Home Rai 1 Rai, in arrivo le dirette del 93°Giro d’Italia e le gare saranno anche sul web

Rai, in arrivo le dirette del 93°Giro d’Italia e le gare saranno anche sul web

Ritorna il Giro d’Italia il prossimo 8 maggio e la Rai mette a disposizione tre canali: Rai3, RaiSport1 e RaiSport2, mentre il “Processo alla tappa”, ideato da Sergio Zavoli, sarà condotto da Alessandra De Stefano con Gianni Mura a focalizzare il punto della giornata di gara. A sostenere le dirette dalle 9 del mattino all’una

di marina
pubblicato 27 Aprile 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:20

Ritorna il Giro d’Italia il prossimo 8 maggio e la Rai mette a disposizione tre canali: Rai3, RaiSport1 e RaiSport2, mentre il “Processo alla tappa”, ideato da Sergio Zavoli, sarà condotto da Alessandra De Stefano con Gianni Mura a focalizzare il punto della giornata di gara. A sostenere le dirette dalle 9 del mattino all’una di notte 159 uomini, 4 elicotteri, 26 automezzi, un aereo ponte, 22 telecamere, una regia mobile. Le ore di trasmissione passano da 42 alle 88 di quest’anno. La sigla, per il quinto anno consecutivo è stata composta e sarà cantata da Paolo Belli che quest’anno conduce anche una sua trasmissione “Tutti al Giro”su RadioUno .

Novità anche sul web: tra qualche giorno sarà inaugurato il nuovo portale dedicato al Giro d’Italia. Sarà in cinque lingue e conterrà non solo tutte le informazioni sulle tappe, ma anche video e filmati delle varie gare, con interviste in esclusiva. Insomma, sebbene non sia chiaro se le gare saranno in streaming di certo è stato costruito come una sorta di tv per chi non riesce a seguire il Giro attraverso i canali televisivi.

Le telecronache invece, saranno a cura di Davide Cassani e Francesco Pancani al debutto. In moto a seguire le corse Andrea De Luca e Paolo Savoldelli. Per Radio Rai l’evento sarà seguito da Antonello Orlando, Giovanni Scaramuzzino e Massimo Ghirotto, ex corridore padovano degli anni Novanta, 4° al Mondiale di Agrigento 1994.

Lo sforzo per seguire l’evento sportivo, che quest’anno parte da Amsterdam, è notevole e il palinsesto è stato costruito per assicurare una copertura totale delle gare e del dopo gare: alle 9,00 ci sarà il Tg Sport su RaiSport Più che dal 9 maggio propone in replica la tappa del giorno precedente; segue alle 12, 25 la trasmissione “Si gira” condotta da Marino Bartoletti e Arianna Secondini, una sorta di cartolina che traccia le attrazioni turistiche e le specialità enogastronomiche della città sede della tappa; “Anteprima Giro” inizia alle 14,00 mentre alle 17,00 va in onda sia su RaiTre, sia su RaiSportPiù “Processo alla tappa”; alle 23,00 “TGiro” con Alessandro Fabretti seguito da “Giro Notte” con Davide Novelli che riassume tutti gli eventi della giornata, trasmissione destinata agli insonni e ai nottambuli poiché inizia all’incirca all’1 di notte su RaiTre.

Dopo il salto i video di presentazione delle tappe.

Via | Gazzetta

Rai 1Rai 3