Home Federica Panicucci L’esame di Federica Panicucci 2009 / 2010 – Il Primo della Classe di TvBlog. Voto: 6.5

L’esame di Federica Panicucci 2009 / 2010 – Il Primo della Classe di TvBlog. Voto: 6.5

La candidata Panicucci Federica è un’allieva apparentemente impeccabile. Ordinata e al contempo ripulita, dopo anni di vistoso calo tra le Candid Camera e il trash Cupido su Italia1, è la personcina ideale da salutare al mattino televisivo. Con lei Mattino Cinque ne ha beneficiato in quanto a garbo e rispetto verso il pubblico, che almeno

pubblicato 3 Giugno 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:13

federica panicucci

panicucci salotto
panicucci mattino
panicucci forum
panicucci fiori

La candidata Panicucci Federica è un’allieva apparentemente impeccabile. Ordinata e al contempo ripulita, dopo anni di vistoso calo tra le Candid Camera e il trash Cupido su Italia1, è la personcina ideale da salutare al mattino televisivo. Con lei Mattino Cinque ne ha beneficiato in quanto a garbo e rispetto verso il pubblico, che almeno al risveglio vuole un bel sorriso – possibilmente non finto – pronto ad accoglierlo. Eppure l’eredità di D’Urso Barbara – allieva modello (negativo?) con personalità da vendere – è stata difficile da colmare.

Non a caso, il percorso di Panicucci è stato specie all’inizio tortuoso e controverso. Nei primi giorni dell’anno scolastico faticava nell’apprendimento, mostrandosi incerta e poco convincente. I più grossi problemi si sono avuti nell’integrazione con i compagni di scuola, da Brachino Claudio a Longhi Anna. La Buzzicona, storica opinionista del contenitore, ha rinfacciato a Panicucci di non farla parlare e da allora non si è quasi fatta più vedere in trasmissione. Lo stesso tutor Brachino, mostratosi sempre insofferente in sua compagnia, si è defilato, mandando al suo posto l’ispettore Del Debbio Paolo.

Del Debbio ha costruito con la candidata una finta intesa, fatta di quieto vivere e convivenza coatta. E la candidata si è presa sempre più spazio nello show, plasmandolo con la sua aria da maestrina dalla penna rossa. Le interviste a due ne hanno beneficiato, in quanto a intimismo, anche se Panicucci non dovrebbe dare troppo a vedere l’antipatia verso i reduci da reality, la stima verso gli intervistati d’elite e il feeling personale che ha con i suoi amici. Il salotto a più voci è rimasto, invece, il tallone d’Achille della candidata: non riesce ad avere il carisma sufficiente per imporsi e avere l’ultima parola nelle discussioni.

    Il Primo della Classe è l’esame di fine anno televisivo dei 30 campioni più rappresentativi, più dinamici e in vista della stagione tv in via di conclusione. Qui la spiegazione più dettagliata del meccanismo. L’appello di sabato 5 giugno è fissato per Papi Enrico.


panicucci brachino

In una puntata di Mattino Cinque, Panicucci è stata redarguita anche da un ospite nip, che se l’è data a sua volta a gambe levate per non essere potuto intervenire. Insomma, cosa ha fatto mai la candidata per farli scappare tutti? Cosa si cela dietro il suo sorriso di ghiaccio? E’ la domanda che più divide giudici e pubblico.

Alla luce di questo quadro, la redazione di TvBlog promuove la bionda conduttrice di Canale 5, non fosse altro perché è gradevole e si è impegnata in un genere per lei inesplorato. Insieme alla collega Perego Paola dovrebbe, però, sforzarsi di andare oltre il compitino e farsi apprezzare per quella che è. Altrimenti rischierà di essere una presentatrice eternamente in “Prest…ito” che vive di (aria di) sufficienza.

    LA PAGELLA DELLA REDAZIONE
    Per salto di qualità si intende il miglioramento di percorso a livello, appunto, qualitativo. Per popolarità la percezione che noi abbiamo, anche su tvblog, dell’impatto del personaggio. Per innovazione quello che la sua figura ha comportato (in fatto di stile, linguaggio etc). Per mobilità il rilancio avuto, specie se ha cambiato programmi o ha fatto cose diverse dal solito. Per credibilità l’autorevolezza e la capacità di dare un senso a quello che fa.

