La “strana coppia” di Forum – Marco Senise e Fabrizio Bracconeri a TvBlog: “Ci candidiamo per la Corrida e Striscia la notizia”
Marco Senise e Fabrizio Bracconeri sono la “Strana coppia” di “Forum”, i due angeli custodi di Rita Dalla Chiesa che proprio nell’intervista pubblicata nei giorni scorsi ha dichiarato a TvBlog che Forum senza di loro non le piacerebbe. Ora i due “ragazzi irresistibili” del mezzogiorno di Canale5, in una chiacchierata scanzonata fatta in occasione del
Marco Senise e Fabrizio Bracconeri sono la “Strana coppia” di “Forum”, i due angeli custodi di Rita Dalla Chiesa che proprio nell’intervista pubblicata nei giorni scorsi ha dichiarato a TvBlog che Forum senza di loro non le piacerebbe. Ora i due “ragazzi irresistibili” del mezzogiorno di Canale5, in una chiacchierata scanzonata fatta in occasione del reportage al tribunale di Mediaset, raccontano a TvBlog il loro percorso artistico ed umano lanciando una proposta per il loro futuro professionale. Un’intervista a due voci, divertente ed interessante che vi presentiamo a seguire. Buona lettura!
Cominciamo questa intervista a due voci con Marco Senise partendo dalla piattaforma che ci ospita. Qual è il tuo rapporto con il web?
Molto lineare e molto semplice. Vado a vedere maggiormente tutto ciò che riguarda la televisione e l’informazione in genere. Non sono un grande esperto di internet, passo mediamente una mezz’oretta al giorno.
Sei dal 1998 in Forum, qual è la cosa che più ti piace di questo programma?
Io devo tutto a questo programma, per me è la televisione. Il successo del programma è il format, la conduzione, i giudici. E’ un programma che piace molto altrimenti non sarebbe in onda da più di 25 anni.
Il ritorno di Forum su Canale5 è stato un ulteriore attestato di stima per questo format
E’ stato un ottimo salto di qualità per tutti noi. Il programma ha avuto un’impennata ancora maggiore. Poi c’è anche l’appendice del pomeriggio su Rete4 e penso che sia proprio l’unico programma che vada in onda contemporaneamente su due reti differenti.Poi abbiamo l’uomo più bello del mondo che è Bracconieri
Nel frattempo si avvicina infatti anche Fabrizio Bracconeri, l’altra parte della strana coppia di Forum:
E anche l’uomo più matto di Forum che è Senise. (Scatta la risata di entrambi)
Per il prossimo anno la coppia non si dividerà, tutti confermati?
Marco :
Squadra che vince non si cambia, a meno che non ne combiniamo una io e Bracco…
Parliamo del vostro rapporto con Rita
Fabrizio :
Rita la conosco da anni, per me è una persona molto importante anche nella vita. Il nostro rapporto è quasi più umano che professionale e direi che quest’ultimo è la conseguenza del primo. Nei momenti difficili lei sa sempre darmi il consiglio giusto. Uno anche se sembra sempre sicuro delle volte ha bisogno di avere consigli. Con Rita abbiamo fatto Forum per cinque anni. Poi per una serie di motivi siamo andati via insieme. Quindi il programma era stato affidato alla coppia Perego-Senise, hanno visto che da soli non potevano andare allora mi hanno richiamato… (risata di entrambi, ndr)
Marco :
E’ stata una scelta quella di Rita di provare a fare altro, è quindi subentrata Paola, ma poi alla fine con mia grande soddisfazione son tornati sia Rita che Fabrizio e si è ricreata una squadra che sta portando dei buonissimi risultati.
Tu Marco, hai lavorato sia con Paola che con Rita, che differenze hai riscontrato ?
Sono due stili diversi. Rita è molto più giornalista, entra di più nelle viscere della questione. Paola è molto più conduttrice. Io credo comunque che Forum sia Rita.
Per Fabrizio la grande popolarità è arrivata con il telefilm “I ragazzi della terza C”, che ricordi hai di quel periodo?
Un ricordo bellissimo, anche se io avevo iniziato anni prima al cinema. Parlarne non è facile, lo vorrei rifare e son convinto che ancora oggi funzionerebbe. Chissà forse i papà della terza C si potrebbe fare… Fortunatamente ora qua a Forum riesco a dar sfogo ogni tanto a questa mia vena di attore grazie al mio socio qua Marco, con cui riusciamo a mettere su qualche gag divertente. E ti dirò che secondo me lui ha pure le doti da attore.Voglio scrivere una commedia per il teatro da recitare con lui, perché lui secondo me lui è un grande attore. Ha un po’ lo humour stile Vianello, raffinato e particolare.
Un ricordo tuo di Vianello, hai avuto modo di incontrarlo?
Con lui giocai una partita di pallone, aveva già quasi 80 anni, si vedeva che s’ intendeva di calcio. Poi ovviamente e non lo scopro io, era un grandissimo attore comico con uno humor raffinato ed elegante. Ha lasciato un grande vuoto che sarà difficile da colmare. Ora Sandra ha bisogno di tutto il nostro affetto per capire che non è sola, anche se la mancanza del suo Raimondo sarà per lei assolutamente incolmabile.
Un aneddoto particolare che è successo in tutti questi anni di Forum
Fabrizio:
Ci sono i giudici Marzano, Riccio e Foti che mi fanno degli scherzi, si mettono insieme dietro le quinte e quando io annuncio in modo solenne il giudice che deve entrare in studio trovo l’altro che è travestito, una volta da ET, una volta con la parrucca bionda e mi fanno ridere, questi maledetti.
Fabrizio mi ha detto che vorrebbe scrivere una commedia da recitare con te in coppia, tu Marco che ne pensi?
Io invece non voglio recitare con lui! (ridono, ndr) No scherzo, mi piacerebbe molto fare una commedia con lui, solamente che è difficile trovare il tempo. Lui poi è bravissimo a scrivere, ne ho già letta più di una e sono molto divertenti, magari nel periodo estivo potremmo trovare il tempo per farla.
Che tipo di commedia sarebbe?
Sicuramente una commedia brillante, comica, alla Jack Lemmon e Walter Matthau stile “Strana coppia”.
Commedia a parte, qualche aspirazione futura, anche extra Forum?
Marco:
Mi piacerebbe condurre un game o anche un programma d’intrattenimento per famiglie. Ecco io e Fabrizio potremmo essere la coppia Bonolis-Laurenti de noantri. Nel senso che c’è un grande affiatamento come fra i conduttori di Ciao Darwin.
Fabrizio:
Forse non ci crederai, ma lui è Laurenti e io Bonolis.
Marco:
Va bene basta che io guadagno come Bonolis (risata generale,ndr).
C’è un programma televisivo a cui vi candidate come conduttori?
Marco:
La corrida potrebbe essere perfetta per noi, visto anche che la produzione è la stessa del nostro Forum.
Fabrizio:
Ma anche Striscia la notizia, magari la versione estiva o domenicale.