Home Il Commissario Montalbano Andrea Camilleri a “Che tempo che fa”

Andrea Camilleri a “Che tempo che fa”

Andrea Camilleri sarà ospite questa sera a Che tempo che fa, in una puntata monografica che inizia alle 20:10 su RaiTre. Nel corso della puntata si parlerà, ovviamente, del Commissario Montalbano. Che, fosse stato per lo scrittore, sarebbe morto al secondo romanzo, dopo Il cane di terracotta.Per me era finita la serie. Poi Elvira Sellerio

pubblicato 2 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:10


Andrea Camilleri sarà ospite questa sera a Che tempo che fa, in una puntata monografica che inizia alle 20:10 su RaiTre. Nel corso della puntata si parlerà, ovviamente, del Commissario Montalbano. Che, fosse stato per lo scrittore, sarebbe morto al secondo romanzo, dopo Il cane di terracotta.

Per me era finita la serie. Poi Elvira Sellerio mi dice: ‘quando mi mandi un altro Montalbano?’ E io dico: ‘Non ce n’è più di Montalbano, Elvira’”..

Ma le logiche del mercato editoriale sono strane. E così, la Sellerio spiega a Camilleri che ogni volta che esce un Montalbano si ristampano tutti gli altri suoi romanzi, quelli di trent’anni prima.

Quindi io ho il ricatto di Montalbano.

In studio, Camilleri – che ha appena pubblicato il suo ultimo romanzo, Il nipote del Negus – svelerà anche qualche anticipazione sul nuovo episodio della saga di Montalbano, che si intitolerà La caccia al tesoro.

Il commissario

Rischia la pelle, per la prima e unica volta in vita sua. Agisce da fesso – sa, l’età – e rischia di lasciarci la pelle. Io mi diverto a metterlo lì: ‘se voglio t’ammazzo’

.

E insieme a thanatos, Montalbano sentirà forti anche le pulsioni di eros. Infatti, alla soglia dei sessant’anni inizia a avere una vita sessuale molto attiva:

Comincia a considerare realmente che ogni lasciata è persa e non ha tempo di recuperare più. È stata una vita di una noiosa castità, che persino le lettrici mi scrivono chiedendomi ‘ma quand’è che mette un corno a ‘sta Livia (la fidanzata di Montalbano, ndr) che non ne possiamo più?’. E allora, poverino, si spara come si dice le ultime cartucce.

Il Commissario MontalbanoRai 3