Home Notizie L’esame di Francesco Facchinetti anno 2009/2010 – Il Primo della Classe di TvBlog: voto 5.5 (Bocciato!)

L’esame di Francesco Facchinetti anno 2009/2010 – Il Primo della Classe di TvBlog: voto 5.5 (Bocciato!)

Il candidato Facchinetti Francesco è notoriamente uno degli elementi più “problematici” della classe televisiva. Anche quest’anno ha dimostrato di avere ottime potenzialità, ma che ancora non è in grado di incanalare e gestire correttamente. Complice l’abusato modello della conduzione “per slogan” di Ventura Simona, Facchinetti è ancora in cerca di una sua identità precisa.Non sono

pubblicato 19 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:38

francesco facchinetti

Il candidato Facchinetti Francesco è notoriamente uno degli elementi più “problematici” della classe televisiva. Anche quest’anno ha dimostrato di avere ottime potenzialità, ma che ancora non è in grado di incanalare e gestire correttamente. Complice l’abusato modello della conduzione “per slogan” di Ventura Simona, Facchinetti è ancora in cerca di una sua identità precisa.

Non sono bastati i capelli lunghi per trasformare la sua conduzione di X Factor in quella di un professionista navigato. Alla grinta e all’entusiasmo del giovane di belle speranze non si sono ancora aggiunti quel giusto distacco e buonsenso proprio del conduttore che è padrone della scena.

facchinetti morgan Facchinetti non ha saputo reagire al meglio alle provocazioni del compagno di banco Morgan, che nella prima serata di mercoledì 11 novembre 2009 lo ha definito un “populista demagogo retorico vuoto”. In quanto arbitro super partes, non avrebbe dovuto reagire con una risposta sanguigna come: “Non mi interessa la tua querelle. Stattene a casa tua”. La nota disciplinare se l’è meritata tutta.

Eppure Facchinetti Francesco non è nemmeno quel che si dice genio e sregolatezza, perché i suoi meriti sembrano più frutto dell’incoscienza – merce rara in una tv sempre più costruita – che di un vero talento naturale. E’ soprattutto nel Processo di X Factor che la sua spontaneità comunicativa ha trovato il palcoscenico ideale. Dopo l’esperienza passata di Scalo 76 l’ex Dj si conferma a suo agio nei talk giovanilisti, dove dà uguale spazio a tutti sapendo distinguere la leggerezza dai discorsi più seri.

Il vero passo indietro è avvenuto nell’esperimento de Il più grande italiano di tutti i tempi, programma di divulgazione televisiva dove Facchinetti si è rivelato un vero asino. Il presidente di un’impietosa giuria, Sgarbi Vittorio, gli diede della capra per aver detto che la Commedia di Dante è composta da sonetti. Ma la vera eresia è arrivata quando il ragazzo ha detto, riferendosi a Padre Pio: “Sei un grande, ma non sei il più grande”. Non lo ha aiutato essere affiancato da un elemento altrettanto sfaticato come Stella Martina.

    Il Primo della Classe è l’esame di fine anno televisivo dei 30 campioni più rappresentativi, più dinamici e in vista della stagione tv in via di conclusione. Qui la spiegazione più dettagliata del meccanismo. L’appello di domani è fissato per Frizzi Fabrizio e quello di venerdì per Giusti Max.

Francesco Facchinetti
Premio della critica di X Factor
X Factor 3 - La finale
X Factor 3 - La finale
Francesco Facchinetti e Martina Stella

fiorello facchinetti

Eppure, Facchinetti è il classico scansafatiche che sa da solo quando andare dietro alla lavagna. E’ uno degli ultimi della classe per sua stessa consapevolezza e ce la mette tutta per superare i suoi evidenti limiti e le lacune pregresse. Il fatto di essere un figlio di papà, oltre che d’arte, non lo porta nonostante tutto a cullarsi sugli allori.

La redazione di TvBlog è impossibilitata a dargli la piena sufficienza, non promuovendolo al prossimo anno scolastico. L’auspicio è che ripetere l’anno lo aiuti a impegnarsi di più per diventare un bravo conduttore – bravo ragazzo lo è già – l’anno prossimo.

