I consigli di TvBlog
Home Notizie Lorenzo Mieli è il nuovo Ad FremantleMedia Italia. In arrivo Boris Il Film, Sin tetas e l’adattamento di In Treatment

Lorenzo Mieli è il nuovo Ad FremantleMedia Italia. In arrivo Boris Il Film, Sin tetas e l’adattamento di In Treatment

Per chi non conoscesse Lorenzo Mieli, basti citare in primo luogo Boris. Senza di lui, storico presidente della casa di produzione Wilder, “un’altra televisione non sarebbe stata possibile”, motto della prima fuoriserie tutta italiana. E’ poi, ancora, Mieli ad aver prodotto il talk show Tetris condotto da Luca Telese su La7 e poi la serie

pubblicato 26 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:26

Per chi non conoscesse Lorenzo Mieli, basti citare in primo luogo Boris. Senza di lui, storico presidente della casa di produzione Wilder, “un’altra televisione non sarebbe stata possibile”, motto della prima fuoriserie tutta italiana. E’ poi, ancora, Mieli ad aver prodotto il talk show Tetris condotto da Luca Telese su La7 e poi la serie “Amore Criminale”, le serie “Delitti”, “Complotti” e altre produzioni factual e factual entertainment, su cui la Wilder ha costruito la sua fama e la sua esperienza.

Tutto questo per dirvi che ora le produzioni Wilder non verranno cestinate, ma “diventeranno più grandi”. Lorenzo Mieli è stato infatti nominato Amministratore Delegato della divisione in Italia di FremantleMedia, leader mondiale nell’ideazione, produzione e distribuzione di programmi d’intrattenimento, che ora amplia le sue attività sul mercato italiano e nomina Lorenzo Mieli nuovo Amministratore Delegato della divisione in Italia.

La società continuerà a produrre i titoli finora realizzati come Grundy Italia, e attualmente in fase di produzione, tra cui le serie “La Nuova Squadra” e “Un posto al sole”, “Tutti i padri di Maria” (titolo provvisorio del sequel di Scusate il disturbo con Lino Banfi e Lino Toffolo), “Le due facce dell’amore” (titolo provvisorio per Sin tetas no hay Paraiso con Lola Ponce e Daniele Liotti, qui anticipato in anteprima), la sitcom “Quelli dell’intervallo cafè”, il quiz “Sei più bravo di un ragazzino di 5a?” e i talent show i cui diritti sono distribuiti a livello internazionale da FremantleMedia, come “Italia’s Got Talent” (co-prodotta con Fascino), “X Factor” (realizzata da Magnolia).

Una delle principali realtà produttive italiane, che ha all’attivo oltre 410 ore di programmazione (dati 2009), oltre alle sedi di Roma e Milano la società manterrà anche i due presidi produttivi di Napoli: quello per la più longeva soap opera della tv italiana “Un posto al sole”, presso il Centro di Produzione Rai, e per “La Nuova Squadra”, presso gli Studi Rai del Complesso Polifunzionale.

A breve FremantleMedia entrerà come partner nella WildeSide, la realtà produttiva del settore cinematografico e televisivo recentemente fondata da Lorenzo Mieli, dalla Offside di Saverio Costanzo e Mario Gianani e da Fausto Brizzi e Marco Martani, il duo creativo campione d’incassi al botteghino e tra i più apprezzati sceneggiatori-registi italiani. Anche dopo l’ingresso di FremantleMedia, Lorenzo Mieli resterà socio e Amministratore Delegato di WildSide , mentre Mario Gianani resterà Presidente.

Tra i progetti di WildSide attualmente in fase di produzione e pre-produzione vi sono: “La solitudine dei numeri primi” diretto da Saverio Costanzo, distribuito da Medusa; “Boris Il Film” (titolo provvisorio) co-prodotto con RAICinema e distribuito da 01 Distribution, a firma di Mattia Torre, Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo (il ‘trio’ di “Boris”); “Mia Sorella è una Foca Monaca”, tratto dal romanzo di Christian Frascella, con sceneggiatura e regia di Marco Martani.

E sul versante televisivo: il tv movie per Sky Cinema “Natale per Due”, un road-movie sull’eterno scontro ‘culturale’ tra il nord e il sud del Bel Paese con una nuova strana coppia; l’adattamento italiano della serie targata HBO “In Treatment”; la prestigiosa coproduzione con Bbc, Sky Italia e Kudos Film & Tv “The Medici”, un dramma storico in 8 episodi che racconterà vizi e virtù della più importante famiglia del Rinascimento.

FremantleMedia è tra I principali ideatori e produttori mondiali di format d’intrattenimento. E’ parte di RTL Group, il principale gruppo radio televisivo europeo controllato al 90% da Bertelsmann AG. La divisione produzione di FremantleMedia realizza alcuni tra i più importanti programmi d’intrattenimento del mondo, nonché serie tv, docu-fiction e docu-drama.