Polis: la serie in stop motion di Fusako Yusaki, dal 2 maggio in prima tv su Raitre
Ricordate Fusako Yusaki, la maga della plastilina? L’artista giapponese, designer e scultrice visionaria, tanto cara ai telespettatori di programmi per bambini come L’Albero Azzurro ha appena realizzato una serie in stop-motion prodotta da lei stessa in collaborazione con Rai Fiction. La serie tv, di cui saranno trasmessi i primi sei episodi di 4 minuti ciascuno
Ricordate Fusako Yusaki, la maga della plastilina? L’artista giapponese, designer e scultrice visionaria, tanto cara ai telespettatori di programmi per bambini come L’Albero Azzurro ha appena realizzato una serie in stop-motion prodotta da lei stessa in collaborazione con Rai Fiction. La serie tv, di cui saranno trasmessi i primi sei episodi di 4 minuti ciascuno da domenica 2 maggio alle 8.45 su RaiTre, ha come protagonista Polìs, un simpatico scoiattolino blu di plastilina, goloso di noccioline, ghiande e pinoli che saltella qua e là divertendosi con i personaggi e monumenti delle grandi città d’arte. Anche le ambientazioni curate nei minimi dettagli sono in plastilina. La serie animata ha richiesto un anno certosino di lavorazione, circa 70 scenografie, e centinaia di chili di plastilina per ricostruire i monumenti (60x50x40 centimetri).
In ogni episodio, Polis va alla scoperta di una nuova città e al suo passaggio tutto intorno a lui si trasforma magicamente. A Barcellona una guglia della Sagrada Familia diventa un albero carico di ghiande, a Madrid Picasso e Polìs diventano personaggi della Guernica e mangiano paella. A Venezia (la prima città visitata dal protagonista nell’episodio in onda domenica 2 maggio) tra i canali e piazza san Marco tutte le figure, dal Doge ai piccioni, si mascherano per il Carnevale. A Reims, Giovanna d’Arco accompagna Polìs all’incoronazione al posto di Carlo VII e tra i vigneti di champagne. Poi c’è la meravigliosa Praga con la Torre dell’Orologio, l’affascinante San Pietroburgo con i suoi scacchi e il Palazzo d’Inverno, Amsterdam con i suoi canali, i mulini, i tulipani.
Una serie unica, da non perdere.