Home Notizie L’esame di Fabrizio Frizzi anno 2009/2010 – Il Primo della Classe di TvBlog: voto 8.5

L’esame di Fabrizio Frizzi anno 2009/2010 – Il Primo della Classe di TvBlog: voto 8.5

Il candidato Frizzi Fabrizio è incontrovertibilmente un allievo modello. La sua dedizione non ha mai avuto cedimenti negli anni, nonostante la carriera sia andata incontro a battute d’arresto.Ogni sera è in prima fila per darci lezioni di qualità televisiva, trasformando un appuntamento popolare come il quiz in un gioiello, dalla confezione più pregiata rispetto a

pubblicato 20 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:36


frizzi esame

Il candidato Frizzi Fabrizio è incontrovertibilmente un allievo modello. La sua dedizione non ha mai avuto cedimenti negli anni, nonostante la carriera sia andata incontro a battute d’arresto.

Ogni sera è in prima fila per darci lezioni di qualità televisiva, trasformando un appuntamento popolare come il quiz in un gioiello, dalla confezione più pregiata rispetto a un dozzinale “pacco” regalo. Frizzi si divide tra Soliti Ignoti dando loro del lei, con la disciplina mista al cuore dei grandi professionisti.

Peccato che in fatto di sperimentazione la sua di identità (neanche troppo nascosta) mostri ancora delle pecche. L’esperimento in prima serata di Mettiamoci all’opera lo ha visto cimentarsi con la sfida della musica lirica, reinvecchiando nuovamente la sua immagine senza un suo contributo più personale al format. Non a caso non è stato un grande successo.

L’impegno mattutino in Cominciamo Bene, che si avvia al capolinea, ha confermato ancora il segreto di Frizzi: la sua familiarità. In una televisione di ostentati protagonisti e conduttrici egocentriche, il candidato in questione è un uomo dalla normalità invidiabile, che rassicura famiglie e donne di mezza età a caccia dello scapolo d’oro.

    Il Primo della Classe è l’esame di fine anno televisivo dei 30 campioni più rappresentativi, più dinamici e in vista della stagione tv in via di conclusione. Qui la spiegazione più dettagliata del meccanismo. L’appello di domani è fissato per Giusti Max. Domenica faremo il punto sugli esami finora svolti e comunicheremo le date dei successivi.

la botola frizzi

La sua pretesa non è quella di farsi notare per forza, ma di farsi apprezzare senza pretese. E negli anni ha saputo rinunciare ad alcuni “tic” penalizzanti, come la perenne risatina un po’ stucchevole. Il fatto che si sfili ogni sera gli occhiali all’ultima moda, anziché dipendere da quelle brutte montature dall’anteguerra che lo rendevano più vecchio di adesso, conferma un dato: il quattrocchi a scuola paga, in tv no. E lui, piuttosto, preferisce sembrare “cecato” che “datato”.

Che Conti Carlo, allievo altrettanto quotato, debba iniziare a tremare? Dopo averlo sostituito all’Anno che Verrà – per riposo consensuale di Conti – Frizzi ora presenterà anche il Premio Barocco, che si aggiunge alla conduzione di un altro evento come Telethon con Milly Carlucci. La redazione di TvBlog, alla luce del seguente quadro, promuove a pieni voti uno degli studenti più impeccabili e affidabili della classe televisiva.

    LA PAGELLA DELLA REDAZIONE
    Per salto di qualità si intende il miglioramento di percorso a livello, appunto, qualitativo. Per popolarità la percezione che noi abbiamo, anche su tvblog, dell’impatto del personaggio. Per innovazione quello che la sua figura ha comportato (in fatto di stile, linguaggio etc). Per mobilità il rilancio avuto, specie se ha cambiato programmi o ha fatto cose diverse dal solito. Per credibilità l’autorevolezza e la capacità di dare un senso a quello che fa.