    Salto di qualità 6.5
    Popolarità 7
    Innovazione 6.5
    Mobilità 7
    Credibilità 6
    Media 6.5

federica panicucci I GIUDIZI DEI TVBLOGGER

Lord Lucas: La Panicucci è televisivamente rinata, se pensiamo che fino a un anno fa era caduta in disgrazia regredendo al trash di Cupido. Grazie a Videonews ha potuto onorare anni di gavetta dimostrando di essere una conduttrice a tutto tondo. Meritano ancora una riserva la troppa puzzetta solo al naso, che rovina il clima delle interviste, e una scarsa padronanza del salotto a più voci. Finché c’è Presta, conviene gradirla.

Paolino: Fa uno strano effetto vedere Federica Panicucci nei panni della signora che dà il buongiorno, abituati come eravamo a vederla districarsi tra tentativi di abbordaggio giovanili e pupe e secchioni dei tempi che furono. Eppure, la ex signorina del Festivalbar ha saputo calarsi in una situazione nella quale non ci saremmo mai aspettati di vederla in modo egregio. Con voce pacata e modi garbati, riesce ad essere la padrona di casa stupendo il pubblico mattutino abituato ai modi un po’ più effervescenti di Barbara D’urso.

Debora Marighetti: Dopo qualche anno di pausa televisiva, Federica Panicucci ha ritrovato una propria collocazione prima con La pupa e il secchione e poi con Mattino 5. La sua è una conduzione garbata e poco caciarona, ma se da un lato il suo sorriso e la sua solarità sono un ottimo biglietto da visita, dall’altra l’eccesso di buonismo rischia di renderla un po’ antipatica. A volte le padrone di casa dovrebbero avere più “polso”, cosa che Federica a volte non ha.

Share: Non era facile per Federica Panicucci riuscire a sostituire Barbara D’Urso a Mattino Cinque vista la forte concorrenza decennale di Unomattina e un modo diverso di condurre rispetto alla conduttrice partenopea. Il risultato è stato tutto sommato positivo, anche dal punto di vista degli ascolti, tanto che resterà saldamente alla conduzione anche da settembre. Ma per Federica l’autunno sarà un vero e proprio banco di prova, poichè dovrà riconfermare i risultati della mattina ma si dovrà anche fronteggiare nel prime time con il varietà Io ballo che anticiperà il prossimo GF11 per 8 settimane. Solo allora potremo capire il reale potenziale di Federica. Giudizio quindi per ora sospeso, anche se sostanzialmente positivo.

panicucci pupaALCUNI COMMENTI DEI LETTORI

barbara-von-heidenberg-e-tornata 16 03 2010
“che peccato… a me la panicucci non piace….ride sempre…e sembra finta in ogni cosa che fa…specialmente quando fa il meteo. la d’urso era perfetta per il mattino…l’avrei rivoluta di nuovo a mattino 5..e non più a domenica 5 dove risulta davvero antipatica”

faffa! 16 03 2010
“Brava Federica ti meriti tutto il successo che hai!!! Davvero una delle poche conduttrici tv italiane, o forse l’unica, che nn se la tira, garbata educata e mai volgare, una della porta accanto”.

Doctorweb 11 08 2009
“A me non dispiace la su apresenza…è fresca,spigliata,allegra…con lei, auspicavo un ritorno della Capua,Saluzzi,Cuccarini…tutte donne semplici e genuine…Son contento di questo esperimento,forza federica! PS:che era meglio che continuava a proporsi con La pupa ed il secchione???che schifo!”

jack07 02 09 2009
“Che ipocrita! semplicemente insopportabile e incoerente. speriamo tanto fallisca anche a mattina5 almeno ce la leviamo dalle scatole. Ha passato anni a scassarci sul fatto che avrebbe rifatto la pupa e il secchione, e ora salta fuori che era trash.. uno: si sapeva.. e nessuno lo ha mai negato due: costava troppo? un branco di sconosciuti sfigati e delle bionde stupide costano troppo ?? ma per favore”

albyuz 12 05 2010
“Mamma mia che tristezza , Federica è flop in prime time (comedy , cupido ) e non scordiamoci il flop dell autunno sul ballo di canale 5 ( le debuttanti) ….no no non convince”

Federica Panicucci