mov
STAND OUT FROM THE CROWD
È un instant flash mob quiz show che inizia con una candid camera in un luogo pubblico di grande passaggio (la stazione, l’aeroporto, la fermata dell’autobus …). Una persona casualmente di passaggio in quel luogo diventerà la protagonista del tutto inconsapevole del game. All’improvviso le apparirà su un grande schermo il conduttore, una specie di deus ex machina moderno, che le proporrà di partecipare al quiz. Se la concorrente accetterà la proposta, immediatamente verrà allestito un piccolo palco e, con il coinvolgimento di tutti i presenti, il gioco avrà inizio.
E’ un format che ho apprezzato per due motivi: primo l’effetto sorpresa; secondo l’abolizione dei tentennamenti (spesso finti) del concorrente di fronte alla multiple choice per una più verace risposta secca con la partecipazione animata di tutto il pubblico.
Format distribuito da 2 Way Traffic, compagnia affiliata di Sony Pictures Televison.
Il trailer è visibile in allegato all’intervista che Marco Tombolini ha rilasciato a tv blog qualche giorno fa.
Link https://www.tvblog.it/post/19260/mip-tv-anticipazioni-da-cannes-marco-tombolini-presenta-le-novita-di-sony-pictures-television
FAMILY CONNECTION
E’ un game show in cui bisogna risolvere un “puzzle familiare”: in due salotti ricreati in studio sono mescolati i membri di due differenti famiglie molto numerose. I concorrenti devono scoprire le parentele e ricomporre le famiglie. Per scoprire le relazioni e i legami di parentela sono ammesse prove e domande, anche estreme…
E’ un format targato All 3 Madia International e la prima puntata è andata in onda il 22 gennaio 2010 in Turchia.
ESTAS INVITADO
Dieci persone tra loro sconosciute ricevono un misterioso invito in una casa. Nessuno sa che ognuno di loro è in qualche modo legato ad un altro ospite della casa. Lo scopriranno attraverso domande, confessioni e racconti del passato…Il programma assicura forti emozioni e lacrime, per questo viene definito programma di emotainment.
Potrebbe essere il format ideale per i nostalgici di Carramba…a patto che venga realizzato con la stessa professionalità di Raffaella Carrà!
La prima puntata è andata in onda in Spagna, il 13 dicembre 2009, e il format è distribuito da Boomerang Tv.
MY PARENTS ARA GONNA LOVE YOU
Un comedy dating show in cui una ragazza fa credere ai suoi genitori che sta per sposarsi e deve presentargli al più presto il futuro marito. I genitori sono invitati a cena in un lussuoso loft, pieno di telecamere nascoste, per conoscere il fidanzato che però non è una persona qualsiasi, ma un vip che farà di tutto per dare il peggio di sé…
La prima puntata è andata in onda in Francia, il 21 settembre 2009, prodotta da Banijay International.
Link http://www.banijay.com/catalog/my-parents-are-gonna-love-you!.html
RICH KIDS ON A POOR BUDGET
Un reality show con intento educativo che mette alla prova i “figli di papà” imponendogli di rinunciare alla loro vita piena di benessere, attenzioni e carte di credito. Per 30 giorni, cinque ragazzi provenienti da famiglie molto abbienti lasceranno le loro case per trasferirsi in un quartiere disagiato della città: vivranno insieme con un budget iniziale sufficiente solo per le spese di prima necessità. Dovranno imparare ad arrangiarsi e a svolgere lavori socialmente utili…se riusciranno a sopravvivere all’impatto con la realtà, torneranno a casa certamente arricchiti!
Un format Talpa International, prodotto per la prima volta in Romania.
Link http://www.talpa.tv/formats/entertainment/Rich-Kids-on-a-Poor-Budget/
BINGO BANKO
Un game show che sfrutta le potenzialità della tombola tradizionale, sostituendo l’estrazione dei numeri dalla classica teca con prove spettacolari: ogni sfida genererà un numero nel modo più rocambolesco e imprevedibile possibile… Per chi da piccolo restava incantato davanti alle prove di “Giochi senza frontiere” qui ritrova un gusto antico e un divertimento assicurato…
Prodotto da Babyfoot, la prima puntata è andata in onda Danimarca il 6 marzo 2010.
Link http://www.babyfoot.dk/formats/bingo-banko/
FACE IT
Un game assurdo e quasi irresistibile proprio per la sua follia: quattro squadre composte da tre concorrenti – nip e vip – si sfidano in giochi di abilità fisica che prevedono l’utilizzo di una sola parte del corpo umano: la faccia. Chi tenta di utilizzare le mani verrà penalizzato pesantemente…
Un format giapponese della Fuji TV, in onda per la prima volta il 2 gennaio 2010.
Non ho trovato, purtroppo, nessun link.