Home Analisi Auditel – I due volti della vittoria nei picchi del 48% di share di Inter-Roma e della finale dell’Isola dei famosi

Analisi Auditel – I due volti della vittoria nei picchi del 48% di share di Inter-Roma e della finale dell’Isola dei famosi

Dopo aver fatto nei giorni scorsi un tuffo negli ascolti delle passate finali de “L’Isola dei Famosi”, abbiamo ora anche il dato della finale che ha incoronato Daniele Battaglia. Una finale arrivata in Tv in concomitanza con un’altra importante finale. Il match valido per aggiudicarsi la vittoria della Coppa Italia tra Roma e Inter ha

di Hit
pubblicato 6 Maggio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:05



Dopo aver fatto nei giorni scorsi un tuffo negli ascolti delle passate finali de “L’Isola dei Famosi”, abbiamo ora anche il dato della finale che ha incoronato Daniele Battaglia. Una finale arrivata in Tv in concomitanza con un’altra importante finale. Il match valido per aggiudicarsi la vittoria della Coppa Italia tra Roma e Inter ha portato la curva di Raiuno a livelli inusuali, lasciando risale le reti concorrenti solo a partita conclusa.

Vediamo infatti la linea blu sfiorare alla fine della finale di coppa italia i 14 milioni di telespettatori e quasi il 50% di share, è evidente che con un match di questa portata, oltretutto fra le squadre che si giocano lo scudetto, nulla potevano le altre proposte, finale dell’isola dei famosi compresa. Escludendo l’evento calcistico vediamo comunque che l’Isola ha primeggiato fra le altre curve sfiorando il 20% di share nella prima serata e i 6 milioni di telespettatori durante l’intervallo di Inter-Roma.

La seconda serata è poi stravinta dalla curva rossa dell’Isola che sfiora il 50% di share a fine trasmissione. Analizzando i target d’età notiamo come l’Isola sia più seguita fra gli over 65 che spingono la linea rossa oltre il 20% in prime time e fino al 60% in seconda serata. Viceversa i ragazzi fra i 4 ed i 24 anni dimezzano la percentuale dell’isola in prime time portandola attorno al 10% e fin verso il 33% a fine trasmissione. Nel target AA…

Nel target AA abbiamo una curva blu di RaiUno fra il 40 ed il 51% di share, con la curva rossa di RaiDue che è appaiata con quella nera del satellite appena sopra alla linea del 10%. In seconda serata boom della finale dell’isola che tocca il 40% di share nei minuti conclusivi.

Curve dei valori assoluti minuto per minuto della serata di ieri mercoledì 5 maggio 2010

Curve dello share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI di ieri sera mercoledì 5 maggio 2010

Curve dello share minuto per minuto TARGET 4-24 ANNI di ieri sera mercoledì 5 maggio 2010

Curve dello share minuto per minuto TARGET OVER 65 di ieri sera mercoledì 5 maggio 2010

Curve dello share minuto per minuto TARGET CLASSE AA di ieri sera mercoledì 5 maggio 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

L'Isola dei FamosiRai 1Rai 2Simona Ventura