Roberto Calderoli: in Rai due canali andrebbero privatizzati
Se la Rai deve fare servizio pubblico, lo può fare con un canale. E invece di carrozzoni ne abbiamo tre che si cannibalizzano fra di loro. Se a Mediaset ogni rete risponde alle esigenze di una fascia di pubblico, alla Rai ciò non accade. Rai Tre dovrebbe essere un canale a vocazione regionale, invece prevale
Se la Rai deve fare servizio pubblico, lo può fare con un canale. E invece di carrozzoni ne abbiamo tre che si cannibalizzano fra di loro. Se a Mediaset ogni rete risponde alle esigenze di una fascia di pubblico, alla Rai ciò non accade. Rai Tre dovrebbe essere un canale a vocazione regionale, invece prevale sempre la programmazione nazionale. Due canali andrebbero privatizzati.
Così il Ministro per la Semplificazione normativa Roberto Calderoli in un’intervista rilasciata a La Stampa esprime, fra le altre cose, il suo parere su come dovrebbe essere ridimensionato il servizio pubblico. Ovviamente nell’ottica del risparmio di soldi pubblici, dice il Ministro.
Eppure, la proposta – che in verità è semplicemente un “fosse per me”, ovvero una specie di boutade – sarebbe in qualche modo una sorta di favore a Mediaset, che con Endemol appalta alla RAI senza alcun tetto massimo imposto per legge e, ovviamente, toglierebbe di mezzo l’unico concorrente plausibile del “biscione” a livello generalista.
Che l’assalto alla tv pubblica paventato da Curzio Maltese sia giunto veramente all’apice?