Al Telefilm Festival arrivano Liz Solari e Tomas de las Heras protagonisti di Champs 12: “Una storia d’amore e di calcio alla Romeo e Giulietta”
Da lunedì 7 giugno per 140 puntate diventeranno i beniamini dei ragazzi che li seguiranno tutti giorni, dal lunedì al venerdì alle 15:00 su Italia 1 con “Champs 12” ma ieri i due protagonisti della serie, la conturbante e affascinante Liz Solari e il bel tenebroso co-protagonista Tomas de las Heras sono stati ospiti del
Da lunedì 7 giugno per 140 puntate diventeranno i beniamini dei ragazzi che li seguiranno tutti giorni, dal lunedì al venerdì alle 15:00 su Italia 1 con “Champs 12” ma ieri i due protagonisti della serie, la conturbante e affascinante Liz Solari e il bel tenebroso co-protagonista Tomas de las Heras sono stati ospiti del Telefilm Festival 2010 rispondendo prima alle domande dei giornalisti e poi a quelle dei fans che hanno gremito le sale dell’Apollo SpazioCinema.
La sinossi della serie vede una commistione tra calcio e ballo, una storia d’amore tra una ricca e viziata showgirl 18enne e una giovane promessa del calcio argentino, a sua volta di umili origini. Tutto inizia quando a 10 anni Charlotte (Liz Solari) è ancora bruttina, paffutella, timida e viene sbeffeggiata da tutti. Tra questi che la prendono in giro c’è Gonzalo (Tomas de la Heras) che non manca di umiliarla e deriderla insieme ai suoi amici. Diventata adulta, il brutto anatroccolo si trasforma in cigno e decide di vendicarsi di Gonzalo e di tutti coloro che l’hanno derisa. La vendetta ben presto si trasformerà in una storia d’amore.
E’ la stessa Liz Solari, sorella dell’ex calciatore dell’Inter Santiago, che spiega di cosa tratta “Champs 12”:
“E’ una storia d’amore e di calcio, basata sull’universo del pallone e sull’amicizia in cui si vede come due classi sociali, molto diverse, possano tranquillamente interagire tra loro”.
Tomas de las Heras aggiunge inoltre:
“Tratta del mondo dei ricchi e dei poveri. E’ una storia classica come ‘Romeo e Giulietta’ ma basata sul mondo moderno, attuale. Ne fanno parte giovani, storie vere, molto reali e molto calcio in cui molti altri ragazzi che la seguiranno si potranno identificare”.
Tomas racconta il suo personaggio:
“Gonzalo gioca in una squadra di calcio e ne è anche l’allenatore. Da piccolo ha avuto un malinteso con Charlotte (Liz ndr) e lei da allora ce l’ha con lui e si vuole vendicare per quello che le ha fatto prima. Questa vendetta però finirà per farla innamorare del giocatore e la rabbia si tramuterà in una storia d’amore ricca di colpi di scena”.
Il binomio tra calciatori e ragazze del mondo dello spettacolo a quanto pare è un fenomeno presente anche in Sudamerica. Risponde così Liz:
“E’ una tendenza mondiale, soprattutto in Argentina dove il calcio è molto amato. Da noi le ragazze del mondo dello spettacolo sono denominate ‘botineras’ e hanno relazioni con i calciatori, come da voi”.
La Solari rivela che prima che il fratello Santiago giocasse nell’Inter ha vissuto nel nostro Paese un anno e si è innamorata dell’Italia e soprattutto della gente che “è calorosa, aperta e simile a quella in Argentina“.
Tomas invece gioca realmente a calcio anche se non da professionista:
“Frequentavo una scuola in cui fin da piccoli si giocava a calcio anche nel cortile con amici e compagni. Il calcio, se praticato da piccoli, è in un certo senso una metafora di vita perchè si vede attraverso questo sport chi vuole essere qualcuno nella vita, chi vuole impegnarsi, chi vuole stare in difesa o chi in attacco. Come nella vita appunto”.
Tra le domande dei giornalisti una riguarda il fatto che con questa serie sia Liz che Tomas potranno diventare modelli per i giovani: si chiede appunto se questi personaggi siano per i ragazzi un modello positivo. Risponde Liz:
“Il mio è un personaggio positivo perchè nato con una grande insicurezza, quello dell’essere un po’ cicciottella quindi presa in giro dai compagni e dagli amici. Con il passare del tempo si evolverà, lascerà da parte la timidezza e grazie all’amicizia, alla vicinanza dei suoi coetanei e all’amore che inizierà a sentire per Gonzalo, muterà il proprio carattere”.
Aggiunge Tomas:
“Il mio personaggio penso possa essere un punto di riferimento per i giovani perchè in tutta la serie, fin dalla sceneggiatura alla recitazione vera e propria, si è cercato di rendere le figure veritiere e reali, proprio per farli identificare con il pubblico che li segue”.
In “Champs 12” ci sarà spazio anche a temi sociali.
“Nella serie verranno trattati temi importanti come alcool, droga e gravidanze con molta onestà e sincerità. Questo renderà ancora di più Champs 12 veritiera e reale.”
Liz non trova molto in comune con il personaggio di Charlotte.
“Trovo più differenze che somiglianze con lei, ma mi piace molto perchè inizialmente si mostra fredda, rigida e determinata perchè interiormente è molto insicura. Quando poi riesce a vincere questa insicurezza e cade questa maschera che si mette davanti, diventa più aperta e più calda. Un punto in comune che ho con Charlotte è la determinazione: come lei anch’io sono una ragazza molto determinata nella vita”.
Nei prossimi giorni verrà attivato il sito ufficiale www.champs12.it attraverso il quale i fans italiani della serie, oltre a trovare foto, video e tutto quanto gira intorno a “Champs 12”, potranno mettersi in contatto con i protagonisti. TvBlog invece vi proporrà prossimamente un’intervista esclusiva a Liz Solari e a qualche domanda anche a Tomas de las Heras. Stay tuned!
Liz Solari e Tomas de las Heras di Champs 12 al Telefilm Festival 2010