    LA PAGELLA DELLA REDAZIONE
    Per salto di qualità si intende il miglioramento di percorso a livello, appunto, qualitativo. Per popolarità la percezione che noi abbiamo, anche su tvblog, dell’impatto del personaggio. Per innovazione quello che la sua figura ha comportato (in fatto di stile, linguaggio etc). Per mobilità il rilancio avuto, specie se ha cambiato programmi o ha fatto cose diverse dal solito. Per credibilità l’autorevolezza e la capacità di dare un senso a quello che fa.

    Salto di qualità 5.5
    Popolarità 7
    Innovazione 5
    Mobilità 6
    Credibilità 4.5
    Media5.5

facchinetti giudici I GIUDIZI DEI TVBLOGGER

Lord Lucas: “Francesco Facchinetti è il giovane presentatore che tutti vorrebbero come amico, ma ha ancora tanta strada da fare sul fronte dell’autorevolezza. Spesso la sua conduzione è improvvisata, mostra visibili sbavature e un impeto poco professionale. A X Factor rivela sempre più grinta e fiducia nel progetto, ma con Il più grande ha confermato i suoi limiti: deve ancora studiare tanto”.

Debora Marighetti: “Non è stata un’annata brillante per Francesco Facchinetti. Il pupillo di Simona Ventura ha condotto un’edizione di X Factor che non si può dire abbia brillato negli ascolti, poi si è lanciato nello sperimentale Il più grande, dove la sua presenza giovane faceva a botte con la formula “per anzianotti” del programma. Però nel corso degli anni è maturato molto e la sua capacità di condurre è migliorata notevolmente. Ha tutte (o quasi) le carte in regola per un ottimo futuro televisivo”.

Malaparte: “A X Factor, Facchinetti è un perfetto padrone di casa: quando si toglie la giacca, potrebbe essere tranquillamente nel suo salotto. Ma non basta un programma: altre imprese (Il più grande) dimostrano che c’è ancora molto da imparare, prima di poter diventare un vero Conduttore. Fra l’altro, se le cose andranno come sembrano, ci sarà un altro ‘figlio di Pooh’ a contendergli la piazza sul secondo canale, un ‘figlio di Pooh’ pronto a dare Battaglia.

Share: “Poteva essere la grande occasione per Francesco Facchinetti la conduzione de Il Più Grande ma è stato un risultato sotto le aspettative. E anche la terza edizione di X Factor non è stata certo foriera di grandi risultati di ascolto. Va detto che lui ci prova, ci mette tutta l’enfasi e la professionalità nel condurre ma resta ancorato all’immagine scanzonata di quel ragazzo che tutti ricordano come il Cap. Uncino. Non risulta credibile in una conduzione come Il Più Grande mentre può fare salti di qualità in un talent show dove peraltro è migliorato nella conduzione, sempre che la sua stella ora non venga offuscata dall’altro figlio di Pooh, Daniele Battaglia”.

facchinetti lettoriALCUNI COMMENTI DEI LETTORI

Powerman11 03 02 2010
“Ma Facchinetti ora scrive anche su Facebook… Se non vuole fare Il più grande che stia a casa”.

Martin81 20 01 2010
“Cmq Facchinetti ci sa fare…ha ancora da imparare, ma è sicuramente sulla buona strada”

Zia Assunta 21 01 2010
“Ma le ha consigliato la Ventura di presentare ripetendo sempre le stesse 5 frasi, invertendole di posto?”

Thresold 02 04 2010
“Dopo la fase “imbecille” adesso ci propina la fase “impegnata”. Mi spiace io sono un tradizionalista e per me rimarrà sempre un raccomandato ed incapace. Mi spiace che sia ancora lui il conduttore di XF che è destinato a non decollare mai. Pazienza continuerò a registrarlo ed a saltare i suoi intermezzi”.

tree 02 04 2010
“Ma state zitti!! dove lo trovate un conduttore meglio di Facchinetti per XFactor..io lo trovo perfetto…è simpatico, sveglio e capace..ditemi un solo nome in grado di sostituirlo, chi ci volete mettere Amadeus? Daniele Bossari? ma daii”