    Salto di qualità 8.5
    Popolarità 9.5
    Innovazione 7
    Mobilità 8.5
    Credibilità 9
    Media8.5

frizzi cominciamo I GIUDIZI DEI TVBLOGGER

Share: “Ingiustamente messo da parte da Del Noce a causa di un’edizione si disse allora sfortunata di Miss Italia (ma la maggior parte di quelle successive sono andate pure peggio in termini di ascolti), Fabrizio Frizzi non si è perso d’animo e ha continuato a lavorare egregiamente nella piccola riserva indiana di “Cominciamo bene”. Ora il nuovo direttore Mazza lo ha richiamato sull’ammiraglia a “Soliti Ignoti” e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: punte di oltre 7 milioni a sera ed è già confermato per la prossima stagione. In più stanno arrivando per lui dei progetti in prime time che lo rilanceranno a pieno titolo tra i conduttori di punta della rete. Frizzi è l’esempio del conduttore professionista, il rappresentante di una tv di altri tempi, garbata e non urlata. Molti sono cresciuti anche seguendo i suoi programmi”.

Debora Marighetti:”Anche volendo, non si potrebbe parlar male di Fabrizio Frizzi. Rappresenta l’icona del conduttore gentile, educato, simpatico, ma non per questo noioso. Non è un caso che il suo Soliti ignoti sia stato promosso in prima serata: gli ascolti eccellenti derivano non solo da una formula convincente che può piacere a grandi e piccini, ma anche da una conduzione mai sopra le righe, ironica quando serve, più seria all’occorrenza. Tutto ciò fa di lui un ottimo professionista, senza dubbio uno dei migliori che si possano trovare attualmente sul “mercato” televisivo.

Malaparte: “Se questi voti si dovessero dare considerando la carriera passata, le infinite prime serate, l’onnipresenza catodica, be’, forse ci assesteremmo su un 6 scarso. Eppure, il passato non conta: fra allora e oggi c’è stato un buco nero nella carriera di Fabrizio Frizzi. Ora, forse, complice il suo modo non urlato di fare televisione, una gavetta ritrovata, forzata e accettata dopo i primi fasti ormai lontani e soprattutto nuova fiducia da parte degli uomini nuovi in RAI (anche questo conta sempre), per Frizzi è l’inizio di una nuova carriera. Che, salvo sorprese, gli sarà agevole, visto che piace a mamme e nonne. Purché questo non significhi accettare ancora qualsiasi tipo di programma”.

Lord Lucas: “Fabrizio Frizzi è la dimostrazione che anni di onorata carriera vengono al pettine. Con i Soliti ignoti è tornato di moda in versione “nuovo di zecca”, coniugando qualità e gradevolezza. E la sua militanza mattutina, ormai al capolinea, nonché la sperimentazione della lirica al sabato sera lo hanno visto rimboccarsi le maniche in modo umile e sincero. E’ uno dei volti più familiari, garbati e piacevoli della televisione italiana, oltre che un uomo qualunque”.

frizzi ignotiALCUNI COMMENTI DEI LETTORI

Gugen 11 05 2010
“Ben venga Fabrizio Frizzi con i suoi Soliti ignoti che sta facendo vedere le stelle a Ricci con garbo e professionalità, senza usare i Soliti mezzucci…”.

MimosaDante 11 05 2010
“Fabrizio Frizzi è un vero Signore, piacevole da sentire, simpatico, ironico, estremamente educato, i tanti complimenti ricevuti quest’uomo li merita tutti. Oltre al meritato successo dell’accesc prime time conduce da anni con bravura e destrezza una delle pagine più bella della nostra televisione italiana. Parlo di “Cominciamo Bene” dove tra le altre cose vanno Personaggi illustri che difficilmente vedi in televisione”

bebbe37 15 04 2010
“Io lo trovo talmente garbato ed umile che davvero penso di volergli bene. Come ad un fratello maggiore, come ad un amico che magari non senti spesso ma che sai che è uno su cui puoi contare… Sarò un po’ patetico, ma in fondo… io sono venuto su seguendolo tutti i giorni a Tandem, tanti ma tani anni fa…”

warhol_84 05 08 2009
“Mettiamoci all’opera è montato da cani. Uno studente al primo anno di qualsiasi centro sperimentale l’avrebbe montato meglio. Fabrizio Frizzi è tornato a portare lo smoking e a presentare in maniera ingessata… peccato, perchè aveva fatto una bella evoluzione con i soliti ignoti e la botola…”

expedit.boris 01 01 2010
“Fabrizio Frizzi è un grandissimo uomo oltre che presentatore… è una persona che, in tutta la sua spontaneità, riesce a dimostrare tutta la sua semplicità, per niente costruita ma totalmente genuina e reale.. All’Anno che verrà Fabrizio era tra la folla a distribuire strette di mano a destra ed a manca, sotto la pioggia battente, fregandosene di tutto.”