Analisi Auditel – Il Pomeriggio TV prima della rivoluzione d’autunno
In attesa della rivoluzione televisiva del prossimo autunno, a quanto sembra foriera di grandi novità soprattutto dal fronte Rai, vediamo come vanno le cose in questa ultima settimana di programmazione completa delle varie trasmissioni che affollano il pomeriggio delle reti televisive pubbliche e private. Per farlo come consuetudine andiamo a radiografare minuto per minuto come
In attesa della rivoluzione televisiva del prossimo autunno, a quanto sembra foriera di grandi novità soprattutto dal fronte Rai, vediamo come vanno le cose in questa ultima settimana di programmazione completa delle varie trasmissioni che affollano il pomeriggio delle reti televisive pubbliche e private. Per farlo come consuetudine andiamo a radiografare minuto per minuto come si comporta il pubblico davanti al televisore con le nostre curve dello share, sia del totale individui che del target 4-44 anni.
Inizio di pomeriggio saldamente in mano alla curva di Canale5 che grazie al mondo delle soap primeggia nella corsia fra il 20 ed il 25%, poi alla partenza di Uomini e Donne di Maria De Filippi ulteriore risalita della curva arancione che tocca facilmente la linea del 30% di share. Nel contempo vediamo come la curva blu di Rai1 durante “Bontà sua” sia l’ultima linea in fondo, mentre tutte le altre si muovono fra il 10 ed il 15%. Al termine di Uomini e Donne c’è un calo della linea arancione di Canale5 che si equipara a tutte altre fra il 15 ed il 22%, rimanendo comunque sostanzialmente al comando.
La linea blu di Rai1 passa in testa dalle ore 18 circa in poi, per poi dominare nettamente durante L’eredità quando tocca a fine trasmissione il picco del 35% di share. Ancora più radicali le scelte del target 4-44 che prima spingono fino al 41% la linea arancione di Canale5 durante lo show di Maria De Filippi, per poi dare la leadership alla curva nera del satellite che prima tocca il 30% per poi sfondare il 35% dalle ore 18 circa in poi. In questa fascia di pubblico molto più equilibrata laa sfida del preserale con entrambe le linee di Canale5 e Rai1 fra il 15 ed il 20%, ma con sempre la curva nera del sat al comando attorno al 25%.
Curve share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI di ieri pomeriggio mercoledì 26 maggio 2010
Curve share minuto per minuto TARGET 4-44 ANNI di ieri pomeriggio mercoledì 26 maggio 2010
Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata