Home Canale 5 Analisi Auditel – Il pubblico di Annozero: Più ricchi e meno poveri

Analisi Auditel – Il pubblico di Annozero: Più ricchi e meno poveri

Di pari passo con l’ascesa di “Squadra Antimafia Palermo Oggi” anche la fiction di Rai1 “Donna Detective 2” ha agguantato nuovi telespettatori nell’ultimo appuntamento andato in onda ieri, segnando il record di questa seconda stagione. Con il forfait sul campo de “I Delitti del cuoco” è toccato al film “The Perfect Man” il tentativo di

di Hit
pubblicato 21 Maggio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:06


Di pari passo con l’ascesa di “Squadra Antimafia Palermo Oggi” anche la fiction di Rai1 “Donna Detective 2” ha agguantato nuovi telespettatori nell’ultimo appuntamento andato in onda ieri, segnando il record di questa seconda stagione. Con il forfait sul campo de “I Delitti del cuoco” è toccato al film “The Perfect Man” il tentativo di riportare in alto le curve di Canale5. Sempre ottimo il risultato di Rai2 che con una nuova puntata del discusso “Annozero” di Michele Santoro riesce a giocarsi la leadership degli ascolti con Rai1.

La serata appare sicuramente vincente per le reti Rai che con i due prodotti di prima serata “Donna Detective 2 “ su Rai1 e “Annozero” su Rai2 dominano tutto il prime time con un bellissimo testa a testa fra le due curve blu e rossa proprio sulla linea del 20%, con un colpo di reni finale per la fiction di Rai1 che chiude al 22%. Al termine dello sceneggiato di Rai1 ecco la curva rossa di Annozero schizzare fino al 26% di fine trasmissione. Ma analizzando i target delle classi sociali scopriamo come in verità il programma condotto da Michele Santoro raggiunga in realtà percentuali di share più alte nella classe AA, quella pregiata fatta di persone con redditi più alti rispetto alla classe MB fatta di un pubblico con livelli di reddito medio basso.

Vediamo infatti nel grafico del target AA come la curva rossa di Rai2 voli fin verso il 25%, sorpassando nettamente la linea nera del satellite che si ferma al 16%, linea nera solitamente leader in questa fascia di pubblico pregiata e che sicuramente sarà quella che guadagnerà di più da una eventuale chiusura di Annozero. Guardando invece il grafico con le curve del target MB notiamo come la curva leader sia quella di Rai1 con “Donna detective 2” che scorre infatti nella corsia fra il 20 ed il 25% di share. Segue al secondo posto fra alti e bassi la curva arancione di Canale5 con le curve di Rai2 ed Italia1 vicinissime fra il 15 ed il 20%.

Curve dello share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI della serata di ieri giovedì 20 maggio 2010

Curve dello share minuto per minuto TARGET CLASSE AA della serata di ieri giovedì 20 maggio 2010

Curve dello share minuto per minuto TARGET CLASSE MB della serata di ieri giovedì 20 maggio 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

Canale 5Rai 1