Home Notizie L’esame di Max Giusti anno 2009/2010 – Il Primo della Classe di TvBlog: voto 6 (promosso con debito)

L’esame di Max Giusti anno 2009/2010 – Il Primo della Classe di TvBlog: voto 6 (promosso con debito)

Giusti Max è quel che si dice l’allievo promosso per il rotto della cuffia. Nonostante tre pesanti insufficenze da colmare l’anno venturo, il conduttore dell’access prime time Rai si riscatta per un pelo per due ragioni: l’ampia popolarità acquisita ad Affari tuoi e il “progetto di ricerca” in cui è in procinto di riabilitarsi con

pubblicato 21 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:33

max giusti

Giusti Max è quel che si dice l’allievo promosso per il rotto della cuffia. Nonostante tre pesanti insufficenze da colmare l’anno venturo, il conduttore dell’access prime time Rai si riscatta per un pelo per due ragioni: l’ampia popolarità acquisita ad Affari tuoi e il “progetto di ricerca” in cui è in procinto di riabilitarsi con il più studioso compagno, Frizzi Fabrizio.

max giusti Giusti non ha avuto un’annata stellare, soprattutto alla luce dei peggioramenti riscontrati nella sua “promozione” in prime time. ‘Stasera è la tua sera’ non è stata proprio una consacrazione per la sua carriera da conduttore, visti i suoi deficit in materia di presenza scenica e credibilità da showman. Eppure si è rimboccato le maniche, accogliendo con ingenua incoscienza la sfida più temuta dai veri primi della classe: il sabato sera (“Speciale per due”).

Lo stesso gioco quotidiano dei pacchi, che il conduttore ha personalizzato solo con il suo “sudore” o urlando a sguarciagola “Ho in mente te”, è andato incontro a una pesante sostituzione ad opera di (Soliti) ignoti, che ne invaliderà la ghiotta conferma autunnale.

    Il Primo della Classe è l’esame di fine anno televisivo dei 30 campioni più rappresentativi, più dinamici e in vista della stagione tv in via di conclusione. Qui la spiegazione più dettagliata del meccanismo. Domenica faremo il punto sugli esami finora svolti e comunicheremo le date dei successivi.


max giusti

Eppure il candidato si impegna e ce la mette tutta compatibilmente alle sue risorse. Fondamentalmente convive con la sua mediocrità senza neanche troppi scivoloni. E a correre in salvo della sua lacunosa conduzione in solitaria sarà, per l’appunto, uno dei secchioni della classe.

Giusti e Frizzi in Attenti a quei due sono un po’ come l’esame di maturità che ti riabilita una media annuale a rischio, facendoti promuovere con il 60. Non potendo far sì che il voto finale ne fosse influenzato in fatto di qualità o innovazione, non avendo ancora visto il prodotto, non potevamo ignorarne le ripercussioni in materia di mobilità.

Insomma, caro Giusti, le abbiamo dato fiducia, non fosse altro perché il suo vero mestiere è un altro e fa sempre in tempo a riprenderselo. Altrimenti siamo in attesa di qualche conferma in più, sperando che il prossimo anno non ci deluda.

    LA PAGELLA DELLA REDAZIONE
    Per salto di qualità si intende il miglioramento di percorso a livello, appunto, qualitativo. Per popolarità la percezione che noi abbiamo, anche su tvblog, dell’impatto del personaggio. Per innovazione quello che la sua figura ha comportato (in fatto di stile, linguaggio etc). Per mobilità il rilancio avuto, specie se ha cambiato programmi o ha fatto cose diverse dal solito. Per credibilità l’autorevolezza e la capacità di dare un senso a quello che fa.

    Salto di qualità 4.5
    Popolarità 7
    Innovazione5
    Mobilità 7.5
    Credibilità 5
    Media6

giusti stasera I GIUDIZI DEI TVBLOGGER

Lord Lucas: “Max Giusti si è rivelato, fondamentalmente, un pacco. Ad Affari Tuoi l’unica impronta indelebile che ha lasciato è quella del suo sudore, facendo rimpiangere il carisma artistico di Flavio Insinna. E la sua promozione in prima serata ha fatto di lui un contadino in smoking. Decisamente sopravvalutato, oltre che privo di presenza scenica”.

Debora Marighetti: “Max Giusti è un volto oramai conosciutissimo grazie alla sua costante presenza nell’access prime time di RaiUno. Affari tuoi gli ha dato la popolarità, l’ha fatto arrivare al grande pubblico e proprio grazie a questo impegno il presentatore è approdato anche in prima serata (floppando). Ma al contempo l’ammiraglia Rai l’ha trasformato da acuto e divertente comico a conduttoruncolo senza troppe pretese. Lo preferivamo ad ironizzare al fianco di Simona Ventura, anche se Attenti a quei due potrebbe mettere nuovamente in luce le sue qualità. Attendiamo fiduciosi”.

Malaparte:” Fra tutti i conduttori di Affari Tuoi, ha fatto peggio solo la Clerici. Avrà fatto anche strada, come dice qualcuno, sarà anche uno di quelli che hanno lavorato meglio (lo disse Amadeus), ma la sua carriera da conduttore solista sembra essere piena di buche, ostacoli e lavori in corso”.

Share: “Dopo il successo ottenuto ad Affari Tuoi ha avuto avuto la sua grande occasione con Stasera è la tua sera, programma nel quale è parso poco adatto e decisamente troppo poco avvezzo alle dinamiche da people show. Forse è sopravvalutato come conduttore, forse è più bravo come comico-imitatore, sta di fatto che lo vedremo presto nel pilota Attenti a quei due dove potrà eventualmente mettersi più e in mostra e giocare più sul suo stile ironico e scanzonato come ad Affari Tuoi. Per ora il giudizio è negativo, in attesa appunto di poter essere smentiti con questa nuova occasione televisiva”.

max giusti ALCUNI COMMENTI DEI LETTORI

lordpigna 09 04 2010
“Se Giusti non sapesse cantare non avrebbe duettato con la ricciarelli! Mi sembra che abbia dimostrato di saperlo fare. D’altronde viene dalla commedia musicale di garinei e giovannini, mica pizza e fichi! Che non sia un modello di versace è chiaro a tutti, ma neanche crede di esserlo. La forza di Giusti è secondo me è la verità! Sono sicuro che è così anche nella vita. Perchè bisogna per forza e gratuitamente attaccare un artista che fa da anni questo lavoro e viene dalla gavetta?”

mariet 09 04 2010
“Giusti in generale non mi piace, non lo trovo granché neanche come imitatore, fatta eccezione per malgioglio e qualcun’altro. Non credo fosse pronto per un varietà in prima serata”

tequila1 17 02 2010
“Max Giusti è bravissimo! E divertente, spigliato, e sembra assolutamente uno vero! Chi afferma che sa fare solo il comico vuol dire che nn ha mai visto uno spettacolo teatrale suo dove svela doti eccezionali! gli auguro grande successo!”

imho 03 01 2010
“Max Giusti è sopravvalutato. Non mi piace assolutamente come conduttore. La ventura lo starà odiando a morte per la sua ascesa sulla prima rete RAI visto che è stato riconfermato più volte in access (dove lei ha floppato alla grande con le scimmiette) e ora ottiene una prima serata (altro flop della ventura con colpo di genio)”

corrado 20 05 2010
“Fighissimo, Attenti a quei due, dalle premesse. Soprattutto mi incuriosisce vedere frizzi e giusti mettersi in gioco!”