Tutti pazzi per amore 2 finisce come Lost. E anche la fiction italiana diventa evento (di nicchia)
Mentre tre quarti dell’Italia (radicalchic) vanno in orgasmo per Lost, Tutti pazzi per amore finisce con un’ultima puntata da antologia. Paolo (Emilio Solfrizzi) è impantanato in aperta campagna e, in attesa dei soccorsi, ha in visione i Matia Bazar in carne e ossa. Monica (Carlotta Natoli) ha le doglie più lunghe della storia e i
Mentre tre quarti dell’Italia (radicalchic) vanno in orgasmo per Lost, Tutti pazzi per amore finisce con un’ultima puntata da antologia. Paolo (Emilio Solfrizzi) è impantanato in aperta campagna e, in attesa dei soccorsi, ha in visione i Matia Bazar in carne e ossa. Monica (Carlotta Natoli) ha le doglie più lunghe della storia e i ragazzi hanno preso la maturità. Insomma, tra nonsense in stile Ghost e la parodia dei sensazionalismi seriali, il telespettatore medio è letteralmente rapito. Non è il classico ricongiungimento da gran finale che colpisce l’attenzione, ma la totale imprevedibilità di tutto il resto.
Dopo un debutto in sordina e destabilizzante (l’uscita della Rocca e la morte di Marcorè, “retrocesso” a fantasma, hanno spiazzato tutti), il copione ha via via convinto gli aficionados. Se l’ingresso dell’ornitologo Alessio Boni si è rivelato una ventata d’aria fresca, unica vera delusione è stata la sostituzione di Stefania Rocca con Antonia Liskova. Quest’ultima, perennemente fredda e ingessata, ha appesantito troppo il suo personaggio rendendolo quasi un corpo estraneo al resto del cast
In compenso le scene in stile musical dei due “ballerini” con gemelli a carico, la recitazione teatrale di Piera Degli Esposti (ormai sdoganata tra i giovani con la parodia di Single ladies) e gli avvincenti intrighi dei giovani protagonisti (Marco Brenno è enormemente talentuoso, all’altezza di un cast tutto di altissimo livello recitativo) hanno colpito nel segno.
Le foto dell’ultima puntata di Tutti pazzi per amore 2 – lunedì 24 maggio 2010
La fiction italiana dà uno schiaffo all’Auditel – questa seconda edizione di Tutti pazzi è andata purtroppo peggio di Capri – ma porta su RaiUno un pubblico sagace, amante del citazionismo, che si compiace di vedere Dario Argento in un eccezionale cameo tv (è un sanguinario commissario esterno agli esami di stato, accompagnato dall’inquietante musica di Profondo rosso).
L’augurio è che Tutti pazzi per amore possa tornare a coniugare grandi numeri e immutata qualità nella sceneggiatura, magari in una collocazione invernale che porta più fortuna alle serie tv.
L’ultima puntata di Tutti pazzi per amore 2 – lunedì 24 maggio 2010
Tutti pazzi per amore – Love is in the air scena finale